White One
White One

Non vedi l'ora di indossare una meravigliosa mise che ti avvolga le braccia con splendide stoffe? Oggi ti presentiamo ben 12 abiti da sposa con maniche soffermandoci sulle varie tipologie in base a tagli e modelli e ti forniremo una panoramica generale per aiutarti a fare la scelta più adatta alle tue esigenze. Pronta a pianificare ogni piccolo dettaglio di quello che sarà l'outfit dei tuoi sogni?  

1. Abito da sposa maniche lunghe

Pronovias
Pronovias

Le maniche lunghe sono adatte a corporature diverse, la lunghezza generalmente viene scelta in base al tipo di fisicità della sposa. Ma quali saranno le caratteristiche degli abiti da sposa con maniche lunghe? Valorizzano la figura delle spose slanciate, dissimulano braccia grandi e slanciano la figura. A sua volta la manica lunga può distinguersi in più tipologie: manica in pizzo, con effetto tatto lace, a campana o a giacca.

2. Abiti da sposa con maniche a campana

Pronovias
Pronovias

Legato all’immaginario di una favola medievale, la manica a campana si stringe sul braccio per aprirsi nella parte finale in maniera più o meno ampia. Ottima opzione anche in questo caso per spose più o meno bassine, ed anche per quelle leggermente formose. Se ami questo tipo di maniche, troverai nelle collezioni di abiti da sposa 2021 di Pronovias e di molte altre firme diversi modelli con questa splendida caratteristica.

3. Abiti da sposa con maniche a sbuffo

Manu García
Manu García

La manica a sbuffo o con effetto a palloncino è caratterizzata da un rigonfiamento all'altezza delle spalle e può adattarsi sia agli abiti da sposa invernali che a quelli estivi nella versione cortaSicuramente una scelta particolare, che richiama l’attenzione su un'eleganza di altri tempi. Veste bene quasi esclusivamente i corpi slanciati, con poco petto e spalle strette, ai quali conferisce importanza e soprattutto eleganza.

4. Abiti da sposa con maniche lunghe e scollo a barchetta

Just For You By The Sposa Group Italia
Just For You By The Sposa Group Italia

Femminili e molto romantiche, l'abito con maniche lunghe e scollatura a barchetta lascia scoperte le spalle per scendere fino al polso o quasi. Favorisce tutte le fisicità equilibrando le proporzioni della figura e valorizzandone i punti di forza, soprattutto nei modelli con gonna lunga e nei tagli a sirena.

5. Abito da sposa con maniche da poeta

Elena della Rocca
Elena della Rocca

La più sheakespeariana delle maniche cade morbida sul braccio per raccogliersi in un nastro sul polso. Generalmente viene associata a vestiti vaporosi, sia agli abiti stile impero che a quelli scivolati, copre bene le braccia larghe grazie alla leggerezza del tessuto.

6. Abiti da sposa con manica corta

Nadia Orlando Couture
Nadia Orlando Couture

Semplici e delicate, le maniche corte equilibrano le dimensioni di un torso lungo e rappresentano il giusto compromesso in generale per chi ama coprire le spalle e lasciare parzialmente scoperte le braccia. Normalmente i modelli adatti a questo tipo di maniche sono quelli semplici e sono perfette sia per donne giovani e per chi ricerca un tono frizzante e non troppo formale.

7. Manica corta su scollo rotondo

St. Patrick
St. Patrick

Di dimensioni ridotte rispetto alla manica corta classica, copre la spalla senza arrivare al braccio, rappresentando una soluzione idonea per spose dalle spalle strette e braccia sottili. Questo tipo di manica viene spesso combinata su abiti da sposa a sirena e in stile principessa.

8. Manica a tulipano

Valerio Luna
Valerio Luna

Giovane e fresca, ricorda nella sua forma l’apertura dei petali di questo fiore. Caleidoscopica, si adatta a ogni corporatura, purché abbinata a un abito semplice. Può essere realizzata in organza, chiffon o in un tessuto leggerissimo per un effetto ancora più romantico.

9. Abiti da sposa con maniche a farfalla

White One
White One

Delicata, è una manica corta e vaporosa, caratterizzata da leggeri volant che coprono solo la parte superiore del braccio. È ideale per spose con schiena e spalle strette, in quanto regala molto volume alla zona; ed anche a coloro che possiedono le braccia leggermente grandi e vogliono dissimularne le dimensioni.

10. Abiti da sposa con maniche a pipistrello

Nicole Couture
Nicole Couture

Sofisticate e originali, all’apertura delle braccia ricordano la portata alare di un pipistrello, arrivano con la propria attaccatura fino al punto vita, e si restringono grazie ad una particolare illusione ottica. Sono maniche che richiamano tutta l'attenzione su di esse e che ricordano lo stile boho chic.

11. Abiti da sposa con maniche larghe o giapponesi

Manu García
Manu García

Come piccole cascate di seta, le maniche giapponesi scendono morbidamente sulla parte superiore del braccio senza stringersi, con la cucitura posta non all’altezza dell’ascella ma un po’ più in basso, nella parte laterale del busto per conferire ulteriore morbidezza. Belle su qualsiasi tipo di scollatura, si adattano a spalle dritte e fiere.

12. Abiti da sposa maniche tre quarti o alla francese

Valerio Luna
Valerio Luna

Questo tipo di manica offre un ampio ventaglio di opzioni, valorizzano tanto la bellezza di spose con braccia lunghe e magre, quanto quella di colei che ha delle braccia larghe. Inoltre, grazie alla sua lunghezza media è in grado di affinare anche un punto vita ampio.

E tu che tipo di manica sceglieresti? Vieni a scoprire nel catalogo di Matrimonio.com ogni dettaglio e tutte le novità in fatto di moda nuziale e lasciati ispirare dai nostri articoli per comporre passo dopo passo un bridal look sofisticato e su misura per ogni tua necessità.