Se siete tra quegli sposi che assoldano la suocera, risoluta e scaltra, nel suo abito da cerimonia in taffetà, non avete questo problema. Però, se volete lasciare liberi i parenti dall’incombenza di custodire i regali e volete fornire un appoggio a chi vorrà lasciarvi il suo pensiero, il tavolo dei doni può essere una buona soluzione. Allestirne uno è semplice: basta decorarlo tenendo conto dello stile dei fiori, dei segnaposto matrimonio che avete scelto e del resto delle decorazioni, per poi creare uno spazio dedicato a chi vorrà lasciare lì il sul dono, magari allegando anche una frase d’amore e un augurio di anni felici da trascorrere assieme.

Tavolo dei regali? Ma mi serve?

  • Quando si sceglie la lista nozze o si lascia la libertà agli ospiti di decidere cosa donare, un tavolo apposito risulta immediatamente molto utile: ci si può appoggiare tutto, senza disperdere regali qua e là. Intercettare gli sposi e rincorrerli mentre brindano da un tavolo all’altro può risultare non molto facile per gli invitati, soprattutto perché tutti cercheranno di avvicinarli per lasciare il loro cadeau.
  • Ma - sorprendentemente - anche chi preferisce la “busta” o l’offerta, può trarre beneficio da un tavolo dei regali: potrà essere più facile raccogliere i biglietti di auguri che contengono denaro e frasi per matrimonio divertenti, senza che qualcuno sia costretto a tenerli in mano o, peggio ancora, a fare la guardia ad una shopping bag colma di regali, durante tutto il ricevimento.
  • Se, invece, i doni sono stati tutti consegnati virtualmente (ad esempio versati su un conto corrente, o tramite l'app di Matrimonio.com nella sezione Lista Nozze), il tavolo dei regali può diventare l’occasione per lasciare a disposizione degli invitati una Polaroid e dei biglietti su cui possono lasciare foto scattate sul momento con un pensiero scritto di loro pugno.

Attenzione all’eleganza

Mettere in bella mostra i doni può non risultare molto elegante. Per ovviare al problema, allestite un modesto tavolo colorato per i regali di nozze, non troppo lontano dal tavolo degli sposi; così non verrà del tutto evitata la possibilità di avvicinarsi e salutarli, ma i due festeggiati avranno un punto di appoggio. Allo stesso tempo, chi preferirà lasciare semplicemente il dono e un pensiero, senza rincorrere i due protagonisti, potrà farlo in autonomia.

Renderlo grazioso

Rendere il tavolo elegantemente minimale e decorarlo, non significa lasciare un tavolo spoglio, con una tovaglia anonima. Dategli una forma: scegliete un runner, fiori, qualche soprammobile in tema con le vostre nozze e trovate un bel modo di segnalare che quello è il tavolo dei regali e delle buste, per permettere a tutti di individuarlo senza difficoltà. Sarà semplice indicarlo, per esempio ricorrendo alle idee di segnaposto per matrimonio che vi hanno ispirato anche per creare i nomi dei tavoli, o dei posti assegnati a ciascun commensale.

Sicurezza

I regali di nozze richiedono una certa attenzione: di solito le buste contengono doni preziosi, facili da perdere e i pacchi possono essere fragili. Scegliete quindi una posizione strategica per il tavolo, prediligendo un luogo ben in vista e ben in luce, ma in una zona non di grande passaggio. Anche in questo caso, un tavolo vicino a quello degli sposi, addossato al muro, può essere una valida soluzione. Per evitare che i più curiosi possano metter mano ai doni, meglio ideare un contenitore idoneo, nel quale le buste possono essere imbucate. Potreste per esempio usare una vera e propria cassetta della posta, con un cartello su cui potete scrivere “Buste e regali di nozze: prego imbucare qui”, con una bella freccia che indica come fare. Se vi spostate da quella location, meglio che qualcuno sia incaricato di spostare pacchi e buste per metterle al sicuro. Voi avrete la testa altrove e le mani impegnate dal calice per il brindisi e dal bouquet di fiori, ma di sicuro un parente o un amico fidato potrà farlo per voi.

Il Laboratorio delle Feste

Affiancare il tavolo dei regali alla dolcezza

Un modo dolcissimo di gestire il tavolo dei regali è quello di metterlo a fianco del tavolo Candy Bar, un angolo ricolmo di dolcetti, caramelle, cupcakes. Potete anche sistemarlo vicino al tavolo della classica confettata. Potreste appoggiare un cartello sul tavolo dei regali con scritto “Lascia qui il tuo regalo per gli sposi e...”, per poi scrivere nel tavolo pieno di dolci leccornie a fianco “... prendi un dolce ricordo da tenere con te”. Nulla vi vieta di mettere vicini il tavolo dei regali e il guestbook degli ospiti. Oppure, se preferite, potete affiancare il tavolo dei regali che gli ospiti faranno a voi e il tavolo delle bomboniere di matrimonio originali che avete scelto per i vostri invitati.

I ricordi che ogni ospite porterà in dono, vi riporteranno alla mente per sempre questo giorno; per cui, tenete in considerazione il tavolo dei regali e del guestbook, dove gli ospiti potranno anche scrivere un pensiero divertente o frasi di matrimonio commoventi. Ma anche il ricordo di questa giornata nelle persone che amate e che sono presenti sarà molto importante. Per cui preparatevi a donare a ciascun invitato qualcosa che terrà con sé, in ricordo di questa vostra unione: allestite il tavolo delle bomboniere di matrimonio, quello dei confetti o l’angolo photo booth, con i travestimenti ideali per foto ricordo divertentissime.