Si avvicinano le vostre romantiche nozze primaverili e anche se avete già il vostro abito da sposa, la location e gli accessori più importanti del vostro look nuziale come le scarpe da sposa, vi mancano ancora alcuni dettagli da definire sulle decorazioni di nozze, ed è importante farlo prima di inviare le vostre partecipazioni matrimonio.

Oggi vi proponiamo uno dei temi preferiti dalle coppie di sposi che convolano a nozze in primavera, ispirato all'insetto più carismatico, connotato da un forte valore simbolico: nasce bruco per trasformarsi in crisalide e infine in farfalla. È un animale che esercita su di noi un fascino irresistibile grazie ai suoi allegri colori e forma raffinata, tanto che ispira da sempre il mondo della moda, dei tatuaggi e delle decorazioni della casa e ora, anche quello delle nozze dallo stile più elegante.

La farfalla, infatti, offre numerose possibilità per declinarla come tema di matrimonio: vediamo come allestire le vostre nozze a tema farfalle.

Eleganti partecipazioni di nozze

Tra le molteplici idee per delle partecipazioni matrimonio originali, quelle a tema farfalle sono spesso tra le più richieste e gettonate, quindi non vi sarà affatto difficile trovare tra le tipografie e fornitori di nozze degli inviti realizzati con colorati design di farfalle o realizzati con applicazioni, intagli, rilievi o nastrini a forma dell'affascinante insetto primaverile. 

Se quello a cui stavate pensando sono delle partecipazioni matrimonio fai da te, il tema farfalle si presta sicuramente bene alla realizzazione di romantiche partecipazioni a tema e sul web potete trovare molte idee, ma vi suggeriamo di cimentarvi in quest'opera solo se siete davvero molto pratici in bricolage, affinché il risultato sia impeccabile ed elegante. Ricordate sempre che gli inviti di nozze saranno l'importante biglietto da visita del vostro matrimonio.

Gli allestimenti della cerimonia e del ricevimento

Alla stessa tipografia alla quale vi rivolgerete per i vostri inviti matrimonio, potrete incaricare anche i libretti messa per la cerimonia, con lo stesso motivo a tema farfalle, nonché tutto il materiale che potrebbe occorrervi per decorare il vostro romantico rito civile, come i coni portariso. Un'idea per il vostro arco floreale dell'altare? Collocate tra i fiori piccole farfalle di carta, bianche o colorate, oppure create dei fili di farfalle e appendetele all'arco o sugli alberi della cerimonia o del ricevimento, se celebrerete delle nozze all'aperto. Anche, o in alternativa, sulle sedie dei partecipanti al rito, potete applicare delle farfalline sugli angoli: una decorazione semplice e delicata...

Per quanto riguarda i tavoli del ricevimento, ovviamente non potranno mancare segnaposti, centrotavola e tableau de mariage ispirate a questo tema: in particolare, tra le tante idee per segnaposti matrimonio, ne troverete tantissime a spunto farfalla, come vedete nella nostra gallery!

Dulcis in fundo, non dimenticatevi della confettata e della wedding cake! Anche qui il gioco è semplice: potreste scegliere una torta a forma di farfalla oppure una classica a più piani ma arricchita da piccole applicazioni in pasta di zucchero. Per il tavolo dei dolci usate, come per i segnaposti, dei bigliettini a forma di farfalla per indicare i gusti dei confetti o i nomi delle dolci prelibatezze che offrirete a fine pranzo/cena.

Nei look nuziali degli sposi

I vestiti a tema ci sono! Se non volete osare con un abito stampato con colorati motivi a farfalla, potete optare per ricercare tra gli abiti da sposa in pizzo, uno che abbia in particolare dei ricami che evochino la forma di piccole farfalle, oppure orientarvi su un abito da sposa semplice che potrete poi richiedere al vostro atelier di personalizzare con l'applicazione di piccole farfalle bianche (o colorate), tagliate e cucite a mano.

Anche tra i capelli potreste farvi collocare un accessorio a tema, ad esempio un fermaglio a farfalla, semplice o in strass, applicato su una bella acconciatura sposa laterale, in modo che sia visibile. Il nostro consiglio è comunque quello di non esagerare: se indosserete già qualche farfalla sull'abito, cercate di rimanere più sobrie nell'acconciatura. Un'altra opzione, in alternativa, potrebbe essere quella di optare per degli orecchini a forma di farfalla...

E il futuro marito? Potrà esimersi dall'indossare nel suo look nuziale qualche dettaglio ispirato a questo accativante elemento della nostra natura? Assolutamente no! Una buona idea, discreta e originale, è applicare una piccola farfallina in carta sulla boutonnière...

Il bouquet della sposa: di fiori e farfalle o interamente in carta

Veniamo ora al bouquet di fiori. Il mazzo della sposa potrà essere composto, oltre ai fiori naturali, di qualche piccola farfalla in stoffa o carta. In particolare, proprio per quanto riguarda la carta, esistono bellissime creazioni di boquet artificiali per la sposa, costituiti da fiori di carta, o proprio interamente solo da origami di farfalle. Se vi affascina l'idea, lasciatevi tentare da un bouquet di farfalle a cascata, per donare tra l'altro una romantica idea di movimento...

Come vedete gli spunti per un matrimonio a tema farfalle sono innumerevoli: nella gallery di quest'articolo troverete fantastiche idee non solo per il bouquet sposa, ma anche per le partecipazioni, le decorazioni dei tavoli e per delle bomboniere matrimonio a tema.