Giulia Castellani
Giulia Castellani

Negli ultimi anni, per quanto riguarda le decorazioni di nozze, possiamo affermare di averne "viste di tutti i colori": da ogni tonalità di rosa a quelle del rosso e del viola, passando per le più delicate nuance dell'azzurro fino al blu navy per le spose più attente alla tradizione che vuole che si indossi qualcosa di blu, colore simbolo di amore e fedeltà, aggiungendolo all'abito da sposa attraverso dettagli colorati o optando per il blu come colore delle scarpe da sposa e tema di nozze.

Ma non è di blu che si tingerà la maggior parte dei matrimoni di quest'anno, bensì di bianco! Utilizzato fino ad ora come colore tonalità base per prestarsi da sfondo ad altre nuance meno "convenzionali" ma più protagoniste, il bianco torna oggi alla ribalta nel mondo delle nozze e si impone come colore assoluto dei matrimoni del 2019.

Le combinazioni più in voga

La scelta dei colori con i quali si tingeranno le proprie nozze è un dettaglio che non viene affatto sottovalutato dalle coppie di sposi: che sia per estetica, per simbologia o per significato, scegliere uno o più colori caratteristici del proprio matrimonio oggi è diventato uno dei tanti "impegni" dei preparativi di nozze, costituendo altresì un gioco e un aspetto divertente dell'organizzazione.

Quali sono quindi, oltre al bianco, le altre nuance che vanno per la maggiore quest'anno? Ai matrimoni total white si affiancano quelli bianchi con un tocco di colore più o meno audace. La scelta della seconda nuance può dipendere infatti da più fattori, come la stagione delle nozze o lo stile del ricevimento.

Il bianco e i colori vibranti di "Stroke of Midnight"

Tra le combinazioni più amate dagli sposi del 2019 non possono mancare due eterni accostamenti: bianco - blu e bianco - rosso. In particolare, le sfumature fredde di quest'ultimo, come il rosso magenta o rosso fucsia, domineranno le decorazioni di nozze più audaci. Nuance intense ed energiche raggruppate nell'originale "Stroke of Midnight", paletta creata dal Pantone Color Institute con WeddingWire e Matrimonio.com per gli sposi che inaugurano una nuova vita di coppia all'insegna dell'entusiasmo: il viola, il fucsia e le tonalità del blu accostati a un grigio o un bianco scintillante saranno perfetti per decorare delle nozze invernali o in stile retrò - originale. Coloro che indosseranno un abito da sposa vintage hanno già scelto queste tonalità per tingere di energia il proprio matrimonio!

Le nuance tropicali di "Paradise Found"

I matrimoni 2019 si tingono di tropici! Avrete già notato come negli ultimi anni i settori della moda e dell'interior design abbiano fatto il pieno di colori e immagini di ispirazione tropicale: fenicotteri rosa, coralli, cactus, fiori esotici, foglie di palma e ananas. Così, i matrimoni estivi del 2019 si dipingeranno delle nuance turchesi dei mari tropicali, delle sfumature di rosa delle barriere coralline e dell'arancio dei frutti esotici. Il Pantone Color Institute, WeddingWire e Matrimonio.com li raggruppano in un'unica paletta dal nome evocativo "Paradise Found", e gli sposi già la adorano!

"Golden Hour" : i colori della terra per le nozze all'aria aperta

Coppie amanti della natura, questa palette è per voi! I rossi intensi e i riflessi aranciati regaleranno un tocco di magia alle vostre nozze all'aperto o in stile bohémien. Gli abbinamenti proposti dalla tavolozza creata dalla collaborazione del Pantone Color Institute con Matrimonio.com e Weddingwire, si compone di colori nuziali non convenzionali, como l'oro e un rosso piccante, stemperati dalle tonalità marroni della terra totalmente ispirate alla natura: la paletta preferita dagli sposi che ricercano un'atmosfera naturale e suggestiva.

"Love in Bloom". I colori per i matrimoni più romantici

Dopo il bianco, il colore preferito dagli sposi per le decorazioni di nozze è il rosa! Che sia nelle sue sfumature più fresche ed intense, come il "Living Coral", o più pallide, come il rosa cipria, questo colore tingerà le nozze più poetiche! La gamma creata da Pantone Color Institute, WeddingWire e Matrimonio.com, combina graziose tonalità rosa con un audace fucsia, accompagnati da un verde terroso e colori neutri: il risultato finale è una tavolozza che incarna il romanticismo puro! È la palette che decorerà le nozze all'aria aperta o in un bel giardino e che darà vita a un bouquet di fiori ultra romantico!

È ora di scegliere quali saranno i vostri colori! Lasciatevi ispirare anche voi da queste fantastiche palette: immaginate come vorreste che fosse il vostro bouquet sposa e l'atmosfera del vostro ricevimento, chiudete gli occhi, e dipingete la tela delle vostre nozze.