Giampiero Marcocci Studio
Giampiero Marcocci Studio

Matrimonio fa rima con segreto e mistero, già a partire dall'abito da sposa, tutto questo per riservare l’effetto sorpresa al grande giorno. In questo articolo invece ci soffermiamo sui 10 punti indispensabili da comunicare agli invitati, alcuni tramite le partecipazioni matrimonio, come la preferenza verso determinati abiti da cerimonia, altri più pratici e tangibili come le scelte sul menù di nozze o la modalità con cui ricevere i regali di nozze.

1. “Che ne diresti di essere il…” 

Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories
Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories

Al di là della scelta dei testimoni di nozze, che potrebbe anche avvenire con effetto sorpresa, quello che invece dovreste comunicare con largo anticipo, riguarda la partecipazione attiva alla celebrazione ovvero, gli invitati chiamati a leggere una lettura, a suonare durante la cerimonia piuttosto che ad officiare il rito civile.

2. “Mi piacerebbe che venissi a casa”

June Weddings
June Weddings

Se il vostro fotografo vi raggiungerà a casa per qualche scatto prima della cerimonia, comunicate qualche giorno prima ai vostri amici che vi piacerebbe fossero presenti con voi durante il rito di preparazione. Accade molto più di frequente per le spose, circondate da amiche e damigelle d’onore in abito elegante da cerimonia ma può essere un buon motivo per iniziare a fare festa anche per i ragazzi.

3. “Se ti va, possiamo pensarci noi”

Dino Matera Fotografo
Dino Matera Fotografo

Se la location del banchetto è particolarmente distante dal luogo in cui si svolgerà la cerimonia, potreste pensare di organizzare il trasporto degli invitati ad esempio in pullman. In questo caso spetterà a voi comunicarlo agli ospiti, specie se si tratta di persone anziane che potrebbero accogliere favorevolmente questa vostra iniziativa.

4. “Ecco come potrai arrivare”

L&V Photography
L&V Photography

Mettete gli ospiti in condizione di conoscere il percorso per giungere in location senza problemi. Potreste affidare ai vostri genitori il compito di comunicare telefonicamente eventuali scorciatoie oppure radunare i parenti dopo la cerimonia ed invitarli ad una carovana per raggiungere insieme il luogo; potreste inoltre inserire il QR-code del percorso su Google Maps all'interno di partecipazioni matrimonio originali: sarà sicuramente un'idea utile per gli ospiti più giovani.

5. “Ci piacerebbe ricevere il regalo in questo modo”

Giorgio Grande
Giorgio Grande

Fate in modo di comunicare agli ospiti la modalità che preferite per ricevere i regali di nozze. Potrebbe essere tramite bonifico, per cui serve comunicare il numero di conto oppure attraverso una lista nozze, per cui è indispensabile conoscere lo store che avete scelto. Anche in questo caso potreste utilizzare gli inviti matrimonio per comunicare la vostra preferenza.

6. “Il nostro dress-code

Cristina Meta Photography
Cristina Meta Photography

Se il vostro è un ricevimento estremamente elegante, dove è necessario rispettare un’etichetta come ad esempio l’abito lungo o lo smoking come abito da cerimonia uomo, dovreste farlo presente ai vostri ospiti; stessa cosa se invece avete organizzato un matrimonio a tema con un determinato colore o uno stile di abbigliamento.

7. “Vorremmo continuare a far festa”

Project.Undo
Project.Undo

Avete in programma un post serata sulla spiaggia o in disco? Fatelo presente ai vostri invitati, sia per comunicare loro che la festa non finirà col taglio torta, sia perché potrebbe essere necessario un cambio d’abito: costume, pareo, infradito o semplicemente un abbigliamento più casual.

8. “Ci sono problemi sul menù?”

Giuseppe Renda fotografo
Giuseppe Renda fotografo

In realtà, non è assolutamente necessario comunicare nel dettaglio la composizione del menù di nozze ma in alcuni casi potrebbe essere estremamente necessario. Ci riferiamo infatti ai casi di allergia, intolleranza piuttosto che di stili alimentari come gli ospiti vegani, vegetariani o crudisti per cui potrebbe essere necessario comporre delle proposte ad hoc.

9. “Tranquilli. Abbiamo un piano B”

Matteo Fotografia
Matteo Fotografia

Perché potrebbe essere necessario conoscerlo prima del tempo? Pensate ad esempio a quei matrimoni in spiaggia oppure a quei matrimoni invernali dove le condizioni meteo portano neve fitta per raggiungere la location in cui si svolgerà la festa. Rasserenare gli ospiti con il vostro piano B sarà quindi fondamentale ai fini della riuscita del vostro evento.

10. “Scaricate Wedshoots e godetevi il grande giorno”

Studio Fotografico Zeno
Studio Fotografico Zeno

Se avete scelto di utilizzare l’applicazione Wedshoots per rendere sempre più social le vostre nozze allora non dimenticate di comunicarlo ai vostri invitati in modo che possano scaricarla in tempo per godersi il grande giorno restando connessi su un’unica piattaforma. Attenzione, ricordatevi di avvisarli qualora non vogliate in alcun modo che gli scatti delle vostre nozze finiscano per essere pubblicati sui social network.

Menzione a parte meritano le bomboniere matrimonio per cui è assolutamente importante mantenere la suspance e l’effetto sorpresa ma, in alcuni casi, potrebbe essere altrettanto bello spendere alcune parole in più per spiegare il significato di un gesto. Tutto questo, infatti, può valere per le donazioni ad un’associazione o ad un determinato ente, così come per le bomboniere solidali matrimonio dove, accanto all'oggetto in sé, c’è dietro una storia fatta di scelte e di messaggi di vita.