Il tempo per organizzare le nozze sembra sempre troppo poco e mentre state facendo la prova per l’acconciatura da sposa, è già ora di decidere i fiori da mettere nel bouquet da sposa. Questo però non significa che dobbiate rinunciare alla personalizzazione e al fai da te: non dovrete certo cucirvi a mano l’abito da sposa, ma magari potreste contribuire all’organizzazione aggiungendo piccoli dettagli che vi faranno dire “questo l’ho fatto io”, senza dover fare troppa fatica.

1. Le lucine

L’illuminazione è fondamentale per qualsiasi evento, specialmente se si tratta di un matrimonio serale. Ricordatevi di chiedere al responsabile della location scelta per il grande giorno di darvi tutte le informazioni a riguardo e domandategli se potete sbizzarrirvi con ulteriori lucine. Sarà bello creare giochi di luci e colore dove più vi piace: sugli alberi, sul vostro tavolo o appese alla parete per formare una frase d’amore, perché no?

2. Le bomboniere

Come idea per bomboniere di matrimonio perché non realizzate una parte della composizione con le vostre mani? Per esempio potreste farvi fare da un professionista dei contenitori semplici per i confetti delle nozze e occuparvi voi stessi di accompagnarli con un oggetto a vostra scelta. Se siete bravi in cucina potreste dilettarvi con marmellate o liquori fatti in casa, oppure acquistare delle piantine grasse tutte diverse (ne esistono di moltissime tipologie): le bomboniere di matrimonio utili sono sempre un’ottima idea.

3. I porta-confetti

Sempre più spesso ai matrimoni si usa fare la cosiddetta “confettata”, optando per un fornitore che disponga di diversi gusti di confetti, che gli ospiti potranno così scegliere direttamente dal tavolo apposito. Se vi piace questa idea, perché non realizzate dei porta-confetti fai da te? Che si tratti di retine con nastrini colorati o coni di cartone, sarà bello personalizzare anche questi elementi delle vostre nozze (e dire a tutti che li avete fatti voi, con le vostre mani!)

4. I segnaposto

Prevedere dei segnaposto per i tavoli degli ospiti è una finezza che farà la differenza alle vostre nozze. Per esempio potreste chiedere al vostro fornitore di fiducia di aiutarvi nel realizzare segnaposto di matrimonio fai da te: lui potrebbe occuparsi di reperire il materiale e di realizzare la base degli oggetti che avrete deciso di usare, mentre voi potreste scriverli o decorarli a mano, personalizzandoli come più vi piace. Immaginatevi il piacere per ciascun ospite di riconoscere il proprio nome o soprannome scritto con la vostra calligrafia e magari associato a un simbolo significativo. I dettagli fanno davvero la differenza!

5. La musica 

La musica sarà un elemento in grado di rendere il vostro matrimonio memorabile. Se per esempio avete previsto una zona discoteca dopo la cena di nozze, dovrete stare attenti al tipo di musica che caratterizzerà la serata. Per non rischiare di ritrovarvi ad ascoltare canzoni che non conoscete e che non sono proprio nel vostro stile, perché non create una compilation fai da te da consegnare al deejay? Basteranno solo i titoli delle vostre canzoni preferite, si occuperà lui di reperirle e remixarle come nessun altro sa fare. Preparatevi a togliervi le scarpe eleganti e a lanciarvi in pista!

Se siete persone creative saprete bene che ci sono così tante cose che si possono fare a partire da una semplice idea! Se invece preferite la garanzia di un servizio di qualità che non vi fa preoccupare di nulla fino al giorno delle nozze, cercate tra i fornitori di Matrimonio.com: troverete esperti di bomboniere di matrimonio pronti a stupirvi con le loro creazioni ed esperti di bellezza in grado di realizzare un trucco da sposa come una vera opera d’arte.