Fotograficart
Fotograficart

Un concept alternativo e totalmente innovativo, lo shooting urbano sta spopolando tra le nuovissime coppie che si avvicinano al giorno del sì. Sono molte infatti a farsi immortalare con l'abito da sposa tra le mura del centro storico della propria città con il proprio partner, in un borgo Medioevale oppure, specialmente tra coloro che amano prendere le distanze dai canoni convenzionali, nelle zone più periferiche tra edifici dismessi dal mood rigorosamente industrial.
Se manca poco alle nozze e avete già inviato le partecipazioni di matrimonio ai vostri cari, ora è giunto il momento di scegliere la cornice per il reportage fotografico che parlerà del giorno più bello della vostra vita.

Spazio46
Spazio46

Quale potrebbe essere è il vostro sfondo ideale? Un quartiere a cui siete particolarmente legati, perché connesso alla vostra infanzia o al vostro primo incontro, la piazza in cui vi siete scambiati il primo bacio e le prime frasi romantiche. Potete farvi immortalare simulando attimi di vita quotidiana, attendendo un autobus alla pensilina o a bordo di quest'ultimo mentre, estasiati, ammirate il panorama dai finestrini.

Immergersi nei luoghi d'arte

L'Italia è una penisola che vanta un inestimabile patrimonio artistico e culturale, molte delle sue città sono un vero e proprio museo a cielo aperto. Centri storici di numerose città al giorno d'oggi sono diventati la wedding destination ideale per la realizzazione di un reportage diverso dal comune.
Molti celebrano l'unione con un rito religioso in una basilica o in una chiesetta caratteristica della città, altri invece optano per una cerimonia in una piazza allestita ad hoc con la presenza di musicisti e coristi, qualche volta seguita da un breve rinfresco prima del ricevimento.

Fotograficart
Fotograficart

Dinanzi ad un impetuoso monumento di un capoluogo, di un'icona artistica del vostro territorio, ce ne sono tante, l'Italia vanta un'alta percentuale di tutto il tesoro artistico mondiale; ma anche in un parco o semplicemente tra le strade della vostra città. C'è l'imbarazzo della scelta, dovrete soltanto scegliere quale preferite!

Fotograficart
Fotograficart

Una romantica passeggiata in un borgo

L'Italia è ricca di castelli, borghi antichi e medievali che ci proiettano in una dimensione totalmente fuori dal tempo, la loro magica atmosfera, l'architettura e i paesaggi mozzafiato li rende il luogo ideale per un'occasione speciale come quella delle nozze. Da nord a sud potrete scegliere tra quelli famosi e conosciuti anche a livello internazionale, ce ne sono diversi meno noti al grande pubblico ma non meno affascinanti.

I meravigliosi trulli di Alberobello; l'affascinante Furore, perla della Costiera Amalfitana; gli scorci mozzafiato di Varnazza e delle Cinque Terre; il piccolo borgo di pescatori immerso negli scogli di Tellaro; quello di Venzone, classificato come uno dei migliori d'Italia; e infine, quello di Matera, eletta per il 2019 Capitale Europea della Cultura. Il Belpaese vi offrirà tantissimi scenari in cui potrete realizzare un servizio fotografico straordinario.

Russotto Photography
Russotto Photography

I borghi sono sicuramente un'ottima ambientazione sia per il ricevimento ma soprattutto per il reportage fotografico; se state pensando a qualcosa di fuori dal comune per le vostre fotografie, ricordate di portare con voi oltre alle scarpe eleganti anche un paio di ballerine o una calzatura comoda che vi permetta di percorrere in maniera confortevole i posti più arroccati e di camminare su ciottoli e ogni tipo di asfalto senza alcun problema.

Spazio46
Spazio46

Shooting minimal, un trend tutto nuovo!

I reportage urbani in stile minimal, sono uno degli ultimi trend degli ultimi anni, sono soprattutto le coppie più giovani a decidere di posare tra i viali alberati della città, mentre attraversano sulle strisce pedonali, ricordando Abbey Road dei Beatles, o nelle zone periferiche in cui vi siano capannoni o fabbriche dismesse. Uno stile esclusivo certamente non adatto a tutti, ma al tempo stesso molto moderno. I colori predominanti per il reportage in questo caso non potranno che essere il bianco e nero, la segnaletica stradale e tutto ciò che abbia un tono urban chic.

Michelino Studio
Michelino Studio

Coloro che avranno pensato ad una carimonia industrial chic e sono alle prese con l'organizzazione di tutti i particolari per la decorazione del ricevimento, scegliendo delle lampadine vintage da appendere, dei tavoli somiglianti a dei banchi di lavoro e dei segnaposto di matrimonio originali con cromature in metallo, molto probabilmente questo tipo di reportage è quello che ne rispecchia maggiormente lo stile.

Russotto Photography
Russotto Photography

Via libera all'immaginazione, ciò che occorre fare in primis è scegliere la location più adatta alla vostra personalità, al resto poi penserà il fotografo, suggerendovi gli scorci, i dettagli del set e tutto ciò che renderà la scenografia perfetta per lo shooting che vi vedrà agghindati con i vostri abiti da cerimonia in un'occasione realmente unica, quella delle vostre nozze. E voi quale scegliete?