Wilson Santinelli Fine-Art Photography

Nel giorno delle vostre nozze nulla valorizzerà di più il vostro abito da sposa di una tintarella dalle mille sfumature dorate. Ma come si fa per avere un'abbronzatura perfetta e a mantenerla nel tempo? Con il beta carotene! Un antiossidante naturale presente in numerosi vegetali che fornisce al nostro corpo innumerevoli benefici, nutre il cuoio capelluto donando ai capelli quella luce essenziale di cui avranno bisogno per l'acconciatura da sposa ed è l'alleato migliore per la pelle. Venite a scoprire con noi come preparare la pelle all'esposizione solare con il beta carotene!

Un toccasana per la pelle e non solo

Ogni anno con l'arrivo dell'estate ci prepariamo con tanta pazienza al rituale dell'abbronzatura, molto spesso però il risultato non dipende esclusivamente dalla nostra pelle, spesso ci sono fattori esterni che influiscono sulla tintarella. Prima di tutto è importante chiarire che non occorrono ore ed ore di esposizione al sole, quindi se volete che dallo scollo a cuore del vostro abito da sposa a sirena risalti un decolleté abbronzato è bene mettere in pratica con astuzia alcuni trucchetti.

NDPhoto

Il beta carotene fa parte della famiglia dei carotenoidi, è un toccasana per i tessuti e se viene assunto regolarmente lascia la pelle morbida e visibilmente più sana. Il periodo in cui ne abbiamo particolarmente bisogno è l'estate, sia perché il sale del mare tende a seccarla e sia per ottenere un'abbronzatura rapida e uniforme.

Beta carotene negli alimenti

Vi starete chiedendo... ma come va assunto? Fare la scorta di beta carotene è davvero semplice e piacevole, il modo migliore è mediante una dieta mirata e integratori che stimolino la produzione di melanina. I cibi ad alto contenuto di carotene sono appunto le carote, la zucca, le patate dolci, peperoni e anche molte verdure a foglia verde, come la lattuga, gli spinaci, bietole, cicoria, basilico. In estate potete puntare ad una dieta equilibrata assimilando i caroteni con dei gustosi frullati freddi, pian piano noterete la pelle migliorare in modo evidente, con l'esposizione solare si imbrunirà in maniera graduale e si terrà al riparo da eventuali scottature ed eritemi.

In alternativa agli alimenti è possibile assumere il beta carotene in minime quantità giornaliere con degli integratori naturali a base di estratto di alghe e funghi, sono indicati in maniera particolare per chi soffre di disturbi intestinali che ne limitano l’assorbimento.

Benefici anche per i capelli

Tanti benefici alla pelle, un'abbronzatura impeccabile ma anche una chioma con un aspetto più sano, ragion per cui se per il giorno delle vostre nozze avete optato per un’acconciatura da sposa con capelli sciolti fate il pieno di carotene con un po’ di anticipo.

Per avere un colorito omogeneo e duraturo nel tempo è fondamentale idratare costantemente la pelle con creme e bere tantissima acqua, è indispensabile inoltre l’utilizzo di prodotti solari che proteggano la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB, spesso causa principale dell’invecchiamento precoce.

Fotograficamente

Dopo l’esposizione solare qualcuno fa uso di scrub leviganti per rimuovere le cellule morte, in questo caso noi vi consigliamo di fare una doccia rinfrescante con dei saponi delicati e naturali, di effettuare poi un gommage e di applicare un doposole con una texture nutriente.
In estate abbiate molta cura della vostra pelle, soprattutto nelle calde giornate al mare. Ci rivolgiamo a voi spose ma anche alle damigelle e alle invitate che desiderano essere perfette per un abito elegante da cerimonia

Facendo la giusta prevenzione otterrete un aspetto radioso e una pelle compatta e luminosa, esattamente ciò di cui avrete bisogno anche per il trucco da sposa. Non mettete in secondo piano la cura del corpo, specialmente nel periodo delicato dei preparativi nuziali in cui si è più sensibili allo stress. Buona tintarella a tutte!