Indossare l’abito da sposa avendo guadagnato una forma fisica smagliante è quello che tutte le donne si augurano per il giorno delle loro nozze ma anche gli sposi non scherzano in tal senso. Per loro, infatti, non mancano esercizi e tabelle nutrizionali per essere impeccabili nell’abito da cerimonia uomo. Il vostro sarà un giorno speciale ecco perché, insieme allo sport e a una sana alimentazione, è bene non abusare di determinati alimenti. Sapete quali? Scopritelo con noi!

Dite addio al junk food

Il junk food, meglio conosciuto come cibo spazzatura, non è di certo quello che ci vuole in questi momenti. Sappiamo benissimo che se sarete alle prese con gli ultimi impegni o con delle bomboniere matrimonio fai da te che vi assorbono tempo ed energie, uno dei rimedi più veloci è quello di fiondarsi nel primo fast food in cerca di pasti fugaci: non fatelo! Meglio rinunciare ai cibi precotti, alle fritture o a tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi, che non farebbero altro che appesantirvi e rendere la vostra pelle meno luminosa.

Attenzione ai "cibi coccola"

Il momento di convolare a nozze si avvicina, i pensieri iniziano a vagare e c’è bisogno della giusta dose di coccole per iniziare a stilare quelle frasi per promessa di matrimonio che pronuncerete guardandovi negli occhi. Insomma, se dolci, gelati e creme spalmabili vi sembrano l’unico rimedio per affondare il cuore nello zucchero, non fatelo! I dolci, ricchi di zuccheri, potrebbero contribuire a rendere la vostra pelle poco luminosa in vista delle nozze, oltre a darvi un carico eccessivo di zuccheri raffinati, non proprio il massimo per il vostro organismo.

Pericolo sushi e frutti di mare crudi

Più che per una questione di tensione, calorie e gonfiore, si tratta di sicurezza. Assumere alimenti crudi, specie se si tratta di pesce o frutti di mare, vi può mettere in una situazione di pericolo, esponendovi a una possibile intossicazione alimentare. State alla larga da questi alimenti molto delicati almeno per un po', anche se conoscete perfettamente il produttore o se vi state recando nel vostro ristorante di fiducia: non è questo il momento di sperimentare!

Latticini, meglio evitare il gonfiore

Una delle principali conseguenze di un’alimentazione ricca di latte e derivati è quel fastidioso gonfiore addominale. Evitate, quindi, di assumere latticini e yogurt già a partire dai cinque giorni che precedono le vostre nozze. Pensate all’effetto spiacevole che si noterà se avrete scelto un abito da sposa a sirena, particolarmente fasciante.

Chi poteva dirlo: legumi e qualche verdura

Difficile da pensarlo ma è proprio così! Ci sono alcuni legumi tra cui lenticchie, fagioli, ceci, piselli e fave, che possono causare tensione e gonfiore addominale. Per lo stesso motivo, broccoli, lattuga e cavolfiore fanno parte della famiglia di verdure da tenere alla larga. Evitate di mangiare queste verdure e questi legumi almeno qualche giorno prima del matrimonio.

Chewing gum: un pericoloso antistress

Chi di voi le utilizza come antidoto contro lo stress? Quelle piccole, profumate e zuccherate gomme da masticare, in realtà sono une vera minaccia per il vostro organismo. La masticazione frenetica, attiva il meccanismo di digestione, pur se non giunge alcun cibo nello stomaco. La conseguenza è quella fastidiosa aria nella pancia, associata talvolta anche a strani brontolii. Insomma, se stavate pensando di utilizzarle durante i preparativi, per alleviare la tensione, vi consigliamo di tenerle fuori dalle vostre fauci! 

Allarme super alcolici e bibite gasate

I super alcolici e le bibite gassate sono da evitare in generale nella vostra alimentazione ma se siete a poche settimane dal grande passo, beh, occorre prestare ancor più attenzione, scansando obbligatoriamente questo reparto dalla vostra spesa settimanale. Gli effetti indesiderati sono i seguenti: da una parte le bibite gasate gonfiano, dall’altra i super alcolici disidratano. Attenzione soprattutto a chi deciderà di organizzare gli adii al celibato e al nubilato a pochissimi giorni di distanza dal grande evento! Meglio aspettare il giorno delle nozze e brindare insieme con un buon bicchiere di prosecco durante un discorso ricco di frasi matrimonio divertenti.

Andateci piano con la caffeina

Aiuta a darvi la carica, stimola la creatività e mette in moto l’adrenalina eppure, la caffeina sarebbe da assumere a piccole dosi. Bere troppi caffè vi porterà ad avere un’importante acidità di stomaco oltre che causare gonfiore alla pancia. Concedetevi una tazzina al giorno, al mattino o dopo pranzo; evitate di assumere caffè di sera, specie se vi causa insonnia.

C’è forse un alimento che, più di tutti, fungerà da antidoto per l’ansia e lo stress: l’acqua. Fatene incetta perché qui non ci sono controindicazioni, tutt’altro. Avrete un effetto depurativo, aumenterete la quantità di energia in circolo, vi sentirete più concentrati e, soprattutto, migliorerete l’aspetto della vostra pelle, eliminando tossine e batteri. Insomma, un toccasana e un rimedio valido per migliorare complessivamente il vostro viso e prepararlo al trucco sposa!