PHplus

Sapevate che una pelle poco idratata può comportare secchezza, opacità, prurito, dermatiti e purtroppo accelera il processo d'invecchiamento?

La pelle del viso ogni giorno è minacciata costantemente da diversi fattori: lo smog, l'umidità, il freddo e lo stress possono far sì che una normale idratazione giornaliera, mediante l'applicazione di creme, molto spesso non sia sufficiente. In vista delle nozze e non solo, è necessario intensificare la cura della pelle con dei trattamenti specifici per ogni tipo di epidermide. Oggi vi proponiamo 4 maschere naturali fai da te che vi aiuteranno a migliorare l'elascità e a preparare la pelle al trucco sposa per il giorno più importante della vostra vita.

1. Maschera idratante al cetriolo

  • Cetriolo ½
  • Yogurt due cucchiai
  • Miele due cucchiai
  • Olio d'oliva 4 gocce

Il cetriolo, miracoloso e ricco di vitamina E, rivitalizza la pelle conferendole una brillantezza naturale, è ottimo inoltre per porre rimedio ai danni causati dai fattori atmosferici. Provate a nutrire la vostra pelle con quest'ortaggio dalle svariate proprietà benefiche preparando comodamente a casa una magnifica maschera idratante handmade!

Tagliate il cetriolo a cubetti, lasciandovi la buccia, aggiugete del miele e versate il tutto nel frullatore. Una volta frullati, dovreste ottenere un composto omogeneo, aggiungete quindi 4 gocce di olio d'oliva o se preferite potete sostituirlo a quello di mandorle. Se il composto non risulterà abbastanza denso potete aggiungere della farina di avena o di frumento; applicatelo poi sul viso eseguendo movimenti rotatori, vi aiuteranno ad attivare la microcircolazione e a eliminare le cellule morte. Lasciatelo agire per circa 20 minuti.

2. Maschera depurativa all'argilla

  • Argilla verde 2 cucchiai
  • Yogurt 1 cucchiaio
  • Cacao Amaro 1 cucchiaino 
  • Miele 1 cucchiaino
  • Uovo 1 tuorlo

L'argilla esegue un micro-gommage sulla pelle, grazie al suo alto contenuto di sali minerali, in particolar modo di silice, aiuta il ripristino dei pori dilatati, contrasta le rughe e aiuta a prevenire acne, dermatiti, eczemi e controlla la produzione di sebo. 
La lecitina contenuta nel tuorlo d'uovo ha proprietà benefiche idratanti e aiuta a ripristinare l'elasticità cutanea e a ridurre la desquamazione della pelle.
Unite gli ingredienti in polvere e aggiungete in seguito il miele, lo yogurt e il tuorlo d'uovo: amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmatelo sul viso con una spatolina o un pennello e lasciatelo agire per 15-20 minuti.

3. Maschera purificante al limone e miele

  • Limone ½ spremuto
  • Miele 1 cucchiaio
  • Olio di mandorle 4 gocce 

Un vero toccasana per combattere l'acne e per purificare i pori. Il miele, grazie alla sua funzione nutritiva, aiuta a lenire screpolature e irritazioni, il limone invece ha una funzione astringente e purificante, infine l'olio di mandorle ha magnifiche proprietà idratanti. Unite tutti gli ingredienti, quando avrete ottenuto un composto amalgamato applicatelo sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Il vostro sarà un composto ben bilanciato che vi aiuterà ad ottenere una lucentezza naturale e a controllare anche la produzione di sebo.

4. Maschera elasticizzante all'avocado

  • Mezzo avocado
  • Miele 1 cucchiaio
  • Yogurt 1 cucchiaio

L'avocado è ricco di sostanze antiossidanti, aiuta la pelle a mantenere la sua elasticità e grazie alla sua delicata azione esfoliante ripristina il pH naturale della pelle.
Occorrerà schiacciare l'avocado con una forchetta o un minipimer e successivamente aggiungere gli altri componenti. Applicate il composto con un pennello o una spatolina e lasciatelo agire per 15 minuti.

Infine, se avete bisogno di eliminare le cellule morte, combattere il gonfiore o purificare semplicemente la pelle, puntate ad uno scrub a base di sale, grazie alla sua azione disintossicante e illuminante aiuta a dare elasticità e vitalità al viso.

Siete pronte per mettere in pratica questi preziosi consigli? La vostra pelle vi ringrazierà! Non dimenticate che potete realizzare comodamente a casa anche un bellissimo trucco sposa fai da te, vi basterà selezionare accuratamente le nuance che si adattino in modo equilibrato al tipo di abito da sposa che avete scelto per il grande giorno e accessori che indosserete. Cosa state aspettando?