Uno gli istanti più emozionanti e immortalati da fotografi e invitati è l'arrivo della sposa in auto, quando la si intravede dal finestrino, emozionata e bellissima col suo trucco sposa fresco e impeccabile, che giunge verso la chiesa e scende dallo sportello aperto dal suo accompagnante, spostando lo strascico del suo abito da sposa, tra sorrisi e lacrime di gioia, e salutando i primi invitati. Questo momento non potrà non essere fotografato in un frame da rivivere quando sfoglierete insieme l'album di nozze!

Vediamo alcune idee per immortalare il mezzo di trasporto che userete al vostro matrimonio.

Partenza degli sposi da casa

Secondo il galateo, l'auto di nozze passa prima a prendere lo sposo e la sua famiglia, li accompagna in chiesa, e poi corre verso casa casa della sposa, dove lei nel frattempo starà utlimando i suoi preparativi di bellezza. In questa fase sono molteplici i momenti da immortalare assolutamente, come l'uscita della sposa da casa mentre si dirige verso l'auto, quando solleva la lunga gonna del suo bellissimo abito da sposa in pizzo per poter entrare in auto o mentre il padre le apre lo sportello. 

Fatevi riprendere nel momento della messa in moto e lungo il "viaggio verso l'altare". Se avrete previsto un corteo di automobili, comunciatelo al fotografo che riprenderà la partenza e anche una vista d'insieme durante il tragitto. Se sarete accompagnati in auto da più persone fatevi scattare una bella foto di gruppo.

Arrivo degli sposi nel luogo della cerimonia

Ovviamente non potranno mancare foto dei rispettivi arrivi degli sposi nel luogo della cerimonia, e in particolare della sposa, il più atteso ed emozionante! Imprescindibile sarà una foto di vostro padre mentre  vi apre lo sportello (o colui/colei che accompagnerà la sposa)  per farvi scendere dall'auto. Un'idea per scatti molto "cool" è far fotografare alcuni dettagli di questo momento: i sandali gioiello della sposa mentre scende dalla macchina, un primo piano naturale del suo viso mentre si affaccia sorridente al finestrino o mentre allunga la mano verso il suo accompagnante per scendere...

Sposi insieme in auto dopo la cerimonia

Come non fotografare più volte gli sposi mentre salgono in auto usciti dalla chiesa, mentre si baciano seduti sui sedili posteriori e nel momento in cui salutano gli invitati dal finestrino? All'interno dell'auto il fotografo potrà immortalare anche le vostre fedi mentre vi tenete per mano nonché un bel primo brindisi tra moglie e marito.

Verso il luogo del ricevimento: foto insolite e panoramiche

Qui vengono le foto più divertenti e originali! Un must è farvi fotografare dall'esterno durante il tragitto dalla chiesa al ricevimento: se la vostra sarà un'auto cabriolet approfittate per degli scatti vintage o divertenti, affacciandovi in piedi sul tetto o mentre alzate entrambi le mani al cielo o il bouquet di fiori della sposa... Se sapete già che l'itinerario che vi porterà dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento è in aperte campagna, su un lungomare o comunque offre dei paesaggi che si prestano a delle belle foto di coppia, parlatene con il fotografo per organizzare qualche "pit stop" e farvi immortalare in alcune foto insolite e/o panoramiche all'esterno dell'auto.

Non dimenticate inoltre che verranno fotografati anche piccoli particolari dell'auto degli sposi: ricordatevi dunque di decorarla accuratamente con composizioni floreali in linea con quelle del bouquet sposa o con dettagli come nastri, ghirlande, lattine e cartelli con frasi divertenti o il tipico "just married", un classico intramontabile tra tutte le foto dell'auto degli sposi.