Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 cose da sapere prima di comprare su internet

La nuova tecnologia è sempre più a disposizione del mondo wedding con portali accessibili anche ai privati per acquistare articoli online. Ma come procedere in assoluta sicurezza? In questo articolo vi diamo 7 utili consigli.

Alberto e Alessandra

Oggi una grande percentuale di coppie naviga su internet durante i preparativi del matrimonio per trovare, confrontare e acquistare un gran numero di articoli, a prezzi competitivi e senza alcun bisogno di spostarsi. Capita di rado per un abito da sposa ma vi sarà capitato almeno di fare un giro sui portali in cerca di quella bomboniera matrimonio che avete visto in vetrina! Se anche voi siete interessati a cosa si cela dietro questo mondo, vi sveliamo 7 consigli utili prima di procedere con la transazione definitiva.

1. Quale pagina scegliere?

Esistono numerosissimi portali di vendite online, alcuni specifici del settore wedding. Tuttavia, non tutti sono affidabili. Prima di fare la vostra scelta, verificate sempre i termini e le condizioni di vendita riportati in un’apposita sezione del portale; verificate in particolare la politica dell’azienda in termini di resi e rimborsi, di eventuali danni in fase di trasporto e ritardi di consegna. Un buon metodo è quello di consultare le opinioni dei clienti espresse sulla politica del portale (oltre che sul prodotto) oppure verificare l’affidabilità dell’azienda nei siti terzi o nei forum che si occupano di queste valutazioni.

Marilù Wedding Card

2. Che tipo di spedizione?

La politica sulle modalità di spedizione è un altro elemento che merita la vostra attenzione. Leggete attentamente le diverse opzioni disponibili in termini di corrieri, tempistiche e tasse. Capita che il costo di spedizione sia legato alla tipologia, quindi una spedizione standard, a volte gratuita, differirà da quella express, più costosa. La lettura delle recensioni di altri clienti in merito alla spedizione vi aiuterà a regolarvi con l’acquisto: le buste per le vostre partecipazioni matrimonio fai da te non potranno certo arrivare a ridosso delle nozze.

3. La spedizione è sicura?

Sempre in riferimento alla spedizione, occorre accertarsi che sia effettivamente sicura. Se l’importo della transazione online è elevato o se il pacco da spedire contiene merce delicata, come possono essere delle bomboniere matrimonio originali provenienti da un paese estero, è opportuno che la spedizione sia tracciata con i sistemi di tracking online.

Andrea Madeo Photo Studio

4. Quanto tempo prima iniziare la ricerca?

Le tempistiche legate alla ricerca online ruotano intorno all'entità della merce da acquistare. Per un importo relativamente piccolo potrebbe essere sufficiente un semplice giro online tra più portali ma per un investimento di grossa portata, unito quindi a un valore importante della merce, potrebbero occorrere diversi mesi prima che otteniate tutta la sicurezza del caso per procedere con la transazione online. Quindi, l’arco temporale potrebbe essere compreso dai 2 giorni ai 2 mesi.

5. Come farsi un'idea del prodotto

Molti portali di e-commerce offrono diversi strumenti a disposizione degli utenti per avere una percezione del prodotto sempre più realistica. Se si tratta di abiti eleganti da cerimonia, ad esempio, potete avere la tabella delle indicazioni delle misure, le foto dell’abito indossato da una modella, i dettagli del capo e un video. In caso di oggetti, al semplice rendering, che oltretutto permette una visuale a 360°, sono associati degli scatti fotografici in un contesto reale; immaginate alle decorazioni o agli articoli di arredamento. Molto utili sono poi le recensioni del prodotto scritte dai precedenti acquirenti del portale.

Scatti D'Autore Photographers

6. Come comparare i prezzi? 

La comparazione dei prezzi è l’attività che vi porterà via più tempo. Anche negli acquisti offline vi sarà capitato di girare tra più atelier alla ricerca del miglior abito da cerimonia uomo per rifiniture e prezzi. Sfruttate quindi quei siti appositamente creati per mettere in relazione più portali di e-commerce e affidate i dati sensibili del vostro conto solo a pagine sicure e con ottime referenze.

7. E in caso di dubbi?

Se avete ancora dei dubbi, contattate il servizio clienti via chat, telefono o e-mail. Questo vi consentirà anche di verificare la prontezza e l’efficacia della pagina web. In ogni caso, prima di procedere con il pagamento, leggete bene l’informativa in merito ai resi, ai cambi e ai relativi rimborsi. Quando sono possibili e con quali tempistiche? In questi casi, a chi spetta la spedizione del pacco al mittente?

Francesco Spighi Fotografie

Il vantaggio da mettere in cima alla lista degli acquisti online è il notevole risparmio di tempo e, se siete attenti, fortunati e astuti, anche di denaro. Insomma, due fattori importantissimi se considerate la mole di impegni e di spese a cui sarete costretti durante la fase dei preparativi, dalle scarpe da sposa ai piccoli decori necessari per completare l’allestimento.