Novia d'Art
Novia d'Art

Decorazioni floreali, tessuti leggeri e colori pastello sono solo alcuni degli elementi che distinguono gli abiti adatti ad una sposa che ha scelto di pronunciare il “fatidico sì” in aperta campagna. Per realizzare un total look a regola d’arte il vestito da solo non basta: come dimenticare l’importanza di accessori e dettagli peculiari dello stile? Se ancora non hai trovato il tuo abito da sposa per matrimonio in campagna, consulta il nostro vademecum: troverai tanti preziosissimi consigli!

Matrimonio in campagna: come vestirsi?

Catherine Deane
Catherine Deane

Le ambientazioni campestri sono le preferite dalle coppie che scelgono di celebrare le loro nozze durante la bella stagione. In queste circostanze la sposa, protagonista indiscussa della giornata, dovrà trovare il modo per combinare l’eleganza del suo ruolo con la praticità richiesta dal luogo. Il primo aspetto da considerare riguarda sicuramente la lunghezza dell’abito: stavi forse pensando di presentarti al tua ricevimento country con un lunghissimo abito da sposa a sirena dallo strascico chilometrico? Forse non è la scelta più azzeccata! 

In questo caso vincono le lunghezze midi così come le gonnelline a ruota che arrivano fino al ginocchio o gli abiti lunghi realizzati con tessuti leggerissimi e vaporosi. Una soluzione più alternativa, ma che comunque ben raffigura l’unione tra raffinatezza e senso pratico, sono le maxi tute con pantalone o i completi spezzati. E per quanto riguarda i colori? Nulla di meglio se non lasciarsi guidare dalla natura e prediligere toni neutri, nuance pastello e tenui sfumature, da decidere a seconda del periodo delle nozze.

Scarpe comode ed eleganti

Bianco Evento
Bianco Evento

Le calzature rappresentano sempre un punto critico nella realizzazione del perfetto outfit per la sposa in campagna. Nessuna donna vorrebbe mai rinunciare al fascino di un prezioso paio di vertiginose décolleté ma come adeguarle ad una località rurale? Il segreto vincente è quello di selezionare con cura la tipologia di scarpa: sì a sandali gioiello con tacco medio o a raffinate calzature con plateau e tacco squadrato. 

Le future spose più alternative che nell’ambientazione agreste vedono anche il tema principale delle loro nozze invece potranno prediligere scarpe "unconventional", come degli stivali texani in pieno stile country. Indecisa sulla scelta? Opta per un cambio calzature! Così facendo potrai indossare delle pregiate décolleté dal tacco sottile durante la cerimonia e sostituirle poi con un fresco paio di sandaletti rasoterra per il tuo ricevimento in campagna.

Tessuti leggeri... ma non troppo!

Grace Loves Lace
Grace Loves Lace

Le future spose che scelgono di convolare a nozze durante la bella stagione spesso sono portate a scegliere abiti leggerissimi a causa delle elevate temperature. A questo proposito però la campagna è alquanto ingannevole! Nonostante le giornate possano essere molto calde, al calar del sole tutto cambia: il paesaggio incontaminato e i vasti spazi aperti, infatti, contribuiscono ad un repentino e quasi inaspettato abbassamento di temperature, meglio quindi farsi trovare pronte e prevedere soluzioni su misura.

Un’ipotesi di grande classe è quella di procurarsi un bolerino in pizzo o un’elegante mantellina ricamata da portare sulle spalle quando viene sera. In alternativa perché invece non scegliere un abito dalle vaporose maniche lunghe in chiffon? Decisamente il modo migliore per affrontare con stile le mezze stagioni, quando le temperature instabili e il clima variabile potrebbero caratterizzate l’intera giornata!

Accessori e hairstyle

Novia d'Art
Novia d'Art

Nei matrimoni in campagna, più che in qualsiasi altro contesto, la scelta dei dettagli che completano l’abito è fondamentale. In questo caso la futura sposa avrà modo di dare libero sfogo alla sua creatività con cappelli, accessori floreali, borsette in stile country chic e chi più ne ha più ne metta. Per evitare di creare troppa confusione nel look però è indispensabile scegliere uno stile ben definito e affidarsi ad esso per la scelta di tutti gli accessori. La futura sposa che desidera omaggiare il suo amore per la natura potrà ricorrere all’utilizzo dei fiori, sia da intrecciare nei capelli che da raccogliere per formare una pregiata corona.

I cappelli sono un altro accessorio che ben si presta a questo tipo di nozze, poiché permette di ripararsi dal sole durante le calde giornate estive, ma attenzione al galateo! Esso infatti può essere indossato solo ed esclusivamente nei matrimoni diurni e celebrati all’aria aperta e non dovrà mai essere tolto per tutta la durata del rito. Non dimenticare che un accessorio come il cappello definisce un bridal look in modo molto significativo, meglio quindi non sovraccaricarlo con borse troppo estrose o complementi di altro tipo che potrebbero compromettere il risultato finale dell'outfit.

Al contrario dei matrimoni più classici e tradizionali quelli in campagna permettono alla sposa di sperimentare con stili diversi e look originali. Se sei affascinata dalle atmosfere vintage o dal mondo country non perderti l’occasione di realizzare un total look su misura che preveda proprio queste caratteristiche! Come fare? Innanzitutto dai un’occhiata al nostro catalogo di abiti da sposa e lasciati incantare dalle ultime novità!