Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Un sorriso da 10: sbiancamento dentale prima del matrimonio

Alcune spose includono nel loro planning di bellezza alcune sessioni di sbiancamento dentale per poter sfoggiare un sorriso perfetto il giorno delle nozze. Se state pensando a questa opzione allora non perdetevi questi tip!

Quello del matrimonio sarà il giorno più felice della vostra vita, ragion per cui tutto dovrà essere perfetto, l'abito da sposa che indosserete, il make-up e l'acconciatura sposa che vi conferiranno un aspetto fiabesco. Tra le tante cose uno dei fattori più importanti è il sorriso e nel giorno del vostro matrimonio dovrà essere perfetto!
Un bel sorriso è fondamentale per avere un viso armonioso, giovane e radioso e oltre ad essere valorizzato da un incantevole trucco sposa, avrà bisogno di una giusta dose di splendore: per questo oggi vi consigliamo di sottoporvi ad uno sbiancamento dentale qualche giorno prima delle nozze!

In cosa consiste

Lo sbiancamento è un trattamento che riduce progressivamente il colore originale dei denti rendendoli bianchi e brillanti. In base alla tecnica si possono ottenere fino a otto toni più chiari.

Il più adeguato

Anche se tutti possono effettuarlo, è sconsigliato in alcuni casi come in gravidanza, persone con problemi parodontali e carie. Per tale ragione, prima di procedere sarebbe il caso di affidarsi ad un professionista che vi possa fare un controllo generale e possa consigliarvi quale si adatti meglio al vostro tipo di denti.

Nelle mani di un professionista

Lasciatevi consigliare da un dentista per avere ben chiaro qual è il trattamento che più vi si addice e spiegarvi gli effetti secondari che possono insorgere, come ad esempio, la sensibilità dentale. Ricordate che un trattamento estetico non deve mai andare contro alla vostra salute, perciò è opportuno sottolineare che un trattamento di questo tipo, effettuato con il perossido di idrogeno, non è privo di rischi.

Informarsi per tempo

È consigliabile sottoporsi al trattamento due o tre mesi prima del matrimonio, in base alla tecnica, poichè si potrebbe riscontrare un aumento della sensibilità dei denti durante il periodo in cui si effettua. Se volete evitare spiacevoli inconvenienti il giorno del matrimonio allora cercate di pianificarlo il prima possibile.

Non sarà per sempre

L’effetto dello sbiancamento dipenderà da persona a persona, dalla salivazione, dallo smalto e dall’alimentazione. Con il passare del tempo, un po’ alla volta il tono dei denti torna al suo colore originario e non sarà lo stesso per tutti i pazienti. L’ideale sarebbe sottoporsi ad alcuna sessione periodica di mantenimento ed evitare il consumo di alimenti che macchino i denti.

Sensibilità dentale

È normale che dopo aver effettuato il trattamento, questo provochi sensibilità per almeno 48 ore. Normalmente, i dentisti raccomandano l’uso di dentifrici specifici per ridurre il fastidio che provoca. 

Trattamenti di lunga durata

Lo sbiancamento offre varie alternative: alcune in modo rapido durante le prime sessioni, altre si completano con un trattamento periodico in casa, altre ancora hanno un processo più lento e necessitano di varie sedute. Quest’ultimo, di norma della durata di 3 o 4 settimane, prevede l’inserimento di un supporto rigido composto da fili metallici subito dopo aver applicato una piccola quantià di sbiancante. Con questo tipo di tecnica dovrete recarvi periodicamente al centro dove effettuerete il trattamento perchè possano seguire il processo.

Trattamenti rapidi

Un modo che permette di accellerare l’effetto del trattamento precedente prevede l’intervento di laser e luce a led dente per dente. Questo sistema tarda dai 45 ai 60 minuti e per migliorarne l’effetto si può ricorrere a tecniche combinate a casa come nella clinica.

In casa

Potreste ricorrere a un metodo più “casalingo” per rendere i denti più bianchi, tenendo conto che i risultati non saranno immediati. In farmacia e nei centri specializzati è possibile acquistare alcuni kit che si basano sugli stessi principi dei trattamenti precedentemente menzionati. La differenza principale è che, chiaramente, la concentrazione di sbiancante è inferiore e non si ricorre ad alcun tipo di luce laser o led. Il vantaggio? Economico e facile da usare.

Il vostro sorriso ha un potere magico soprattutto in un'occasione come questa. Sorridere migliora la salute ma rende anche più belli, per questa ragione godetevi i magici momenti delle nozze, il vostro ingresso in chiesa, il ricevimento con i parenti, il lancio del bouquet sposa con le amiche di sempre e non dimenticate di portare sempre con voi uno splendido sorriso!