Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Quale colore di capelli ti dona di più secondo il tuo tono di pelle?

Hai deciso di cambiare look con una nuova tinta per capelli ma non sai quale scegliere? Osserva la tua carnagione! Ecco come fare per capire con semplicità il colore di capelli che meglio si addice alla tua pelle.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Michela Rapacciuolo Fotografa

Quante volte sei stata sul punto di sperimentare una nuova tinta per capelli ma ti sei poi bloccata chiedendoti se quel particolare colore ti avrebbe davvero donato? E proprio ora che ti stai preparando al tuo matrimonio ti chiedi con quale tinta potrai dar risalto alla tua perfetta acconciatura da sposa: rossa, mora, bionda o castana? Scoprirlo è semplice, ti basterà osservare il tono della tua pelle. Non perderti i nostri suggerimenti per scoprire come scegliere la tonalità che meglio si addice alla tua carnagione con la stessa facilità con la quale hai trovato il tuo favoloso abito da sposa!

Individuare la carnagione e il sottotono della pelle

Se ti sei innamorata di una tinta per capelli rosso ramato e stai per fissare un appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia, fermati un attimo e osservati allo specchio: il tuo incarnato si trova in armonia con questa tinta? Per non rischiare di procedere con scelte azzardate o cambiamenti troppo drastici, è fondamentale saper riconoscere il tono della propria carnagione. Generalmente si può affermare che ne esistano di tre tipi distinti, ovvero chiara, media o scura. Ti basterà una veloce occhiata alla tua immagine riflessa per individuare a quale gruppo appartieni!

Facile, vero? Sì, ma da sola la carnagione non è sufficiente per stabilire quale sia la tinta davvero adatta a te, occorre valutare anche il sottotono della pelle. Quest’operazione richiede qualche attenzione in più, ma il segreto è quello di analizzare il colore delle vene: se sono blu o violacee il tuo sottotono sarà di tipo freddo, mentre se tendono al verde il tuo sottotono sarà caldo. Un mix tra i due? Benvenuta nella categoria del sottotono neutro!

Bartolo Sicari Photography

Carnagione chiara

Hai una pelle delicata, ti scotti facilmente sotto il sole e fai fatica ad abbronzarti? Non ci sono dubbi, tutte queste sono le principali caratteristiche di una carnagione chiara!
Un incarnato diafano necessita di una tinta per capelli che vi si possa armonizzare dolcemente, senza creare contrasti cromatici forti o stridenti. Se il sottotono della tua pelle è freddo prediligi un colore intenso per la base della tua tinta: vanno bene sia il castano che il rosso o il biondo, purché poi siano enfatizzati da sfumature luminose nelle tonalità del miele o del biondo cenere. I colpi di luce in questi colori contribuiscono a creare un idilliaco equilibrio con i toni e sottotoni della tua carnagione stabilendo una perfetta armonia cromatica.

Carnagione olivastra

Tipica della donna dai tratti mediterranei, la carnagione olivastra è spesso accompagnata da occhi scuri e un colore di capelli naturale che tende al moro o al castano.
Se ti basta solo qualche ora sotto il sole per poter esibire un’abbronzatura dorata e decisamente invidiabile, questo è di sicuro il tuo tipo di incarnato! Anche se all’apparenza potrebbe apparire strano, la maggior parte delle persone che può vantare di una pelle olivastra si distingue per un sottotono freddo. Hai constatato che questo è anche il tuo caso? Perfetto, riuscirai a esaltarne tutte le qualità con una tinta biondo cenere o rossa dalle sfumature ramate o violacee a seconda delle tue preferenze. Fai attenzione però a non scegliere una nuance troppo chiara: rischieresti di creare un contrasto troppo netto e ben poco armonioso.

Se invece la tua carnagione olivastra dispone di un sottotono caldo, scegli una base che abbia la stessa intensità, come un biondo miele o dorato oppure un intenso castano dalle sfumature nocciola.
Per un risultato davvero grintoso, accentua il sottotono caldo della tua pelle con riflessi rossi: un vero tocco di stile per la futura sposa determinata e sicura di sé.

Gianfranco Mandola

Carnagione scura

Se invece presenti un incarnato scuro, molto probabilmente anche i tuoi capelli saranno della stessa tonalità. Ciò che dovrai assolutamente evitare in questo caso è decidere di cambiare radicalmente il loro colore originario: schiarendo eccessivamente i tuoi capelli infatti otterresti una tinta giallo/ arancio tutt’altro che gradita.
Punta piuttosto su sfumature castane dalle diverse nuance calde e vellutate, soprattutto se il sottotono della tua pelle tende al giallo. I riflessi di luce nelle stesse gradazioni cromatiche del tuo tono di base saranno perfetti per far risplendere un’acconciatura da sposa per capelli sciolti e leggermente ondulati, dando vita a un effetto “finto disordinato” che fa sempre tendenza.

Ma se abbinato alla tua pelle scura puoi esibire un intenso incarnato dorato, il segreto è solo quello di scegliere la tinta che più ti piace. Questo tipo di carnagione infatti è sicuramente il più versatile e può essere accostato a qualsiasi colore di capelli, purché siano sempre carichi e decisi!

Conoscere bene il proprio incarnato è sempre importante e ti tornerà utile anche quando dovrai decidere quali colori utilizzare per il tuo trucco da sposa! A questo proposito, ricorda che capelli e make-up sono due elementi complementari, perciò una volta che avrai chiaro che tipo di acconciatura eseguire e di che colore saranno i tuoi capelli, rivolgiti alla tua make-up artist per iniziare a studiare il maquillage per il gran giorno.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona