Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Se il vostro sogno è giungere all'altare con un abito da sposa ispirato alle epoche passate, circondate da uno stuolo di damigelle, in una location pronta a trasportarvi nel tempo con decorazioni e accessori vintage, allora la bomboniera matrimonio non può essere da meno. Se non sapete proprio da dove partire, potete lasciarvi ispirare da queste 10 idee. Magari qui si nasconde la chiave di volta per il regalo di nozze dei vostri invitati.

1. Ritorno al passato con gli album fotografici

Elena Figoli Photographer
Elena Figoli Photographer

Per gli amanti del vintage, le foto sono un ricordo prezioso da stampare piuttosto che da collezionare in gallerie multimediali. Lasciate allora ai vostri ospiti un regalo che li inviti a ritrovare la bellezza di una foto stampata. Curate la scelta delle pagine, magari con carta riciclata o anticata e, se potete, personalizzate la copertina dell’album con una frase romantica o con i vostri nomi.

2. Sacchetti vintage profuma biancheria

Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

La scelta di un sacchettino è la soluzione migliore per chi non ha voglia di una bomboniera ingombrante e costosa. Scegliete con cura la stoffa del sacchetto: pizzo e lino sono sicuramente i tessuti migliori e poi fate ricamare le vostre iniziali. Riempitelo con lavanda e oli essenziali; in alternativa, optate per i classici confetti alla mandorla d’Avola.

3. La classica fiaschetta

Riccardo Bonetti Photography
Riccardo Bonetti Photography

Con questa soluzione avrete la possibilità di realizzare una bomboniera matrimonio fai da te, come il liquore in bottiglia, unita a un accessorio vintage come la classica fiaschetta usata dai nobili d’un tempo per conservare alcolici preziosi.

4. I vinili e quel sound che torna

Paolo Barge Fotografia
Paolo Barge Fotografia

Se siete appassionati di musica, non avrete di certo problemi a riscoprire la bellezza di un vinile con quel sound unico, estremamente particolare e soprattutto non paragonabile ai moderni CD. Potete fare una raccolta dei vostri artisti preferiti così regalerete delle bomboniere assortite in perfetto stile anni Cinquanta.

5. Tessuti come vecchi corredi

Yuri Gregori
Yuri Gregori

Per gli amanti dei tessuti in fibra naturale, ricamati con cura a tombolo o a uncinetto, la bomboniera può trasformarsi in un oggetto speciale che ritrova la bellezza dei corredi di un tempo: un set da bagno, delle lavette chic o delle tovagliette all'americana per la colazione.

6. Una coppa di calici

FabbriBarbaraPhotographer
FabbriBarbaraPhotographer

Il tête-à-tête come idea bomboniera matrimonio è sempre vincente: potete spaziare tra i set di caffè a quelli da tè con zuccheriera fino alle coppe di champagne, purché tutti i materiali siano scelti con cura, a ricordare i set di un tempo.

7. Vecchi monili e cammei

Sardegna Dreams Wedding & Event Planner
Sardegna Dreams Wedding & Event Planner

I cammei sono gli accessori vintage per eccellenza: così eleganti, delicati e versatili, potranno essere usati dalle signore in differenti occasioni. Se non li amate particolarmente, scegliete un gioiello d’antiquariato, sarà un regalo perfetto per stupire gli invitati.

8. Utensili da cucina

Francesca Boccabella
Francesca Boccabella

Unite l’idea di regalare una bomboniera matrimonio utile a materiali e decori vintage. Ad esempio poggiamestoli, zuccheriere, porta spezie, caffettiere o teiere. Un regalo sicuramente apprezzato dai vostri ospiti e che richiamerà in modo discreto lo stile delle vostre nozze.

9. Nuova vita alle scatole in latta

Massimo Simula Photographer
Massimo Simula Photographer

Molte coppie scelgono di affiancare alla classica bomboniera, un vassoio di dolci tipici della tradizione. Con una scatola in latta avrete la possibilità di unire quest’idea con un accessorio tipicamente vintage che tanto ricorda le biscottiere di una volta e che potrà essere facilmente riutilizzato nel tempo per conservare caffè, cioccolatini o spezie.

10. Confetture "in chiave" vintage

16 22 Stories
16 22 Stories

Anche in questo caso l’idea di regalare qualcosa di home made si sposa perfettamente con lo stile vintage. Questi piccoli vasetti con confettura sono stati decorati con il classico centrino e una chiave che sembra provenire dalle vecchie dispense della nonna.

Ricordatevi di curare nel migliore dei modi la decorazione e il packaging della vostra bomboniera: scegliete materiali, tessuti, forme e colori che possano rispecchiare l’oggetto e l’epoca in cui avete ambientato il vostro evento. Aggiungete, infine, un tag di ringraziamento che riprenda lo stile delle partecipazioni matrimonio e il gioco è fatto: avrete centrato in pieno il vostro obiettivo!