Organizzare il giorno delle nozze è una vera e propria missione! Vorremmo che tutto fosse perfetto si sa, dalla selezione della location alla scelta dell'abito da sposa e anche per lo sposo. L’organizzazione di questo grande giorno può essere entusiasmante, ma anche stressante se pensiamo a tutti i dettagli da realizzare, anche quelli apparentemente più insignificanti come i segnaposto matrimonio! Ecco perché in qualità di coppia dovrete stare all'erta per evitare di commettere degli errori che potrebbero influenzare la riuscita dell’intero evento. Vediamo insieme quali passi falsi schivare dopo che avete deciso di sposarvi.

1. Non invitate chiunque alle nozze

Se avete già fissato la data e non vi resta quindi che spedire gli inviti di matrimonio, è arrivato il momento di pensare seriamente a chi invitare. Tenete presente che, sebbene abbiate già le idee chiare sulle persone la cui presenza per voi è imprescindibile, non è conveniente invitare proprio chiunque il giorno delle nozze…

Affinchè il vostro matrimonio non sia rovinato dalla lista degli invitati, o peggio ancora, affinchè possiate arrivare al giorno del matrimonio senza litigare, cercate di mettervi d’accordo con il vostro compagno su chi invitare stando attenti ad evitare di ritrovarvi con un numero esagerato di persone che vi farebbe solo sforare il budget, essendo il banchetto nuziale la cosa più costosa da gestire. Inoltre non sottovalutate la scelta della location e fate in modo che non sia troppo dispersiva, ma capiente il giusto in base alla quantità di ospiti che avete stabilito.

2. Non iniziate a organizzare il matrimonio con troppa fretta

Dopo aver deciso chi invitare e spedito gli inviti, realizzando magari delle partecipazioni matrimonio economiche e personalizzate, vi potrete concentrare su altri aspetti fondamentali della cerimonia. Sappiamo che sono molti, ma non per questo, dovete farvi prendere dall’ansia ed iniziare a organizzare il matrimonio in fretta e furia.

La fretta gioca infatti brutti scherzi, perciò conviene che non prendiate decisioni affrettate, ma, anzi, dedichiate il tempo giusto ad ogni fase organizzativa senza dimenticare all’ultimo momento particolari assolutamente fondamentali come il classico bouquet di peonie o addirittura le fedi!

3. Non prevaricate l’altro

La preparazione del matrimonio non può essere un compito puramente individuale che rispecchia un’idea personale di come vorremmo che fosse quest’evento. Tenete sempre presente che un elemento che caratterizza l’unione di una coppia è il compromesso e quindi nessuno dei due dovrebbe imporsi sull’altro con i propri desideri durante i preparativi nuziali. Se lui, per esempio, insiste per delle bomboniere matrimonio fai da te e voi non siete d’accordo, cercate di confrontarvi e, possibilmente accontentatevi a vicenda! Voi potete cedere su un dettaglio e lui su un altro.

4. Non pensate a tutto voi

Il contatto con i fornitori per la scelta del menù, location, fotografo, ecc. può essere una possibile fonte di discussione nella coppia. Scegliere e prenotare i servizi richiede tempo, per cui, per evitare di sentirvi soppraffatte da questo compito, promuovete uno spirito di collaborazione per selezionare e gestire le migliori proposte. Cercate di farlo, coinvolgendo il vostro compagno e confrontate bene tutte le offerte prima di decidere quale sia la migliore.

5. Non fatevi influenzare dagli altri

Come sempre tutti vorranno esprimere la propria opinione in merito alle vostre decisioni, sia chi vi conosce bene, sia quelli con cui a malapena vi rivolgete la parola. C’è chi lo farà con tatto e in maniera opportuna e chi invece sarà totalmente fuori luogo e vi darà fastidio con i suoi commenti. Mettete in conto che saranno in molti a dirvi quello che dovrete fare come ad esempio, se utilizzare un trucco da sposa naturale piuttosto che tipo di menú scegliere al ristorante. Ascoltate pure i consigli, tanto poi le decisioni le prendete voi e solo voi come coppia!

6. Non trasformate il matrimonio nel vostro unico tema di conversazione!

Il giorno delle nozze è sicuramente una tappa fondamentale della vostra vita che vorrete ricordare attraverso le scene e le frasi matrimonio più divertenti o simboliche. Non dovete però trasformare il matrimonio nel vostro unico interesse e tema di conversazione. Per fare ciò, non trascurate i vostri hobby e i vostri amici con cui, anzi, potrete rilassarvi e divertirvi pensando ad altro!

In generale, cercate di evitare questi errori e non fatevi sopraffare dallo stress. Condividete come coppia dubbi e timori e, allo stesso tempo, cercate di svagarvi, sicuri che organizzerete un evento degno delle vostre aspettative dove ogni particolare, dalla scelta del ristorante a quella delle bomboniere matrimonio, sarà il top!