Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Non appena avete ricevuto la proposta di matrimonio, è scattata la corsa alla ricerca dell’abito da sposa che esalterà la vostra bellezza nel giorno delle nozze. Avete passato giorni a sfogliare innumerevoli cataloghi di vestiti e scarpe da sposa, per non parlare di tutti i consigli e suggerimenti da parte delle vostre amiche! Ma ora, dopo tante ricerche, siete giunte a una conclusione: l’abito che indosserete dovrà essere unico, diverso da qualsiasi altro modello mai visto prima! Quale soluzione migliore allora, se non quella di farselo realizzare su misura?

1. Una buona e fidata sartoria

La componente fondamentale per la realizzazione di un buon abito cucito su misura è indubbiamente una: la scelta della manodopera! È indispensabile che tra voi e la persona che realizzerà il vostro abito ci sia una perfetta sintonia e una grande fiducia, per cui non affidatevi alla prima sartoria che trovate ma cercate quella più in linea con le vostre esigenze.

Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino

Potete scegliere se commissionare la realizzazione dell’abito a una sarta fidata o a un atelier che si occupi anche della creazione di modelli personalizzati, l’importante è che si crei un forte legame tra voi e la persona che si prenderà cura del vostro ordine. In questo modo potrete sentirvi libere di esprimere ogni vostro desiderio o esigenza sul vostro outfit da sposa e non rischierete di avere risultati deludenti al termine del lavoro!

2. Il design personalizzato

Uno dei tanti aspetti positivi del farsi realizzare un abito su misura è quello di poter decidere liberamente ogni piccola componente del modello dei vostri sogni: abiti da sposa stile impero con maniche lunghe o senza, modelli sensuali con scollature provocanti o gonne vaporose, ogni vostro desiderio sarà pienamente soddisfatto!

Se siete delle persone creative questo è il vostro momento: avete finalmente l’opportunità di esprimere tutto il vostro carattere attraverso l’abito che vi vedrà protagoniste nel giorno delle vostre nozze, quindi armatevi di fantasia e vedrete i vostri sogni realizzarsi!

Hakuna Matata Wedding Team
Hakuna Matata Wedding Team

Se invece non siete sicure di riuscire a tradurre la vostra idea di abito da sogno in un qualcosa che possa essere concretamente realizzato, chiedete consiglio a una stilista esperta o a una sarta con competenze di design: saprà comprendere le vostre richieste e riuscirà a realizzare l’abito che vi lascerà senza fiato!

3. Attenzione ai “limiti” creativi!

Ne son ben consapevoli gli artisti e i creativi di ogni genere: fantasia e inventiva a volte vengono frenate da alcuni piccoli ostacoli ed è necessario fare i conti con la realtà per quanto riguarda la fattibilità tecnica. Esistono dei vincoli di carattere specifico che non permettono la realizzazione di determinate richieste, come nel caso di accostamenti tra materiali di difficile lavorazione.

The Italian Wedding
The Italian Wedding

Sarà necessario quindi che la persona che cucirà il vostro abito conosca molto bene i tessuti e le loro proprietà, così come tutti i materiali e i dettagli che costituiscono un capo di tale portata: solo in questo modo si potrà ottenere un risultato ottimale, che tenga in considerazione l’estro creativo e tutti gli aspetti tecnici di manifattura!

4. Prova e riprova per raggiungere la perfezione

Una volta appurato il modello da realizzare, la sarta in questione provvederà a creare un cartamodello fatto con le vostre misure e tenendo in considerazione tutte le caratteristiche e i dettagli di design che avete precedentemente concordato.

Per far sì che l’abito dei vostri sogni vi calzi a pennello, la sarta dovrà creare un prototipo in tela prova, vale a dire in un tessuto simile a quello scelto per l’abito finale. Così facendo avrete modo di togliervi ogni dubbio e dare l’ok definitivo per l’avvio alla produzione!

Russotto Photography
Russotto Photography

Da lì in poi la strada sarà tutta in discesa e dovrete fare solo qualche altra prova a modello ultimato per ottenere la perfezione. Perché trattandosi di un capo su misura, proprio la perfezione deve essere il risultato più ambito!

5. Un modello unico e irripetibile!

Ci siamo, ora siete pronte per andare a ritirare il vostro bellissimo abito nuziale creato appositamente per voi! Il modello che vi è stato realizzato prenderà il vostro nome, avrà le vostre misure e rispecchierà in pieno questo specifico momento della vostra vita, quindi fatene tesoro e valorizzatelo al massimo nel giorno del vostro matrimonio.

AboutLove Photography
AboutLove Photography

Un abito handmade può vantare di un pregio artigianale ineguagliabile e non si differenzia dagli altri abiti da sposa in pizzo o in organza solo per la possibilità di poter scegliere tra infinite personalizzazioni e dettagli creativi. Ciò che più conta realmente è che nessun'altra sposa al mondo potrà avere il vostro stesso abito, cucito a mano da una persona che, oltre alla manodopera, ci ha messo il cuore!

Un po’ come Cenerentola con la sua scarpetta di cristallo ora avete anche voi il vostro abito su misura che calzerà a pennello solamente a voi! Se vi siete appassionate dell’universo sartoriale e avete deciso di rendere unico il vostro outfit con altri dettagli del vostro carattere, prendete in considerazione anche l’idea di farvi realizzare delle scarpe eleganti su misura e il vostro look non solo sarà esclusivo, ma siamo sicure che diventerà anche fonte di ispirazione per altre future spose!