Nicodemo Luca Lucà IWP

Volete lasciare i vostri invitati a bocca aperta e conservare delle immagini indimenticabili di un giorno così speciale come quello delle vostre nozze? Tra le ultime idee originali per matrimoni, molto in voga oggi è l’utilizzo della tecnologia drone, che permette di immortalare reportage di foto e video mai visti prima. Un motivo in più per i vostri invitati di dire sì quando riceveranno le vostre partecipazioni matrimonio!

Innovazione

Investire su un buon fotografo è una spesa che dovreste contemplare nel vostro budget; sicuramente non da porre in cima alla lista assieme al vostro abito da sposa a sirena, ma in fondo sarà l’incaricato di immortalare in ogni momento il vostro matrimonio. Nondimeno, se desiderate un reportage con immagini uniche e d’impatto, i video e le foto con i droni sono ciò che state cercando e che non vi deluderà.

Cromatica Foto

Una moda recente

L’utilizzo dei droni per catturare immagini di matrimoni è ancora recente, iniziò circa 3 anni fa e oggi è già una pratica abbastanza in uso, in particolar modo all’estero. In italia sta prendendo sempre più piede e nell’ultimo anno risulta essere uno dei servizi più richiesti dalla giovani coppie di sposi.

Cos’è un drone?

È un piccolo apparato volante che può essere controllato da remoto. Ha una telecamera installata che scatta foto e registra video in alta definizione. L’obiettivo si muove dall'alto al basso e da destra a sinistra con risultati a dir poco spettacolari. È silenzioso, discreto e le catture sono impeccabili grazie a uno stabilizzatore di ultima tecnologia.

Andrea De Amici

Da un’altra prospettiva

Con un drone si ottengono immagini e inquadrature panoramiche offrendo originali prospettive e forme diverse di catturare la luce. Questo tipo di apparati operano nella maggior parte dei casi su spazi all’aperto, ma se vi sposerete al chiuso in un luogo con tetti alti potete comunque utilizzarli. Il doppio vantaggio di questo strumento è che se si fanno dei reportage video con il drone, durante il montaggio si potranno anche estrapolare fotografie di voi e dei vostri invitati in abiti eleganti da cerimonia!

In gruppo, con paesaggi...

I droni sono perfetti per scattare foto di gruppo, di coppia, circondati da paesaggi per un effetto panoramico, per riprendere la entrata o l'uscita della sposa dalla chiesa per esempio. Anche se le inquadrature sono perfette, non è comunque consigliabile fotografare o filmare tutto il matrimonio unicamente con il drone poiché per quanto siano utilissimi per le foto panoramiche e inquadrature generali, per immortalare altri momenti nel dettaglio, avrete bisogno di un fotografo.

3 consigli imprescindibili

Ci sono 3 aspetti fondamentali da tenere in considerazione prima di ingaggiare un servizio di questo genere:

  • Rivolgetevi a un professionista autorizzato. Non pensate assolutamente di poter utilizzare un drone per conto vostro. Esistono leggi molto dure al riguardo e le multe previste sono salatissime: rivolgetevi pertanto solo a professionisti ablitati, per non rischiare di rovinare il giorno del vostro matrimonio.
  • Informatevi bene. C’è molta differenza tra un servizio fotografico convenzionale e un reportage di foto e video fatto con i droni. Pertanto, assicuratevi che il lavoro del professionista che state ingaggiando sia esattamente quello che desiderate e se è il caso, chiedetegli referenze e soprattutto assicuratevi che sia certificato e in regola.
  • Decidete quando volete utilizzare il drone. Volete utilizzarlo per tutto il giorno o solo in determinati momenti? In base a questo, i prezzi ovviamente possono variare. Il nostro suggerimento è che chiediate consiglio su quali sono i momenti ideali da filmare o fotografare con drone.

Vi piacerebbe vedere la ripresa dall'alto del lancio del vostro bouquet sposa o il romantico momento del vostro primo ballo? Parlatene con il vostro fotografo e fatevi inviare un preventivo dettagliato, se vi alletta l'idea di avere un video di nozze davvero unico, cedete al fascino della teconologia drone!