Matrimonio

Rossetto sposa: come sceglierlo in base al tono della pelle

Labbra colorate per il giorno di nozze? Decisamente sì ma cercando con astuzia le migliori opzioni. Scopriamo insieme come scegliere il rossetto sposa ideale in base al tono della propria pelle.

make-up artist che trucca sposa dandole rossetto rosso con un pennellino

make-up artist che trucca sposa dandole rossetto rosso con un pennellino

Nel trucco sposa il rossetto è un elemento essenziale ed è importante che sia di qualità e lunga durata per resistere a baci e brindisi senza bisogno di troppi ritocchi durante la giornata. Ma come scegliere la tonalità giusta? Bisogna prendere in considerazione il colore degli occhi e quello dei capelli ma anche l’intero look sposa, partendo dallo stile dell’abito al colore dei fiori del bouquet fino a quello degli accessori, ma per andare sul sicuro è consigliabile partire proprio dalla carnagione. In questo articolo ti spiegheremo come scegliere il rossetto sposa ideale in base al tono delle tua pelle per valorizzare le tue labbra in maniera naturale e assicurarti un make-up nuziale impeccabile.

Rossetto sposa: qual è il tuo colore?

sposa con rossetto color nude

La palette di colori ideali per la sposa

I colori tenui e non troppo marcati sono riconosciuti da tutti come i più appropriati per il make-up sposa. Ogni rossetto però presenta una vasta gamma di tonalità e per il giorno di nozze sono davvero tante quelle che possono andare bene. Troviamo tutta la scala cromatica dei toni nude, con i suoi molteplici sottotoni rosati, il color pesca o legno di rosa perfetto per coloro che puntano su un make-up naturale e ultra leggero. Non mancano i rossi audaci e il rosa acceso dalle mille sfumature per i look romantici e principeschi e non vengono escluse neanche le tonalità più scure del rosso e del marrone per quelle spose che hanno scelto un trucco leggero per gli occhi e vogliono marcare il più possibile le labbra. Per non perderti in questo mare di nuance e restringere il campo di ricerca, la cosa migliore è partire dalla propria carnagione; scoprendo qual è il tuo tono di pelle, infatti, sarà più facile scegliere il colore del rossetto sposa perfetto per te.

Tono e sottotono della pelle, facciamo chiarezza

Per trovare il colore del rossetto ideale in base alla propria carnagione è importante sapere la differenza tra tono e sottotono. Il primo classifica il colore della pelle come chiaro, scuro e dorato, mentre il secondo come caldo, freddo o neutro. Il sottotono caldo tende al giallo, quello freddo al grigio e il neutro è una via di mezzo tra i due. Sarà il tuo sottotono ad aiutarti nella scelta del make-up ideale, perché i colori in contrasto con il tuo sottotono tendono ad accentuare le imperfezioni del viso mentre quelli in armonia tendono a camuffarle. Adesso che conosci questa differenza potrai inoltrarti nel mondo delle nuance di rossetto come una vera esperta del make-up.

sposa con rossetto nude

Rossetto sposa per pelli molto chiare

Sei una sposa dalla pelle chiara, chiarissima, tanto che nel tuo caso sarebbe opportuno applicare la protezione solare anche nei giorni di pioggia. Se ti riconosci in questa descrizione il rossetto per te può rivelarsi un grande alleato per apparire meno pallida ed è quindi consigliabile scegliere colori vivaci e accesi come il rosa, il corallo, il lampone e il rosso ciliegia. Se hai un sottotono freddo potrai osare anche con le nuance chiare del marrone e se preferisci una palette più naturale per il tuo make-up nuziale, andrà benissimo anche un dolce color pesca.

sposa con rossetto rosa brillante

Rossetto sposa per pelli chiare

Rossori e lentiggini sono le pene e le gioie delle spose con una pelle chiara che fatica ad abbronzarsi ma, come coloro con la pelle chiarissima, hanno una vasta gamma di tonalità tra cui scegliere. Il rosa chiaro e le tonalità nude tendenti al color pesca sono perfette se desideri un trucco naturale e se hai un sottotono caldo, mentre con un sottotono freddo la scelta ricade sulle nuance nude del marrone e del beige.

Rossetto sposa per pelli medie/dorate

Se hai una carnagione chiara, ma non di porcellana come quelle descritte precedentemente, sei una sposa dalla pelle media/dorata. Per queste carnagioni dal sottotono caldo sono consigliate le sfumature del bronzo, rame e del mattone mentre per il sottotono freddo le alternative di rosa, come il malva e il bordeaux valorizzano e illuminano il volto. In generale per questo tipo di incarnato il rossetto per sposa ideale da sfoggiare per il grande giorno è quello dal tono aranciato.

sposa che si dà il rossetto allo specchio

Rossetto sposa per pelli olivastre

Tra chiara e scura, la carnagione olivastra o mediterranea sembra essere la combinazione perfetta ma, esattamente come la pelle chiara, ha bisogno di un trucco ben studiato per illuminare e risaltare il viso. Se hai un incarnato olivastro puoi considerare un rossetto rosso brillante certa di risaltare al meglio le tue labbra ma anche per te i toni rosa e corallo sono molto appropriati. Su questa carnagione donano i toni nude color carne e le sfumature ricche del caramello, fino alle nuance del marrone e del rosso terracotta. Sono assolutamente sconsigliati i rossetti troppo chiari.

Rossetto sposa per pelli scure

Carnagione scura o molto scura? Anche per te la scelta del rossetto è importantissima per valorizzare l’intero make-up nuziale, per questo è meglio evitare colori di rossetto sposa troppo chiari, in quanto darebbero al volto un aspetto innaturale. Per il tuo giorno speciale punta su tonalità altrettanto scure come il bordeaux, il prugna e il marrone, se hai un sottotono freddo puoi considerare anche il vinaccia se invece il tuo sottotono è caldo non temere bronzo, cioccolato e rame.

sposa con rossetto color mattone

Trucco sposa con rossetto rosso

Simbolo di sensualità e glamour, il rossetto rosso ha bisogno di un paragrafo a parte nel nostro articolo. Anche per tutte quelle spose che amano questo colore e si stanno chiedendo quale sia la tonalità appropriata per un matrimonio, consigliamo di scegliere la nuance giusta in base alla propria carnagione. Il rosso ciliegia è ideale per le carnagioni chiare, il corallo risalta sulle pelli di tonalità medie, mentre il porpora è perfetto per chi possiede una tonalità di pelle olivastra o scura. Il make-up sposa con rossetto rosso è adatto a chi ha scelto uno stile semplice per il proprio abito e un look naturale per il trucco occhi con l’obiettivo di marcare solo il colore delle labbra. Per le spose autunnali e invernali questo colore di rossetto è senza dubbio un must have.

rossetto sposa rosso

In un giorno speciale come quello delle nozze, ogni sposa desidera non solo essere bella ma sentirsi sicura del proprio look per questo, prima di scegliere il proprio make-up nuziale, è importante scoprire quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il nostro viso, i lineamenti, il tipo di pelle e anche e soprattutto la tonalità della nostra carnagione. Trovare il rossetto sposa ideale sarà certamente più facile dopo aver letto la nostra guida e il nostro articolo sull'armocromia, tuttavia, se hai difficoltà nello scegliere, ricordati che make-up artist esperti sono a tua disposizione per aiutarti a valorizzare le tue labbra con la tonalità di colore più giusta.

Altri articoli che potrebbero interessarti