Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tendenze moda invitate Winter Edition 2017-2018

Accessori, modelli, colori e dettagli. Cosa va di moda nella prossima stagione invernale? Lasciatevi incuriosire dalla nostra gallery winter 2018, alla ricerca dell’ispirazione perfetta, che farà di voi l’invitata ideale ad un banchetto di nozze.

Valerio Luna

Gli abiti da sposa nella stagione fredda riscoprono nuovi tessuti, dettagli soffici e caldi che vanno dalle texture alle nuance. Stessa cosa accade per le collezioni moda invitate. Infatti, accanto alle proposte di abiti da sposa invernali, i cataloghi e le riviste delle più grandi maison di moda brulicano di proposte sugli abiti da cerimonia che vedremo indossare nella stagione fredda. Vi lasciamo quindi con qualche suggerimento che elenca i must have della stagione winter 2018. 

I modelli che fanno tendenza

Ispirata un po’ al bon ton, con le sue ferree regole di protocollo e un po’ alle nuove tendenze in fatto di moda e alta sartoria, ecco che troverete una gallery ricca di abiti da cerimonia donna molto variegata e attenta a soddisfare le esigenze di ciascuna invitata. Tornano prepotentemente sulle relle degli atelier, gli abiti dalla doppia lunghezza. Perfetti per essere indossati anche con i collant, questi abiti abbinano un’eleganza senza tempo al fascino decisamente garbato degli abiti retrò. Sempre con un occhio agli anni Cinquanta, potete ammirare la bellezza dei gonnelloni abbinati a top e bluse a contrasto dove, tra i tessuti più importanti, spicca il mikado abbinato a stampe floreali calde e decise. Molto presenti anche sui pantaloni, gli effetti a sbuffo, le ruches e i volant, ideali per dare corpo e volume agli outfit estremamente eleganti.

Quali scollature aspettarsi

Una delle maggiori difficoltà è proprio quella di trovare l’abito con la scollatura perfetta. Sono diverse le scollature che fanno tendenza per la moda winter 2017/2018, molte delle quali si adattano perfettamente alla maggior parte dei fisici femminili, considerando anche un range di età molto vario ed eterogeneo. Oltre alle scollature a collo alto e illusione, calde e rassicuranti per la stagione in corso, gli stilisti propongono abiti monospalla con scollo asimmetrico, le sensuali scollature a cuore, ideali per le invitate più giovani, molto utilizzate anche per gli abiti da sposa a sirena, e le scollature a U perfette per indossare un girocollo importante.

I colori a cui dire sì

Se i colori pastello vanno lentamente via di scena, vediamo comparire tonalità calde e decise che raccontano in ogni dettaglio la nuova stagione: dal blu elettrico al verde petrolio; dal grigio balena allo smeraldo; dal senape al ciclamino. E che dire delle tonalità proibite dal galateo? Ecco che le ritroviamo negli abiti eleganti da cerimonia seppur in abbinamento ad altri colori: stiamo parlando del rosso, del nero e del bianco. Un’altra parola d’ordine è giocare con gli effetti metallizzati, con il pizzo, le piume e le pietre, meglio se concentrare sulla parte del busto.

Gli accessori al posto giusto

Impossibile completare gli outfit senza dare uno sguardo agli accessori e più in generale a quello che propone la moda winter 2018. I fiocchi la fanno da padrona: dai più grandi e vistosi posti sugli abiti monospalla fino alle cinturine con fiocchi minuti e delicati posti in vita proprio come sugli abiti da sposa stile impero. Infine, tra gli accessori più importanti per questa stagione fredda ci sono i coprispalle velati e gli elegantissimi boleri perfetti anche per le donne di mezza età.

E come completare l’intero outfit senza dare uno sguardo al parrucco? Potete sbizzarrirvi guardando tra i modelli di acconciature sposa soffermandovi su quelle che si adattano maggiormente al vostro look, al vostro ruolo e alla vostra età. Ad esempio, se optate per un modello di acconciatura sposa semiraccolta, evitate di impreziosirla eccessivamente con applicazioni luminose o pietre preziose, mantenendo quanto più possibile un certo rigore e una semplicità di fondo.