Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Simbologia fiori e colori del bouquet sposa: dal giorno del matrimonio alle nozze d'oro

Il giorno delle nozze e gli anniversari a seguire sono legati, come ogni importante ricorrenza, al millenario linguaggio dei fiori. Vediamo come scegliere i fiori giusti per un bouquet sposa in base al loro significato.

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Davide Gasparetti

Dillo con un fiore: un detto che si tramanda da generazioni e che racconta di come i fiori rivestano un ruolo fondamentale nella comunicazione: vengono utilizzati per esprimere sentimenti e auguri nelle occasioni più importanti, dalle più gioiose alle più tristi. Oggi parliamo della loro simbologia nei matrimoni e, in particolare, dei bouquet sposa. Questi ultimi, infatti, possono essere scelto non solo in base allo stile degli abiti da sposa o ai colori delle nozze, ma anche in base al linguaggio che esprime ogni bouquet di fiori.

Rose, calle, orchidee, peonie... Cosa significano questi fiori e perché sono i più apprezzati dalle spose? Quali sono invece quelli più usati per le nozze d'argento e d'oro? Vediamolo di seguito.

Bouquet di rose bianche

Marco Bernardi Photography

La rosa è il fiore della sposa per antonomasia, ma in base ad ogni colore può esprimere molteplici significati. La rosa bianca, attraverso il suo linguaggio, comunica purezza e trasmette messaggi come onestà, rispetto e legami duraturi. Per via del suo candido significato, e del messaggio fortemente positivo, i bouquet di rose bianche sono tra i preferiti delle spose più tradizionali che nel giorno delle nozze lo scelgono per trasmettere la speranza e l'augurio di un amore felice che duri per tutta la vita.

Le rose rosa e rosse

Magenta206

Una scelta alternativa ma altrettanto classica e romantica è quella di portare un bouquet di rose rosse. Questo fiore, infatti, esprime l'altro aspetto dell'amore, quello passionale e sensuale e, ovviamente, eterno! La sua tonalità intensa "rompe" la regola del look nuziale total white dando quel tocco di colore e di "carattere" ricercato dalle spose più passionali.

Le più dolci e romantiche, invece, non hanno dubbi: scelgono un bouquet di rose rosa, fiori che esprimono tenerezza, poesia, delicatezza. Un bouquet di rose rosa sarà perfetto per trasmettere tutto il romanticismo di uno stile bohémien e per completare abiti da sposa vintage ricchi di pizzi o delicati strati di tulle.

Bouquet di peonie

Russotto Photography

Un fiore il cui significato arriva dall'Oriente dove esprime prosperità e nobiltà: nella cultura cinese è considerata la regina dei fiori e simboleggia fortuna e felicità nel matrimonio. Per via di questo significato, e della particolare forma della sua corolla, le spose italiane la amano i bouquet di peonie, sia total white che colorati.

Grazie alle svariate tonalità di colori che offre, la peonia permette di realizzare splendide composizioni, pompose e ultra romantiche, perfette da abbinare a qualsiasi look: raffinato, sensuale o passionale. Sceglile bianche se vuoi trasmettere la tua femminilità ed eleganza, rosate se sei un po' timida e molto romantica, rosa acceso se vuoi esprimere sentimenti forti e passionali.

Bouquet di orchidee

Blight project

Facili da reperire in tutte le stagioni e con le sue sfumature che vanno dal bianco al giallo e dal rosa al viola, l'orchidea è uno dei fiori più richiesti per il bouquet della sposa. Nel linguaggio floreale il suo significato è accompagnato da importanti valori come la dedizione e la passione, ma trasmette anche particolare eleganza e femminilità. L'aspetto scenografico di questo bellissimo fiore lo rende perfetto per comporre bouquet a goccia o a cascata.

Si può scegliere un bouquet di orchidee sia se si vuole dare un tocco raffinato a un abito da sposa semplice, sia se si vuole risaltare un "look regale" con abito da sposa in stile principessa.

Bouquet di calle

Tralci di Vite | Allestimenti floreali

Altro fiore che trasmette particolare eleganza e raffinatezza è indubbiamente la calla. Non a caso, con la sua bellissima e perfetta forma a goccia, rientra anch'esso tra i fiori preferiti dalle spose, non solo perché simboleggia la bellezza e la purezza, ma anche perché rappresenta i nuovi inizi ed è auspicio di una vita felice. Secondo la mitologia greca, infatti, questo fiore morbido e delicato nasce dalle gocce di latte materno della divinità Era, la dea del matrimonio.

Bouquet di girasoli

Roberto Tucci

Se invece col tuo bouquet nuziale vuoi esprimere gratitudine alla vita e all'amore, scegli i girasoli! Questi fiori dalle grandi corolle, allegri ed eccentrici, simboleggiano energia, gratitudine e fiducia. Sono perfetti per una sposa frizzante e sempre allegra che nel giorno delle sue nozze vuole trasmettere un messaggio ricco di positività e ottimismo verso la vita.

Bouquet 25 anni di matrimonio

FotoArt Creative Images

Se i fiori che simboleggiano purezza, fiducia, eleganza e passione sono perfetti per una sposa che si accinge a raggiungere l'altare per la prima volta, quali sono invece quelli indicati per un bouquet sposa per 25 anni di matrimonio

Quest'importante "traguardo di coppia", definito come "nozze d'argento", viene sempre più spesso celebrato come se ci si sposasse di nuovo, con tanto di cerimonia in cui si rinnovano i voti, banchetto con invitati e festa a seguire. È senz'altro una meravigliosa occasione per la sposa di indossare un abito elegante da cerimonia cingendo ancora una volta un bouquet di fiori tra le mani, proprio come quel giorno di 25 anni prima. Ma quali sono i fiori ideali di un bouquet per 25 anni di matrimonio?

Rispetto alla scelta dei fiori per il bouquet della sposa per le prime nozze, quella per i 25 anni di matrimonio non è simbolicamente vincolata a nessun fiore in particolare, più volentieri, invece, è legata a un metallo e al suo colore: l'argento. Pertanto, se ti stai preparando a festeggiare questo traguardo, scegli pure la composizione floreale che più ami: che siano rose, peonie, ortensie, calle, orchidee, tulipani... l'importante è che ci sia un tocco di argento!

Si può aggiungere un nastro o una piccola decorazione argentata all'interno del bouquet o addirittura scegliere un bouquet gioiello o, ancora, realizzato con fiori artificiali.

Lo stesso vale nel caso si voglia regalare con un mazzo di fiori la propria partner o a una coppia di amici che stanno per celebrare questo importante anniversario. 

Fiori per anniversario di matrimonio 50 anni

Massimo Manara Photographer

Se quelli che stai per celebrare sono invece i 50 anni di matrimonio il colore che caratterizzerà il tuo bouquet di fiori, o quello che vorrai regalare agli sposi, dovrà essere l'oro: basterà un laccetto dorato che avvolga il gambo. Potresti anche scegliere dei fiori colorati che si avvicinano alle tonalità dell'oro, come il giallo e l'ocra: in tal caso si ha ampia scelta tra girasoli, narcisi, tulipani, mimose...

Se ti è piaciuto questo articolo e cerchi altri spunti per celebrare le tue nozze, non perderti i nostri articoli sulle migliori frasi da matrimonio da dedicare per ogni occasione: dalle frasi per 25 anni di matrimonio a quelle per le nozze d'oro!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona