Gli abiti da sposa nella stagione fredda riscoprono nuovi tessuti, dettagli soffici e caldi che vanno dalle texture alle nuance. Stessa cosa accade per le collezioni moda invitate. Infatti, accanto alle proposte di abiti da sposa invernali, i cataloghi e le riviste delle più grandi maison di moda brulicano di proposte sugli abiti da cerimonia che vedremo indossare nella stagione fredda. Vi lasciamo quindi con qualche suggerimento che elenca i must have della stagione winter 2018. 

I modelli che fanno tendenza

Ispirata un po’ al bon ton, con le sue ferree regole di protocollo e un po’ alle nuove tendenze in fatto di moda e alta sartoria, ecco che troverete una gallery ricca di abiti da cerimonia donna molto variegata e attenta a soddisfare le esigenze di ciascuna invitata. Tornano prepotentemente sulle relle degli atelier, gli abiti dalla doppia lunghezza. Perfetti per essere indossati anche con i collant, questi abiti abbinano un’eleganza senza tempo al fascino decisamente garbato degli abiti retrò. Sempre con un occhio agli anni Cinquanta, potete ammirare la bellezza dei gonnelloni abbinati a top e bluse a contrasto dove, tra i tessuti più importanti, spicca il mikado abbinato a stampe floreali calde e decise. Molto presenti anche sui pantaloni, gli effetti a sbuffo, le ruches e i volant, ideali per dare corpo e volume agli outfit estremamente eleganti.

Quali scollature aspettarsi

Una delle maggiori difficoltà è proprio quella di trovare l’abito con la scollatura perfetta. Sono diverse le scollature che fanno tendenza per la moda winter 2017/2018, molte delle quali si adattano perfettamente alla maggior parte dei fisici femminili, considerando anche un range di età molto vario ed eterogeneo. Oltre alle scollature a collo alto e illusione, calde e rassicuranti per la stagione in corso, gli stilisti propongono abiti monospalla con scollo asimmetrico, le sensuali scollature a cuore, ideali per le invitate più giovani, molto utilizzate anche per gli abiti da sposa a sirena, e le scollature a U perfette per indossare un girocollo importante.

I colori a cui dire sì

Se i colori pastello vanno lentamente via di scena, vediamo comparire tonalità calde e decise che raccontano in ogni dettaglio la nuova stagione: dal blu elettrico al verde petrolio; dal grigio balena allo smeraldo; dal senape al ciclamino. E che dire delle tonalità proibite dal galateo? Ecco che le ritroviamo negli abiti eleganti da cerimonia seppur in abbinamento ad altri colori: stiamo parlando del rosso, del nero e del bianco. Un’altra parola d’ordine è giocare con gli effetti metallizzati, con il pizzo, le piume e le pietre, meglio se concentrare sulla parte del busto.

Gli accessori al posto giusto

Impossibile completare gli outfit senza dare uno sguardo agli accessori e più in generale a quello che propone la moda winter 2018. I fiocchi la fanno da padrona: dai più grandi e vistosi posti sugli abiti monospalla fino alle cinturine con fiocchi minuti e delicati posti in vita proprio come sugli abiti da sposa stile impero. Infine, tra gli accessori più importanti per questa stagione fredda ci sono i coprispalle velati e gli elegantissimi boleri perfetti anche per le donne di mezza età.

E come completare l’intero outfit senza dare uno sguardo al parrucco? Potete sbizzarrirvi guardando tra i modelli di acconciature sposa soffermandovi su quelle che si adattano maggiormente al vostro look, al vostro ruolo e alla vostra età. Ad esempio, se optate per un modello di acconciatura sposa semiraccolta, evitate di impreziosirla eccessivamente con applicazioni luminose o pietre preziose, mantenendo quanto più possibile un certo rigore e una semplicità di fondo.