Monocromostudio

Il video nozze è un evergreen, tuttavia lo stile di montaggio cambia molto con l’evolvere del tempo e delle tecnologie. La ripresa di una mano che afferra al volo il bouquet da sposa, oppure gli sguardi emozionati degli ospiti in abiti da cerimonia sono solo alcuni dei momenti che possono essere raccontati. Vediamo insieme quattro stili da valutare per il vostro video di nozze.

1. Videoclip musicale

Questo tipo di video ha la durata di una singola canzone, potrebbe sembrare davvero poco eppure questo breve tempo sarà sufficiente per raccontare in modo molto emozionante il vostro matrimonio.
In questo caso la scelta della musica è fondamentale poiché sarà attorno a quella che ruoterà tutta l’atmosfera del video, se avete quindi una canzone del cuore che magari vi ha accompagnati nel corso della vostra storia, il consiglio è di comunicarla al professionista prima del gran giorno, così da permettergli di realizzare le riprese tenendo a mente quale dovrà essere lo spirito del video.

Video di: Vis Studio Foto & Video

2. Come in un film: il video trailer

Il video nuziale girato come se si trattasse di un vero e proprio cortometraggio è una tendenza che sta prendendo sempre più piede.
L’idea è di trovare una storia (la vostra storia!) da raccontare scrivendo una vera e propria trama. Le azioni compiute e riprese durante la giornata andranno a costruire l’intero video che probabilmente si servirà di riprese dall’alto effettuate con il drone e frasi scritte in sovraimpressione.
Non è raro in questo tipo di video alternare momenti musicali ad altri parlati, pertanto sarà possibile che compaia qualche piccolo dialogo sia fra gli ospiti che recitato dagli sposi durante le promesse, oppure dettagli come il rumore dei tacchi delle scarpe eleganti degli invitati che si dirigono in chiesa.

Video di: NS Videomaker

3. Video reportage

Questa tipologia di video può essere scambiata con quella appena citata, tuttavia le differenze ci sono e sono anche abbastanza evidenti.
Come nel video in stile cortometraggio, anche in questo caso il fine ultimo è quello di narrare una storia, di mantenere un filo coerente che parte dai preparativi, come ad esempio la realizzazione dell’acconciatura sposa laterale, e si conclude con la festa post banchetto che solitamente sancisce la fine del matrimonio.

La differenza sostanziale, quindi, non sta tanto nella storia, quanto piuttosto nel modo nel quale questa viene raccontata. Lo stile reportage, molto simile a quello che utilizzato per l’album di nozze, non racconta, descrive. Per tale motivo le riprese saranno più vere e decisamente meno costruite, non ci sarà nessuno che chiederà di rifare un determinato movimento o che vi suggerirà una determinata azione, tutto sarà meravigliosamente spontaneo.
Questa soluzione fa per voi se state cercando un modo fedele e sincero per raccontare il giorno delle vostre nozze.

Video di: Nigi Bellezze Wedding Reportage

4. Marryoke

Questa tipologia di video arriva da oltreoceano e fra tutte è certamente la più divertente ma anche la più impegnativa per voi e per i vostri ospiti.
Il nome di questo stile di video ne spiega bene l’intento, infatti "marryoke" è un neologismo derivante dall’unione delle parole "marriage + karaoke". Sostanzialmente gli sposi sceglieranno una canzone che in modo molto simile al videoclip verrà cantata e ballata dagli sposi e dagli invitati che si presteranno per questo compito.

Per garantire la varietà e la riuscita tecnica del video dovrete ascoltare più volte la canzone non solo al fine di impararla a memoria, ma anche per permettere di avere sufficiente materiale per montare il video rendendolo così vario e completo.
Nei momenti salienti del vostro giorno più bello, come ad esempio il lancio del bouquet di fiori, verrà fatta partire questa canzone che sposi e ospiti dovranno cantare e ballare.
Certo è un impegno notevole da chiedere ai vostri invitati ma c’è da dire che sarà sicuramente molto esilarante! Se avete la fortuna di avere ospiti che si prestano volentieri a questo genere di cose, non lasciatevi sfuggire questa occasione!

Video di: 2C Film

La potenza del video è come questo arricchisca i vostri ricordi di dettagli e magia, dando valore a particolari piccoli ma molto significanti come lo scambio degli anelli o la consegna delle bomboniere di matrimonio ai vostri invitati. La magia di sentire a distanza di anni le stesse parole e le stesse musiche, vi darà la sensazione di aver fatto un viaggio nel tempo e nei ricordi.