Entire for Wedding
Entire for Wedding

Anche se piccini i bambini sono invitati che richiedono molte attenzioni, agghindati in dolcissimi abiti da cerimonia in miniatura, spesso fanno fatica a tollerare i lunghi tempi d’attesa tipici dei ricevimenti nuziali. D’altra parte non si può pretendere che si intrattengano solo con i segnaposto matrimonio posizionati sui tavoli, vediamo quindi come rendere "baby friendly" una cerimonia nuziale.

1. Intrattenerli durante l'attesa del vostro arrivo in location

Il momento dell’arrivo in location è critico per i bimbi specialmente per quelli più piccoli, infatti bisogna attendere gli sposi senza poter cominciare a bere o a mangiare nulla. Per ovviare a questo inconveniente potete pensare a piccole bustine contenenti qualche gadget che li intrattenga nel momento dell’attesa. Un’idea sul contenuto è scegliere qualcosa che vada bene per bimbi di tutte le età come bolle di sapone, fogli e matite colorate e, nel caso faccia molto caldo, pistole ad acqua.
Potete allestire un tavolo di benvenuto sul quale ciascun bambino potrà trovare acqua aromatizzata alla frutta per dissetarsi e le bustine sopra citate per intrattenersi e cominciare a fare amicizia con gli altri piccoli ospiti.

Foto at Silvestri
Foto at Silvestri

2. Tavoli adibiti nel modo giusto e menù apposito

Per prima cosa, se possibile, sarà utile creare un tavolo a parte. Il motivo è che i bambini fra loro sono meglio di qualsiasi animatore, interagiscono e non badano troppo alla differenza di età. Quelli più grandi si sentiranno responsabilizzati nei confronti di quelli più piccini che a loro volta li seguiranno ammirati.

Richiedete stoviglie adeguate senza dimenticare che il detto “anche l’occhio vuole la sua parte” vale anche per i bambini. Per quanto riguarda il menù sarà certamente ridotto rispetto a quello previsto per gli adulti, consigliamo di prediligere alimenti semplici e poco elaborati riducendo dosi e portate.

Se i bimbi non sono così tanti da poter creare un tavolo a parte, o i genitori preferiscono che siano seduti accanto a loro, fate in modo che ci siano seggioloni e alzasedia a sufficienza, decorando la tavola con un segnaposto matrimonio originale tutto dedicato a loro.

Zenzero a Velo
Zenzero a Velo

3. Le decorazioni giuste

Gli addobbi non sono solo un vezzo estetico, in questo caso ad esempio sono utilissimi per definire chiaramente quali sono le aree destinate ai bambini.
Dividere gli spazi e destinarne qualcuno solo ai bimbi è utile poiché permette di avere a disposizione tutto ciò che serve loro per godersi la festa consapevoli di essere i benvenuti.
Fate predisporre un’area giochi dove possano recarsi quando sono stufi di stare seduti a tavola, allestite uno spazio esterno specialmente se è proprio li che si prevedono momenti come l’aperitivo di benvenuto o il taglio della torta, decorate il tavolo e rendetelo accattivante, d’altra parte dovranno trascorrerci moltissimo tempo.
Un’idea di bomboniera matrimonio molto carina è pensare a qualcosa di specifico per i bimbi, magari allestendo un tavolo apposta accanto a quello delle bomboniere per gli adulti.

4. L'animazione

L’intrattenimento può avvenire in due modi differenti: ingaggiando un animatore che si occuperà di tutto, oppure predisponendo l’ambiente in modo da offrire tutto ciò che serve affinché i bimbi possano provvedervi autonomamente.

Nel primo caso, tutto quello che dovrete fare è cercare un animatore che si occupi di organizzare giochi e attività per i bambini, prendendosi cura di loro per tutto il tempo del ricevimento. Nel secondo caso, invece, dovrete provvedere voi stessi fornendo giochi che rispondano alle diverse età dei bambini presenti alle nozze.

Alice Pastorelli Photography
Alice Pastorelli Photography

5. Un'attenzione particolare

Sempre più spesso alcune famiglie decidono di unirsi formalmente dopo l’arrivo di uno o più figli, ciò significa che oltre agli sposi ci saranno altri protagonisti a condividere il centro della scena. Per un bimbo può essere strano vedere la propria mamma indossare un abito da sposa in pizzo, per quanto splendido possa essere. La mamma è sempre la mamma, tuttavia quel giorno sarà molto diversa da come il bambino è abituato a vederla e questo potrebbe destabilizzarlo, specie se molto piccolo.

Cercate quindi di avere un po’ di pazienza se quel giorno richiederà spesso la vostra attenzione oppure avrà bisogno di qualche coccola in più, consideratelo come il suo modo speciale per partecipare attivamente alle vostre nozze.

I bambini nella loro purezza sanno rendere speciale ogni momento, per questo è fondamentale avere cura di loro rendendoli partecipi di questa festa che coinvolge tutti, grandi e piccini. Per fare questo, vi consigliamo di cominciare includendo il loro nome sulla busta delle partecipazioni di matrimonio!