PHplus

Così come le bomboniere matrimonio, gli abiti e le decorazioni di nozze, molti altri campi del settore nuziale non sono esimi dal seguire le ultime tendenze per offrire alle coppie di sposi proposte originali, innovative e creative. Tra queste, spiccano senz'altro quelle per le partecipazioni matrimonio, frutto di mix perfetti tra design e idee originali. Se ancora non avete scelto i vostri inviti di nozze scoprite quali sono tutti i trend del 2019 e lasciatevi ispirare!

1. Partecipazioni in corallo, colore trend del 2019

dphotoreportage

Dopo l'Ultra Violet del 2018, il Pantone Colour Institute decreta il Living Coral come colore del 2019! Una tinta calda e intensa che ricorda i fondali della barriera corallina e in molti già lo amano! Il mondo del beauty, della moda e della grafica già si sono convertiti a questo vibrante colore con accessori, oggetti di decorazione e abiti da cerimonia uomo e donna con dettagli o interamente in corallo! Perché non decretare quindi questo bellissimo colore anche come tema delle vostre nozze, a partire proprio da degli inviti in rosa corallo?

2. In stile mediterraneo

Wedsign by Scura Design

Se vi sposerete nell'estate del 2019 che ne dite di scegliere degli inviti matrimonio in stile mediterraneo? È una delle tendenze in fatto di design di nozze più in voga degli ultimi anni e le partecipazioni in questo stile sono davvero belle: evocano freschezza e brio e sono perfette come biglietto da visita di un matrimonio giovanile! Sceglietele con motivi floreali essenziali e dettagli semplici, tipici del nostro mediterraneo: agrumi, ulivi, bacche, piante...

3. Minimal: tra classico e contemporaneo

Georgette Pavanati

"More is less" è sempre valido quando si tratta di inviti, soprattutto se si cercano delle partecipazioni matrimonio economiche, basta scegliere lo stile e il font giusto! Un carattere tipografico chiaro ed elegante può aggiungere ad un semplice biglietto in cartoncino ecologico quel tocco chic contemporaneo, per una partecipazione di nozze minimal e delicata.

4. Art deco: quando il retrò è "avanti"

Albedo

Lo abbiamo visto con gli abiti da sposa vintage, che rappresentano ormai il top trend in fatto di mise nuziali, quanto gli stili richiamanti epoche passate vadano di gran moda! In particolare nel 2019 vedremo molti inviti in stile art deco, caratterizzati da motivi geometrici e rilievi dorati, con disegni eleganti e moderni ma dall'aria retrò. Inviti perfetti per nozze ispirate agli anni Venti.

5. Life is a flower

Tuttauntratto - Bottega Creativa & Wedding Design

Coloratissime e ultra romantiche, le partecipazioni di nozze con motivi floreali rappresentano la tendenza più in auge del 2019. Sceglietele solo quando avrete chiaro come sarà composto il vostro bouquet di fiori e il resto degli allestimenti floreali, per far sì che le decorazioni seguano tutte uno stesso filo conduttore.

6. Inviti di nozze tematici

La Precisina

Le nozze a tema non smettono di far tendenza e, di conseguenza, anche questo tipo di partecipazioni matrimonio originali: inviti che imitano la grafica delle carte d'imbarco, per matrimoni a tema viaggio per esempio, o dei biglietti del cinema, per nozze a tema "spettacolo"; e ancora, partecipazioni realizzate a forma di disco in vinile, per sposi amanti della musica che faranno della loro passione il mood delle loro nozze!

7. Ritorno di tendenza: le partecipazioni personalizzate

Lisa Ciccone - Illustrazioni

Tornano di moda nel 2019 le partecipazioni personalizzate con una foto o caricatura degli sposi! Potreste utilizzare una delle foto, quella che più vi è piaciuta, della sessione prematrimoniale, assicurandovi quindi di realizzare quest'ultima con largo anticipo tenendo in conto i tempi di consegna del vostro fotografo e quelli d'ordine degli inviti. Per un'idea simpatica e ancora più originale, potreste incaricare la creazione di una vostra caricatura in stile manga, con dettagli personalizzati in base allo stile delle nozze e agli abiti degli sposi: le vostre partecipazioni saranno uniche e inimitabili!

Seguirete una di queste tendenze del 2019? Prima di scegliere la grafica dei vostri inviti ricordate che questi rappresenteranno la premessa del vostro evento e la "base di partenza" per la definizione di altri dettagli: selezionate attentamente il fornitore a cui rivolgervi e incaricate allo stesso tutto il resto della cancelleria nuziale come tableau de mariage, segnaposti matrimonio, libretti messa e bigliettini di ringraziamento.