Ti sposi in primavera e stai cercando un look nuziale a tema per il grande giorno? Celebrerete le vostre nozze in uno splendido giardino e vorresti indossare un abito da sposa che richiami il luogo del rito e del ricevimento? Hai trovato l'articolo giusto! Abbiamo raccolto 50 idee dai cataloghi nuziali, tra abiti, accessori e scarpe da sposa per un fantastico outfit a tema floreale.

Da dove partire? Se ancora non hai iniziato la ricerca dell'abito da sposa ma hai chiaro che ti piacerebbe un vestito dal mood primaverile, in quest'articolo troverai bellissimi abiti da sposa 2019 e 2020 che ti ispireranno nella scelta del vestito adatto al tuo matrimonio. Per realizzare un look nuziale floreale, infatti, potresti puntare proprio su un abito che abbia trame, disegni e applicazioni a forma di petali, corolle e foglie.

Abiti da sposa a fiori con ricami 

Tra i modelli delle ultime collezioni delle firme nazionali e internazionali di tutto il mondo bridal, numerosi sono gli abiti da sposa a fiori. Questi, infatti, rappresentano ormai un trend conclamato e proposto non solo per la stagione primaverile bensì per tutto l'anno, in linea con quella che è l'altra forte tendenza degli ultimi anni: i matrimoni bucolici.

Questo tipo di creazioni sono eleganti, estremamente romantiche e sofisticate. Nella gallery ti proponiamo abiti da sposa in pizzo e ricami tattoo lace floreali, modelli nella tradizionale versione bianca e altri colorati o con stampe floreali lungo tutta la superficie o solo su parte del vestito. Anche per quanto riguarda i tagli, in questa selezione troverai ogni tipo di modello: abiti da sposa a sirena, in stile impero, scivolati e principessa

Abiti da sposa con ricami e applicazioni floreali 3D

L'applicazione di disegni e dettagli floreali rappresenta una delle principali tendenze degli abiti da sposa 2020, abbracciata da tutte le più importanti griffe: da Justin Alexander a Cosmobella, da Alessandra Rinaudo ad Atelier Pronovias, passando per Le Spose di Giò e Amelia Casablanca. Quest'ultimo brand, tutto Made in Italy, in particolare propone un'intera collezione caratterizzata da un romanticismo fiabesco ispirato alla natura e ai suoi elementi più poetici, i fiori, realizzato attraverso ricami e applicazioni 3D su vestiti e veli.

Abiti da sposa a stampe floreali

Se invece ti sei immaginata in un abito da sposa colorato, la stessa Amelia Casablanca propone delle versioni tradizionali dell'abito da sposa, bianco e con ampia gonna in stile principessa, rivisitate in chiave originale e ultra poetica grazie a decorazioni colorate stampate sul vestito, come rose rosse e lunghi fiori rosa dal gambo verde. Per un abito con un romantico tocco di colore floreale, imperdibili sono altresì le proposte di Cymbeline, Atelier Emé, Cosmobella, Miss Paris e le Spose di Giò che puntano sulle nuance naturali del rosa e su sfumature acquerello che fanno sembrare le stampe floreali degli abiti dei veri dipinti. 

Gli accessori: cinte, veli, corone e scarpe

Preferisci un abito da sposa semplice, bianco e liscio ma vuoi comunque dare un tocco floreale al tuo look nuziale? Fallo con gli accessori! Aire Barcelona, ad esempio, offre raffinati modelli dalle linee pulite e trame semplici arricchite da cinte floreali e coloratissime, mentre le Spose di Giò propone romantici fermagli con applicazioni di fitti petali bianchi. 

Immancabile idea, inoltre, è quella della coroncina di fiori, grande hair trend delle acconciature nuziali, nonché quella di indossare un velo con ricami in pizzo e disegni 3D. È possibile aggiungere un tocco "flower" al tuo look da sposa anche attraverso i gioielli o le scarpe: Nicole, nella sua linea di quest'anno, presenta scarpe e sandali sposa ricche di decorazioni floreali, perfette da abbinare a un abito semplice o da indossare sotto un vestito corto

Dall'acconciatura sposa fino ai piedi, potrai realizzare un look nuziale fiorito e ultra romantico. Sfoglia la gallery dell'articolo e scopri tutti i modelli di abiti da sposa Pronovias e di tutte le grandi firme disponibili nel catalogo di Matrimonio.com.