Pechino, Shangai, la grande Muraglia sono nomi che nel mondo evocano immagini di mistero ed eventi remoti. Se state pensando di affrontare una luna di miele all’insegna dell’avventura, non c’è dubbio che la Cina sarà la meta giusta per voi. D’altro canto, vi meritate un pò di sano relax dopo mesi di intensi preparativi prematrimoniali caratterizzati da infinite prove di abiti da sposa, ricerca di menù, scelta di addobbi floreali, invio di partecipazioni matrimonio e quant’altro!

Da questo punto di vista, la Cina non tradirà le vostre aspettative in quanto è un paese ideale per qualsiasi tipo di viaggiatore grazie al territorio diversificato e affascinante che presenta e che spazia da zone montuose alla pianura, passando per il mare cristallino nella parte meridionale del paese, in particolare nell’isola di Hainan, denominata “le Hawaii della Cina”. In quest’articolo vogliamo indicarvi le destinazioni imperdibili di questo suggestivo continente che vi faranno dimenticare in un batter d’occhio tutti gli abiti da sposa Pronovias che avete provato e riprovato, nonchè quei sandali gioiello che avete cercato con affanno per completare il vostro bridal outfit.

Pechino: che cosa visitare

Pechino (o Beijing) è una città antica e al contempo moderna, molto vivace, dove avrete modo di visitare rovine antiche come l’impareggiabile Grande Muraglia cinese con le sue strutture poderose che risalgono all’epoca Ming. Un altro luogo architettonico che merita interesse è rappresentato dall’immenso Palazzo d’Estate, uno dei giardini imperiali più grandi della Cina, dove vi immergerete in un susseguirsi di luoghi magici, in cui – bisogna dirlo - camminerete anche molto, per cui è importante che indossiate un paio di scarpe comode per l’occasione. Infine la Città Proibita, nel cuore di Pechino, ovvero il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing è un’altra delle attrazioni imperdibili da vedere.

Shangai, la metropoli per eccellenza

Shangai è la metropoli internazionale della Cina dove sentirete parlare più inglese che cinese. Qui troverete un’ampia gamma di musei, edifici costruiti secondo un’architettura coloniale, giardini, parchi e aree commerciali, ma se siete appassionati di palazzi moderni, Shanghai vi darà molte soddisfazioni grazie al susseguirsi di grattacieli ed edifici come la World Financial Center o la Oriental Pearl Tv Tower.

Da Pechino alle antiche Vie della Seta

4 giorni a Pechino saranno sufficienti per conoscere i luoghi turistici d’interesse. Da lì potrete viaggiare in treno o in pullman fino a Datong, nella provincia di Shanxi per ammirare lo splendore buddista delle grotte di Yungang appena fuori dalla città. Potrete poi raggiungere con un pullman Wutai Shan, monte sacro del buddismo cinese, dove potete fermarvi qualche giorno prima di partire per Taiyuan per poi viaggiare nuovamente verso la meravigliosa città di Pingyao. Da Taiyuan si può anche andare a Kaifeng e godersi questa città storica per un paio di giorni.

È da quest’ultima città che vi potrete dirigere in treno verso Luoyang e ammirare le grotte di Longmen e, infine, potrete viaggiare in treno fino a Xi’an, l’antica capitale della dinastía Tang dove è consigliabile fermarsi qualche giorno per vedere i celeberrimi guerrieri di terracotta e visitare il monte Hua Shan. Xi’an è considerata tradizionalmente il punto di partenza delle vie della seta. È da qui che potrete poi tornare a Pechino in aereo, concludendo così il vostro viaggio.

Altri itinerari classici

Ovviamente esistono innumerevoli itinerari turistici per la vostra luna di miele in Cina. Un altro percorso classico prevede l’esplorazione della zona sud-est a partire da Hong Kong oppure un altro ancora la zona della costa e dei porti commerciali da Pechino a Hong Kong e Macao, passando per Shangai. Avrete solo l’imbarazzo della scelta e la sicurezza di essere trasportati in viaggio verso un’affascinante cultura millenaria che vi farà dimenticare tanto le prove fatte per acconciature sposa per capelli lunghi come lo stress provato per le modifiche sartoriali del vostro abito da sposa in pizzo.

Fidatevi, quella in Cina sarà una luna di miele indimenticabile dove potrete perdervi in mezzo alle montagne, visitare grandi città o arrivare fino al mare per scoprire la vita costiera. A voi la scelta! La sua moltitudine di ambienti, insieme alla sua architettura e al suo spirito culturale trasformerà il vostro viaggio di nozze in qualcosa che non vi stancherete mai di raccontare. Pronte a partire per una luna di miele unica dopo aver conservato con attenzione il vostro vestito e bouquet sposa?