Produzioni Accogli
Produzioni Accogli

Per organizzare al meglio il vostro matrimonio, coinvolgerete diversi professionisti: ci sarà la parrucchiera che si occuperà dell’acconciatura da sposa, il cuoco che gestirà il servizio di catering e il fiorista che vi preparerà gli allestimenti floreali e il bouquet da sposa. Se la maggior parte di loro lavorerà intensamente nelle settimane precedenti alle nozze, alcuni saranno presenti proprio nel giorno in cui vi scambierete le frasi per promesse di matrimonio: i musicisti e i fotografi. Proprio per questo motivo, risulta fondamentale che tali figure si accordino su alcune questioni importanti… vediamo insieme quali.

Questione di stile

Con molta probabilità, la band musicale che suonerà al vostro ricevimento di nozze avrà uno stile che la caratterizza: che si occupino di musica jazz, vintage, rock o metal… come si vestiranno i musicisti per l’occasione? Senza stravolgere il loro particolarissimo look, il fotografo potrebbe dar loro alcuni consigli su come risultare fotogenici. Pensate per esempio al caso in cui il gruppo desideri vestirsi con abiti da cerimonia da uomo: se il palco è un gazebo bianco, l’effetto migliore sarà reso da completi scuri; se al contrario i musicisti suoneranno in mezzo a un prato - magari quando il sole è già calato - allora abiti bianchi e luci pronte a illuminare la scena si riveleranno il set fotografico ideale!

Daniele Patron Wedding Reportage
Daniele Patron Wedding Reportage

Momenti imperdibili

È fondamentale che musicisti e fotografi si accordino prima delle vostre nozze: ci sono momenti imperdibili che devono essere immortalati dalla macchina fotografica. Qualche esempio? Dopo aver suonato qualche canzone in stile “lounge” durante l’aperitivo, la band potrebbe chiamare sul palco uno dei due sposi, per dedicare una canzone al coniuge spontaneamente o previa pianificazione. Ugualmente, il gruppo potrebbe coinvolgere il pubblico, facendo loro suonare semplici strumenti musicali, come per esempio quelli a percussione e invitando tutti a ballare. Se il fotografo fosse a conoscenza di tali intenzioni, potrebbe avere tutto il tempo per impostare in modo adeguato i propri strumenti e immortalare in modo impeccabile tutti i coloratissimi abiti eleganti da cerimonia in movimento indossati dagli ospiti.

Non solo foto

A un matrimonio spesso il fotografo non si occupa solo di scattare foto, ma anche di registrare video. Ovviamente, la musica dal vivo suonata in occasione del vostro matrimonio dovrà entrare a far parte di tale registrazione: è quindi molto importante che musicisti e fotografi si accordino sulle tempistiche, per permettere a questi ultimi di non perdersi nemmeno un istante della performance degli artisti. Ma non solo! Se il cantante della band è una persona particolarmente brillante e loquace, potrebbe introdurre l’esibizione con un augurio agli sposi e far ridere il pubblico con alcune frasi di matrimonio divertenti… il fotografo non potrà di certo perderle!

Spazioaperto fotografia di Rossana Lorenzetti
Spazioaperto fotografia di Rossana Lorenzetti

Intervalli di tempo

Infine, solleviamo una questione spesso trascurata: anche i fotografi e i musicisti sono invitati al banchetto? Se infatti da un lato la loro presenza è indubbia, in quanto ciascuno di loro deve occuparsi del suo lavoro, dovrete riconoscere che anche tali professionisti hanno bisogno di fare una pausa ogni tanto. Sarebbe davvero scortese vietare loro di usufruire del buffet o di sedersi un momento a tavola. Per i musicisti è più semplice: hanno pianificato con voi i momenti in cui suonare e il resto del tempo sono “liberi”. Il fotografo, invece, dovrà essere sempre allerta, per non rischiare di perdersi scene importanti da immortalare.

Come fare? Se i fotografi sono due, potranno alternarsi e concedersi rispettivamente alcune pause per mangiare e rilassarsi un momento; se invece avete contattato una sola persona, sarebbe bello se potesse contare sul supporto dei musicisti: potrebbero avvisarlo nel caso di bisogno dato che un paio di occhi in più possono sempre servire! Inoltre, seduto a tavola con gli altri invitati, il fotografo avrà occasione per scattare foto ravvicinate e autentiche ai segnaposto di matrimonio originali che avete predisposto… non credete?

Siete d’accordo che la collaborazione tra musicisti e fotografi sia fondamentale per la buona riuscita del vostro matrimonio? Cercate di fare in modo che queste due categorie di professionisti si presentino con largo anticipo, per potersi conoscere e accordare senza la vostra intermediazione. Tra le bomboniere di matrimonio da ordinare, il menù da scegliere e le partecipazioni di matrimonio da scrivere… voi avrete già abbastanza cose per la testa!