Santo Barbagallo Wedding Photo
Santo Barbagallo Wedding Photo

Dopo l’estate la pelle risulta stressata e con imperfezioni a causa dell'esposizione al sole durante la stagione, con la probabilità che questo possa influire sul finish del trucco sposa rendendolo poco omogeneo e luminoso. Per ovviare a questa situazione occorre prendersi cura della pelle riportandola a uno stato d’idratazione e benessere così da agevolare il lavoro del professionista. Ecco quindi per voi 4 maschere che vi aiuteranno a ripulire correttamente la pelle, predisponendola per un trucco sposa naturale dal glow estivo.

1. Maschera scrub al miele per rigenerare la pelle

La prima cosa da fare per preparare la pelle al vostro giorno speciale è un bello scrub che sia delicato ma nello stesso tempo efficace. Questa maschera ha un’azione duplice unendo all’efficacia idratante anche quella esfoliante dello scrub, il quale sarà un validissimo aiuto nel rinnovamento della pelle aiutandovi a eliminare le cellule morte. Se avete paura di perdere la vostra abbronzatura sappiate che l’obiettivo di questa maschera è proprio dare maggiore lucentezza al volto togliendone l’opacità data dalle cellule morte, la pelle quindi sarà non solo più uniforme e levigata, ma anche più luminosa!

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di zucchero bianco (meglio con grani fini)
  • 1 cucchiaio abbondante di miele
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci

Versate in una ciotolina tutti gli ingredienti, mischiate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido, se così fosse aggiungete un altro cucchiaio di zucchero, non preoccupatevi: non fa ingrassare!
Applicate la maschera su tutto il viso con movimenti rotatori evitando gli occhi, lasciate agire per una decina di minuti e prima di risciacquare procedete con altri movimenti circolari così da fare un leggero scrub. Una volta terminato, potete risciacquare con acqua tiepida.

2. Maschera alla curcuma per macchie scure

La curcuma è un ingrediente conosciuto soprattutto nella cucina etnica, tuttavia questa spezia ha moltissime proprietà benefiche sia ingerita, che utilizzata nella cosmesi naturale. Non tutti sanno che è ottima soprattutto contro macchie scure della pelle ed eczemi, questi due inestetismi possono essere davvero fastidiosi specie se avete intenzione di indossare un trucco sposa naturale e che quindi richiede un fondotinta molto leggero. Se volete quindi evitare l’effetto “cerone” ecco la ricetta per questa maschera miracolosa.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaio di latte

Per prima cosa mischiate in una ciotola tutti gli ingredienti fino a sciogliere bene i grumi, continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio e setoso, se risultasse troppo liquido aggiungete poco per volta altra farina di riso.
Stendete su tutto il viso, prestando particolare attenzione alle zone più scure o con gli inestetismi più evidenti, lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate.

3. Maschera all’aloe vera per pelle secca

L’aloe vera è una pianta dagli effetti a dir poco miracolosi tanto che negli ultimi anni ci si sta rendendo sempre più conto di quanto sia utile per il benessere interno ed esterno del corpo. Le foglie di questa pianta contengono il gel che utilizzeremo per la nostra maschera, tuttavia è possibile acquistare il gel d’aloe in comode bottigliette nei negozi specializzati.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaio di miele
  • ½ cucchiaio di olio d’oliva

Mischiate bene in una ciotola e applicate sul viso per 10/15 minuti, l’effetto idratante sarà così evidente che non avrete nemmeno bisogno di applicare la crema!

4. Maschera allo yogurt per pelle grassa

In estate, complice il sole e il sudore, la pelle tende a ingrassare leggermente sfogando impurità che in inverno resterebbero sopite. Per ovviare a questo fastidio è importante utilizzare una maschera che sia purificante, senza essere eccessivamente aggressiva. Questo infatti, porterebbe ad una reazione controproducente poiché la pelle verrebbe stimolata a produrre più sebo, innescando così un circolo vizioso davvero poco utile soprattutto in vista delle nozze.
Se state pensando all’eventualità di un trucco sposa fai da te, significa che amate tutto ciò che potete creare con le vostre mani e se così fosse adorerete questa maschera sia per il risultato che vi darà sia per il divertimento mentre la preparerete.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di yogurt (meglio se naturale)
  • 1 cucchiaino di miele
  • qualche goccia di olio essenziale d’incenso

Anche in questo caso, mescolate tutto in una ciotola e applicate con cura su pelle pulita e asciutta. Se vi state domandando dove poter reperire l’olio essenziale d’incenso, basterà recarvi in erboristeria oppure in un negozio di prodotti biologici.

L’estate è una stagione meravigliosa ma da affrontare con le giuste precauzioni sia prima dell’esposizione al sole che dopo. Queste maschere naturali fatte in casa vi aiuteranno a limitare i danni esaltando gli aspetti positivi di una pelle luminosa e abbronzata e se vi innamorerete del risultato, potreste addirittura pensare ad utilizzare questa idea per una bomboniera matrimonio fai da te per le vostre damigelle!