Stefano Degirmenci Photography
Stefano Degirmenci Photography

Il viaggio di nozze è un’occasione che capita una volta nella vita e per questo motivo dovrà essere speciale. Preparatevi quindi a riporre l’abito da sposa nell’armadio e a tirare fuori la valigia più grande che avete: dovrete metterci dentro abbigliamento sportivo ma anche eleganti abiti da cerimonia, perché no? Dopotutto state per partire per un’entusiasmante avventura che va dal Canada alle Bahamas! Ammettetelo, l’idea di potervi scambiare frasi romantiche al di là dell’Oceano vi stuzzica più che mai.

Il Canada: le metropoli e la natura incontaminata

Il Canada è il Paese della zona settentrionale del continente americano compreso tra gli Stati Uniti a sud e il Circolo Polare Artico a nord. Le città principali sono la grandissima Toronto, Vancouver - capitale del cinema sulla costa ovest - Montréal e la città di Québec dove si parla francese e, infine, la capitale Ottawa. Oltre alle metropoli elencate, le attrazioni del Canada includono le vaste aree naturali che comprendono il Parco Nazionale Banff e i suoi spettacolari laghi incastonati tra le Montagne Rocciose e, naturalmente, il famoso complesso delle imponenti cascate del Niagara. Vi sarà chiaro che quindi in valigia dovrete riporre sia scarpe eleganti, sia calzature adatte a escursioni in mezzo alla natura.

Con partenza dall’Italia, i voli più economici per il Canada sono quelli diretti a Toronto, che presentano un solo scalo. Il periodo in cui vi consigliamo di andarci è l’estate, dato che l’inverno canadese è piuttosto rigido e la primavera molto breve e caratterizzata da piogge frequenti. Ma, bando alle ciance, ecco le tre cose principali che non potete ignorare se deciderete di trascorrere la prima parte del vostro viaggio in Canada:

  • Una foto con l’altissima CN Tower di Toronto come sfondo, prima di una serata musicale in uno dei numerosi locali cittadini.
  • Un tour lungo la costa su cui si affaccia Kingston, città dell’Ontario, e un giro in barca tra le famose “Mille Isole” bagnate dall’immenso lago.
  • Assaggiare il celebre Poutine (pietanza tipica del Québec composta da patatine fritte, formaggio e una salsa speciale per questo piatto, .ndr) in uno dei raffinati ristoranti di Montréal, in un’indimenticabile cena a lume di candela durante la quale potrete scambiarvi le più sincere frasi d’amore.

Tra le numerose opzioni di volo possibili, la compagnia Air Canada permette di volare da Toronto a Nassau - capitale delle Isole Bahamas - in poco più di tre ore, senza scali e a un costo che si aggira intorno ai 350 euro a testa.

Volare alle Bahamas… come in un film!

Le Bahamas sono un arcipelago nell'Oceano Atlantico. Sono costituite da oltre 700 isole e atolli corallini, alcuni disabitati, altri ricolmi di resort. Grand Bahama e Paradise Island a nord sono tra le più famose e ospitano molti alberghi di grandi dimensioni. Le immersioni subacquee e lo snorkeling si svolgono presso la Grande Barriera Corallina di Andros, la grotta Thunderball (celebri per essere utilizzati nei film di James Bond) e i giardini di corallo nero di Bimini.

Nonostante il periodo migliore per un viaggio alle Bahamas vada da metà novembre ad aprile, nelle isole più meridionali vanno bene anche i mesi estivi, evitando il periodo ciclonico di settembre e ottobre. Inutile dire che, dopo aver camminato tra le meraviglie delle grandi città e aver esplorato quelle dei parchi naturali del Canada, potrete finalmente rilassarvi su una spiaggia paradisiaca per rinnovare le frasi per promesse di matrimonio da poco pronunciate e programmare le attività da fare in quel luogo incantato:

  • Fare una gita a Inagua per ammirare i fenicotteri nel Parco Nazionale.
  • Fare snorkeling tra le acque cristalline dell’arcipelago di Abaco o delle Berry Islands per immergervi nel ricco mondo sottomarino pieno di pesci colorati e di coralli.
  • Trascorrere una serata speciale a Nassau, indossando il vostro migliore abito da cerimonia da uomo per l’occasione.

Tutto questo vi sembra un sogno? Fate in modo che diventi realtà: siete ancora in tempo a indicare sulle partecipazioni di matrimonio il nome dell’agenzia a cui fare il versamento per contribuire al vostro viaggio di nozze con queste mete. Sarà bello realizzare il tableau de mariage come se fosse una grande mappa del mondo e personalizzare i segnaposto di matrimonio con i diversi nomi delle tappe che raggiungerete.