Il Vietnam, uno dei Paesi più affascinanti del sud-est asiatico, potrebbe davvero rappresentare quel luogo incantato dove scambiarsi tenere frasi d’amore nelle vostre neo vesti di marito e moglie. I numerosi preparativi per il ricevimento nuziale vi fanno sembrare la luna di miele ancora troppo lontana? Non scherziamo, siamo certi che anche mentre ordinate le bomboniere di matrimonio non riuscite a togliervi dalla testa il pensiero della destinazione da sogno che farà da cornice al vostro romantico viaggio. E se vi state ancora chiedendo perché sarà proprio il Vietnam la meta perfetta, non vi resta che continuare a leggere e trovare tutte le risposte.

Idilliache spiagge da cartolina

Se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna di spiagge sabbiose affacciate su un mare limpido e cristallino, il Vietnam non vi deluderà! Questo Paese infatti è particolarmente conosciuto per il suo litorale mozzafiato, uno dei più ammalianti di tutto il continente asiatico.
Da dove partire quindi? Se il vostro volo atterrerà nell’aeroporto di Tan Son Nhat, presso Città di Ho Chi Minh, potrete iniziare la vostra avventura proprio esplorando alcune delle meravigliose spiagge nella parte più a sud dello Stato. Prima tra tutte, la città di Nha Trang! Nota per l’atmosfera tranquilla e paradisiaca, questa località si scatena durante il weekend, quando party esclusivi a ritmo di musica travolgente animano le spiagge dalla sabbia dorata.

Se desiderate invece conoscere la gente del luogo e venire a contatto diretto con usi e costumi locali, la suggestiva baia di Bai Xep è quello che fa per voi. Questa cittadina a sud di Quy Nhon in realtà è un villaggio di pescatori, ma le sue spiagge dalla soffice sabbia e i numerosi alloggi che affacciano direttamente sull’oceano ne hanno fatto una delle località predilette dal turismo di tutto il mondo.
Molto meno battuta dal turismo e ancora quasi incontaminata è An Bang, una vasta distesa di sabbia bianchissima punteggiata da una rigogliosa vegetazione tipica della zona.

Gli ambienti paradisiaci e lo stile di vita semplice saranno lo scenario perfetto per celebrare il vostro amore con frasi romantiche e momenti di puro relax, ma se vi verrà voglia di sperimentare nuove entusiasmanti avventure, non temete: le acque trasparenti di An Bang sono a vostra disposizione per immersioni o escursioni di snorkeling sulla barriera corallina.

Luoghi inesplorati tra fascino e mistero

Il Vietnam però non è solo spiagge da sogno e panorami mozzafiato: il Paese sud-asiatico nasconde tanti luoghi segreti e misteriosi, tutti da scoprire!
Dopo esservi rilassati sulle distese sabbiose del litorale avrete modo di osservare con i vostri occhi le mille sfaccettature paesaggistiche che il Vietnam ha da offrirvi, ma per farlo dovrete abbandonare la costa e dirigervi verso l’estremo nord, quasi al confine con la Cina. Lì avrete modo di visitare Ha Giang, piccola località ben poco frequentata e nota per il suo incredibile paesaggio incontaminato, caratterizzato da affioramenti di granito ed enormi picchi calcarei. Non è semplice raggiungere quest’area settentrionale, ma se riuscite a organizzarvi una visita di certo non ne rimarrete delusi!

Un altro luogo insolito ma dalla bellezza che toglie il fiato è la piccolissima isola di Tam Hai, a soli pochi chilometri da Quang Ngai. Questa suggestiva isoletta merita decisamente una visita per venire a stretto contatto con la cultura locale e, se sarete fortunati, potrete anche assistere a una delle celebri feste tradizionali che animano il villaggio in diversi periodi dell’anno.

Per concludere la vostra avventura alla scoperta dei luoghi inesplorati, non fatevi mancare un’escursione lungo la costiera, per giungere fino a Ganh Da Dia: vi si presenterà davanti uno straordinario affioramento di roccia vulcanica a strapiombo sull’oceano, dove vi sarà anche possibile rinfrescarvi con un tuffo in mare. La pace e il benessere che si respirano sono a dir poco tangibili, sarà per questo che i monaci buddhisti prediligono proprio questo luogo per le loro cerimonie?

Arte culinaria

Stanchi e affaticati dalle numerose escursioni e avventure in giro per il Paese? Niente di meglio allora se non rigenerarsi con le prelibate pietanze locali!
La cucina del Vietnam è molto ricca e variegata e si differenzia in maniera sostanziale da regione a regione.
Se vi troverete a passeggiare nella capitale, Hoi An, impossibile non fermarsi a gustare i due piatti tipici del luogo, ovvero il cao lau e la pho bo: il primo consiste in grossi noodles accompagnati da carne di maiale e verdure, mentre la seconda è una zuppa sempre a base di noodles ma con carne di manzo.

Proseguendo il vostro tour culinario verso il sud del Paese, vi capiterà sicuramente di assaggiare la canh chua ca, una zuppa di pesce servita con abbondanti dosi di erbe e verdure, dal sapore molto particolare ma delizioso. È sempre nella parte meridionale del Vietnam che potrete concedervi uno snack a base di banh mi: questa pietanza deriva dalle influenze delle colonie francesi, si tratta infatti di mini baguette che il popolo vietnamita riempie con qualsiasi altro cibo, dal pesce alla carne, senza tralasciare le saporitissime verdure!

La tradizione culinaria vietnamita è davvero un aspetto molto importante e significativo della cultura del popolo: tutto ciò vi sarà immediatamente chiaro passeggiando per le vie delle città, dove fin dal primo mattino incontrerete cuochi e chef locali intenti a preparare i gustosi piatti che poi venderanno nei mercati o ristoranti.
E allora che altro fare? Mettetevi pure comodi, la cena è servita!

Dopo aver letto anche quest’ultimo paragrafo sulla cucina vietnamita siamo certi che avete già l’acquolina in bocca e non vedete l’ora di prenotare il vostro viaggio nel cuore del sud-est asiatico. Ma come, siete ancora in quel negozio indecisi su bomboniere di matrimonio originali o classiche? Affrettatevi nella scelta, il fascino del Vietnam vi attende!