Se in estate predomina la palette dei colori brillanti specie sugli abiti da cerimonia, in autunno quella dei colori caldi e in primavera quella dei colori pastello, in inverno molte coppie virano verso i colori freddi, quelli che principalmente richiamano il paesaggio innevato, o si scatenano nel periodo natalizio a suon di tartan e bordeaux. Avete mai pensato all'oro e al nero? Ecco come dipingere le vostre nozze secondo questo bellissimo trend dai tessuti al bouquet sposa

Un trend che non passa inosservato

Per le coppie più estrose gli accostamenti cromatici audaci sono una vera e propria scoperta; è proprio qui che si inserisce la combo vincente del nero dell’oro: un trend che ha accompagnato tutto il 2018 persino nel mondo dell’arredamento e del design. Ma scopriamo qualcosa in più sul significato di questi colori.

Total black: amore a prima vista?

Nella simbologia del colore, il nero è associato all'oscurità, alla non conoscenza, alle paure, alla perdizione e al mistero. A questi significati più “bui” si accosta però una vera e propria rivincita di questa nuance nel mondo del fashion: il nero è da sempre considerato il colore dell’eleganza, un passe-partout di stile tanto che molti lo ritengono un modo di essere. Nei contesti come la moda e l’arredamento, il nero quindi trionfa e detta le regole di stile sia in solitaria che insieme ad altri colori. Nozze in nero? Una scelta audace e borderline tra eleganza e trasgressione.

Gold power: il trionfo dell’oro

Nella cromoterapia l’oro è simbolo di luce, allegria, felicità calore, dinamismo e saggezza. Tutti aspetti positivi rafforzati poi dall'immediato accostamento al famoso elemento chimico ovvero l’oro, così prezioso, da connotare il suo significato in tutti gli altri mondi. L’oro infatti è da sempre sinonimo di eleganza, perfezione, lusso e sfarzo. Nozze in oro? Una scelta di buon gusto ed eccessi.

Oro e nero: l’accoppiata vincente nelle decorazioni

Le decorazioni sono la parte principale che enfatizzerà questa vostra scelta. Spetterà a voi decidere come combinare queste nuance, come fonderle, quale contrasto far prevalere o se entrambe devono infondere tutta la loro personalità all'unisono, di pari passo.

I tessuti si tingono di oro e nero

Pregiati ed estrosi, i tessuti in oro e nero si stagliano in tutto il loro splendore raccontando una nuova bellezza. Se avete deciso di pronunciare le vostre frasi per promessa di matrimonio in una cerimonia civile sotto un gazebo o in una serra, i teli fruscianti dorati sono la soluzione perfetta perché accostata al nero delle strutture in ferro. Allestite a festa le sedie della cerimonia con fiocchi laterali ricavati dall'intreccio di grosse fusciacche nere e dorate.

I dettagli del banchetto

Per il banchetto nuziale l’oro e il nero sono le nuance oniriche attraverso cui costruire un allestimento fiabesco. Volete un’ispirazione glamour ed esclusiva? Scegliete tovaglie e coprimacchia neri, piatti e sottopiatti dorati, molto scenografici, e bicchieri a calice con base trasparente e coppa striata nera e dorata. In molti casi questi colori richiamano texture metallizzate a volte estremamente moderne e altre volte barocche e classicheggianti. Candele giganti con cera bianca o dorata saranno il centrotavola perfetto e, perché no, un’elegante idea segnaposto matrimonio.

Una palette poco floreale?

Quando si pensa ai colori di un matrimonio, il rimando alle decorazioni floreali è quasi immediato. In questo caso immaginare un bouquet di fiori con queste tonalità non è poi così semplice. Ecco che la soluzione potrebbe essere quella di poggiarsi su una palette dove predomina il verde menta, nelle bellissime foglie di eucalipto ad esempio, e poi scegliere fiori come l’Aeonium Arboreum Blacktop, il Superstition (o Cigno nero), la Dahlia Arabian Night (anche se ha delle sfumature più tendenti al vinaccia), la Primula Victoriana Gold Lace, la Viola Molly Sanderson. Il dettaglio doroato? Potete cercarlo negli inserti naturali, come pigne e bacche, dipinti con uno spray color oro.

Look da Golden Age

I look con dettagli incentrati su questi colori sono eccentrici ed eleganti allo stesso tempo: oltre ai particolari sull'abito nuziale (come fiocchi, cinture e applicazioni) potete scegliere di indossare delle scarpe eleganti nere in contrasto con l’outfit chiaro; il colore oro potrebbe essere la scelta perfetta per un elegante coprispalla. Per lui il nero è un must, specie nella versione total black rilanciata dagli stilisti più rinomati.

Oro e nero sono le nuance perfette anche per la wedding stationery ovvero la suite cartacea delle vostre nozze. Per le partecipazioni matrimonio ad esempio potete usare un font calligrafico per i vostri nomi sui torni dell'oro, meglio se metallizzato e poi riservare al nero il resto del testo. L'effetto sarà molto chic e farà entrare immediatamente i vostri invitati nel mood delle nozze.