Vai ai contenuti principali
Matrimonio

16 dettagli da preparare per il giorno delle nozze

Ci sono alcuni dettagli che non riguardano direttamente l'organizzazione delle nozze ma che se preparati con anticipo faranno in modo che tutto fili alla perfezione. Scoprite con noi quali sono i 16 dettagli da preparare per il grande giorno!

Ellie Ro Studio

Anche se vi sembrerà di aver pensato davvero a tutto, ci sono dei piccoli dettagli o accorgimenti che sarebbe opportuno considerare e preparare in tempo in vista del grande giorno che vi attende, in questo modo ogni cosa andrà nel modo in cui l'avete sempre immaginato! Dalle ultime rinfiniture del trucco sposa, con la giusta sfumatura di ombretti e di rossetto, al calcolo finale di quante bomboniere matrimonio distribuirete ai vostri invitati, dovrete essere ben sicure che tutto proceda secondo le aspettative iniziali. In quest'articolo abbiamo raccolto 16 suggerimenti da cui prendere spunto, avete dimenticato qualcosa?

1. La mise per la sessione trucco e acconciatura

Primo fra tutti in riferimento alla sposa, ci sarà la mise che indosserete durante la seduta di make up e dell'acconciatura sposa semiraccolta o con capelli sciolti che vi accompagnerà durante il grande giorno. Li consideriamo dettagli importanti perché segneranno l'apertura del vostro reportage di nozze, quindi dovrete sentirvi assolutamente a vostro agio e tranquille, senza il timore che qualche ciocca possa andare fuori posto o che il trucco possa essere sbavato.

2. Agenda

Annotate su un'agenda tutta la programmazione della giornata, quindi con orari e fornitori secondo un timeline ben preciso: truccatrice ore 9:00, parrucchiere ore 10:00, ecc. Vi aiuterà nei momenti di smarrimento e soprattutto, il fatto di scrivervi gli impegni in un'agenda vi garantirà di seguire il tutto con più precisione.

3. Spuntino

Non dimenticate di mettere qualcosa nello stomaco, la giornata sarà molto lunga e ricca di emozioni, quindi dite alla mamma di provvedere a farvi trovare un delizioso e ricco spuntino o una bella colazione. Bisogna cercare di mantenere il più possibile la forza energetica necessaria per svolgere tutte le vostre mansioni e a stomaco vuoto non è possibile.

4. Prima notte di nozze

Avete già pensato a cosa indossare la prima notte di nozze? Iniziate a setacciare siti web, riviste e sondare un po' alla volta i negozi di intimo nella vostra zona.

5. Borsetta

Anche la borsetta della sposa deve essere preparata con anticipo, quindi fate un piccolo elenco delle cose necessarie in modo da avere tutto con voi nel giorno delle nozze.

6. Ombrello

Il nostro augurio è che non accada, ma in caso di pioggia meglio premunirsi con un bell'ombrello perché vi sarà molto utile durante gli spostamenti o durante la realizzazione del servizio fotografico. Anche se è una paura molto comune per chi è in procinto di celebrare un matrimonio, in realtà non deve considerarsi un deterrente: potreste ottenere addirittura un fotoreportage senza eguali.

7. Scarpe di emergenza

Pensate anche a un'opzione scarpe da sposa d'emergenza in caso si dovesse rompere un tacco o semplicemente qualcosa di più confortevole da indossare verso la fine del ricevimento se i vostri piedi gridano aiuto. Non significa che dovrete riunciare ad un paio di scarpe eleganti per essere più comode ma semplicemente abbassare un po' lo standard del tacco!

8. Oggetti di famiglia

Se per un giorno così importante avete deciso di portare con voi un oggetto di famiglia significativo come un orologio o un bracciale, preparatelo il giorno prima in modo da non dimenticarvene.

9. Qulacosa di nuovo, vecchio, blu e di prestato

Questa tradizione ormai ha fatto il giro del mondo, e sicuramente sarà arrivata anche a casa vostra, quindi, non dimenticate di preparare qualcosa di nuovo, di vecchio, di blu e di prestato per completare l'outfit tradizionale della sposa.

10. Kit emergenza make up

Altro tra i 16 dettagli da preparare per il giorno del fatidico Sì è un kit d'emergenza per ritoccare il vostro trucco sposa naturale durante il giorno e nello specifico potrebbe ritornarvi molto utile durante la sessione fotografica.

11. Persona di fiducia

Avete affidato alcuni compiti a una persona di fiducia, come la damigella d'onore la testimone o la vostra miglior amica? Beh questo è il momento di metterla al corrente dei compiti che avete deciso di affidarle in modo che potrà seguirvi durante il giorno in assoluta tranquillità. Non è molto carino dover correre da una parte all'altra della location per venirvi in soccorso, qualora ne abbiate bisogno, con un abito elegante da cerimonia magari pure attillato!

12. Più partecipazioni

Per quanto riguarda gli inviti matrimonio o bigliettini di ringraziamento, l'ideale sarebbe far realizzare più copie in modo da averne alcune di riserva in caso di bisogno.

13. Lista completa fornitori

Scrivete anche una lista completa di tutti i fornitori di nozze che avete ingaggiato con tutti i contatti telefonici e affidatela ad una persona di fiducia, così in caso di necessità sarà più semplice e veloce rintracciarli.

14. Buste per mance fornitori

Preparate in anticipo anche le buste per le mance ai fornitori, in questo modo non dimenticherete nessuno!

15. Copia di eventuale discorso

E se per il vostro grande giorno avete previsto di pronunciare un discorso, è bene che conserviate una copia e la affidiate sempre alla persona di fiducia che avete scelto precedentemente in modo che il vostro lungo lavoro a pensare quale frase romantica inserire, non venga perso nella frenesia degli eventi.

16. Trolley per regali dell'ultimo momento

Infine, per i regali ricevuti all'ultimo momento, preparate un valigia da portare con voi al locale, in modo da portarveli via con maggiore facilità.

Questo è tutto ciò che secondo noi dev'essere tenuto in considerazione perché possiate gestire al meglio e senza stress tutte le incombenze che vi si potrebbero presentare il giorno del matrimonio. Anche se siamo sicuri che vedrete e rivedrete cento volte che ogni dettaglio coincida con numeri e quantità e che il vostro abito da sposa non abbia il minimo difetto, un'imprevisto può sempre accadere...e in quel caso? Respirate profondamente e rideteci su. In fondo un giorno come questo merita di essere vissuto con felicità e soprattutto tranquillità.