Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa VIP Settembre 2020 Torino

Sposarsi Il 20 giugno in comune

Eleonora, il 26 Aprile 2020 alle 22:26 Pubblicato in Prima delle nozze 1 27
Sposarsi Il 20 giugno in comune 1
Ciao a tutte,
Avrei bisogno di esperienze personali di persone che si sono sposate in questi mesi di covid-19. La bozza del decreto del Governo di oggi porta la dicitura che sono sospese le cerimonie civili e religiose. Qualcuno si ricorda se c’era la stessa dicitura anche prima di oggi o se è un’altra frustrante privazione che ci infligge il Governo? Vorrei capire se è possibile sposarsi in comune anche solo coi testimoni.

Sarei felice se mi riportaste personali esperienze o se conoscete qualcuno che ce l’ha fatta a sposarsi al tempo del covid. Leggendo articoli online sembrerebbe che ci sono coppie che lo fanno, ma pare contrastare col testo di legge ed i funzionari del comune dove mi sposo, qualche giorno fa, quando li ho chiamati, mi hanno detto che i matrimoni non li stavano celebrando

27 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 22 Maggio 2020 alle 23:26
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora noi ci sposiamo il 4 giugno civilmente . A me il comune ha detto che possiamo scambiarci gli anelli,leggere delle poesie ...tutto ciò che vogliamo e dato che la sala comunale è abbastanza grande forse possono partecipare anche i genitori oltre ai testimoni 😊😊😊
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Abituale Aprile 2022 Mantova
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che se non riaumenteranno contagi voi possiate invitare qualche persona in più, il nostro sindaco è una persona adorabile e ci ha fatto una cerimonia molto bella, il vice sindaco ci ha messo la marcia nuziale e mia mamma ci ha letto una lettera .. Penso che dipenda molto dal sindaco, noi ci abbiamo parlato diverse volte al telefono


    In bocca al lupo !
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposeremo a luglio se tutto va bene e speriamo che per allora possano assistere i genitori.. ma mi chiedevo vi hanno permesso di “personalizzare” la cerimonia (che so una lettura? Una promessa? Una musica..) o niente lettura degli articoli tanti saluti e via?! 🤔 grazie
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2020 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Hai più avuto risposte? Io mi dovrei sposare il 19 giugno presso l’albergo ristorante che abbiamo scelto. Non mi sanno dire se si può celebrare all’aperto presso la loro struttura..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue informazioni ❤️
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Abituale Aprile 2022 Mantova
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sono Lucy, Noi ci siamo sposati il 25 aprile 2020 in comune, eravamo
    2 sposi
    1 sindaco
    1 vice sindaco
    2 testimoni
    3 genitori
    1 cognata che filmava tutto in diretta facebook.

    Noi convivevamo già e abbiamo celebrato il matrimonio nel nostro comune di residenza, abbiamo semplicemente telefonato ed inviato i documenti. A noi han detto si senza problemi, ha fatto partecipare anche i genitori perchè la stanza era grande a sufficienza. Ovviamente abbiamo dovuto tenere le mascherine tranne noi sposi al momento del si, dello scambio delle fedi e del bacio. Non è semplice a livello emotivo perchè nulla è come si era immaginato ed organizzato, nulla è libero e non si può fare tantissime cose. Non abbiamo delle gran foto ed un gran video ma siamo riusciti a legarci legalmente ed a mantenere la nostra data. Siamo molto soddisfatti perchè siamo riusciti a trovare comunque una soluzione ad un problema che ci ha causato e ci causa comunque molto dispiacere, la cerimonia religiosa con ricevimento ed abito bianco la sposteremo al prossimo anno ma intanto siamo marito e moglie ! e per ora ci basta. Auguro a te ed a tutte le altre coppie che vogliono intraprendere questo percorso di avere la fortuna di avere l'autorizzazione dal comune é(specificate che lo farete in modo ristretto) e che possiate comunque mantenere la vostra data ! sicuramente sarà un matrimonio molto ricordato, con una grande storia e e che lascia un'impronta ma noi siamo contenti di aver lottato. In bocca al lupo !!!

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Abituale Aprile 2022 Mantova
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Presente Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Magari nel frattempo informaci su come va col tuo comune. Francamente cercando di seguire le vicissitudini delle spose colpite dall'emergenza sanitaria faccio fatica a capire come alcuni comuni abbiano bloccato le celebrazioni dei matrimoni, a mio parere questo non è possibile.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Piacenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi piccolo paese attaccato a Cremona ma super disponibili, sicuramente da te devono solo informarsi bene su come gestire la cosa 💪
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il comune dove ci sposiamo noi, Rivara, dice che non ne hanno fatti e che sono sospesi, ma questo solo perché è un piccolo comune e non sanno magari gestirla. Faccio qualche chiamata in questi giorni
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Piacenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi almeno legalmente siamo comunque intenzionati di farlo il 20 giugno, siamo d'accordo di risentirci verso fine maggio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io spero di sì!! ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto chiamo poi il mio comune e lo specifico
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2020 Piacenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io ho chiamato in comune venerdì, il matrimonio in comune è fattibile, per ora sposi, testimoni e funzionario con mascherine obbligatorie (ovviamente) 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A proposito: questo è il link all'ultimo matrimonio di una sposa della community, celebrato ieri...

    https://community.matrimonio.com/forum/oggi-ci-siamo-sposati--t832703

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti, anche secondo me per "cerimonia civile" si deve intendere altro, ad esempio, le cerimonie organizzate in occasione di feste nazionali come il 25 aprile, il 2 giugno ecc. Infatti quest'anno il 25 aprile non si è potuto celebrare con manifestazioni pubbliche che implicavano assembramenti.

    Ho il sospetto che molti confondano il rito, civile o religioso, in cui per l'appunto è necessaria soltanto la presenza di 5 persone (celebrante, sposi e testimoni) con la "cerimonia" intesa come festa. Non è che debbano essere presenti 100 invitati perché un matrimonio sia valido...

    Con tutto ciò, ti auguro di tutto cuore che per il 20 giugno voi possiate essere più di quattro.


    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All'inizio della fase 1 era proprio vietato in realtà... Da inizio aprile mi pare sia iniziata la possibilità di sposarsi con due testimoni.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo il 20 giugno. Il mio comune di residenza però è aperto solo per emergenze, ovvero certificati di nascita o di morte, non per i matrimoni. Il comune del mio fidanzato invece no, fa anche matrimoni a porta chiuse. Mi sono interessata per poter sposarmi civilmente ma ci vorrebbe troppo tempo per rifare la documentazione solo per il rito civile. Aspetteremo, tanto ad annullare di fa in fretta... Aspettiamo con un po' d'ansia 😥
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ed essendo istituto del diritto civile da cui sorgono diritti non penso possano impedirlo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d’accordo con te. Infatti da avvocato mi sono posta la domanda di cosa si intendesse per “cerimonie civile”, senza dubbio intende matrimoni ma nel senso di celebrazione dello stesso con un elevato numero di persone. Anche per me se vogliamo andare solo in 4 (noi + due testimoni) potremo farlo! Mi auguro che il 20.06 si possa stare anche in un po’ di più che 4.... noi tanto ci sposeremo all’aperto nel prato del comune!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Eleonora, la sospensione c'era anche prima: DPCM 10 aprile 2020, art. 1, comma 1 lettera i):

    "Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri".

    Nella bozza di DPCM da te riportata viene previsto un allentamento delle restrizioni precedenti, in quanto vengono consentite le cerimonie funebri con un numero limitato di persone.

    Questo non vuol dire che i matrimoni non si possono svolgere, perché i matrimoni non sono "cerimonie" che prevedono un assembramento di persone: per un matrimonio è necessaria esclusivamente la presenza degli sposi e di due testimoni.

    Infatti ci sono state coppie che si sono sposate civilmente in questo periodo, alla sola presenza dei testimoni. Mi sembra evidente che ciò è possibile: se non lo fosse i matrimoni non potrebbero essere registrati e gli ufficiali di stato civile andrebbero incontro a sanzioni.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Como
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lui ha detto che ci stanno lavorando per gli altri riti oltre ai funerali..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, mi sembra molto strano... Anche perché questo comporterebbe veramente uno slittamento di molti matrimoni, attendiamo il decreto.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembrerebbe assurdo un provvedimento restrittivo rispetto ad ora, però ho come la sensazione che questo mi impedirà di sposarmi (speriamo che il 20 giugno si siano allentate le maglie perché già così è intollerabile!)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ari!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora si stanno celebrando, anche in chiesa, con due testimoni. Mi pare di leggere che questa è una bozza, magari sarà diverso nel dl definitivo.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Una sposina qui ieri ha pubblicato le foto del matrimonio in comune, si chiama Lucy! 😘 ora la contatto e le chiedo se riesce a commentare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione