Matrimonio

Sposa country: 5 tips per comporre il tuo look

Le atmosfere campestri e lo stile di vita rurale ti hanno sempre affascinata tanto da volerli riproporre anche nel tuo bridal look? Non perderti allora questo articolo: ti sveleremo 5 consigli imprescindibili dedicati ad una sposa country chic!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Debora Folla Fotografia Emozionale

Sterminate distese di campi dal colore dorato, piante rigogliose e il dolce suono della natura che inebria l'aria, quale scenario migliore per il giorno del tuo “fatidico sì”? Nei matrimoni in stile rustico la natura regna sovrana, tanto nelle decorazioni quanto nel look della sposa. Ma anche le amanti della vita all’aria aperta e delle attitudini campagnole non potranno rinunciare a un tocco di classe per il loro gran giorno. E in che modo? Con un abito e delle scarpe idonee alla situazione, accessori coordinati e… Prosegui nella lettura per scoprire tutti gli altri suggerimenti per un perfetto look sposa country chic!

1. Abito dai rimandi bucolici

Stefano Cassaro Photography

Tessuti impalpabili, volumi ovattati e ricami dai tratti boho sono gli ingredienti necessari per un abito sposa country chic dai dettagli più femminili. Anche i colori risultano indispensabili per tradurre al meglio lo stile: gli immacolati bianchi degli outfit più classici vengono qui sostituiti da nuance offuscate e dall’aspetto finemente invecchiato, come il beige, il panna o un delicato tortora. E il tocco chic? Risiede tutto nei ricami! In leggeri ton sur ton o con carismatici contrasti di colore, queste decorazioni del tessuto rappresentano il perfetto connubio tra l’ambiente rurale e l'elevata classe di una sposa.

2. Hairstyle floreale

Fotoessenza

Le coroncine di fiori freschi e piccoli di rosa sono accessori del tutto irrinunciabili per poter realizzare un'acconciatura sposa country chic. Le corone floreali infatti rimandano immediatamente a un immaginario bucolico, fatto di atmosfere spensierate e paesaggi naturali, ma come scegliere quella perfetta per le proprie nozze? La selezione di fiori che la comporrà infatti non sarà casuale ma dovrà fedelmente accordarsi alle caratteristiche dell’abito. La futura sposa che ha optato per un look total white potrà sfoggiare con grazia una raffinata coroncina formata da piccoli fiorellini bianchi e rifinita da un elegante nastro in satin. Per colei che invece ha deciso di attribuire un accento deciso alla sua immagine, le grandi gerbere nei vibranti toni del fuchsia e dell’arancio sono quanto di maggiormente indicato!

3. Bouquet misto e variopinto

Alessandro Galatoli

E sempre a proposito di fiori, come dimenticare il celebre bouquet? Senza dubbio l’accessorio più caratteristico e personale del suo look, proprio nei matrimoni dal mood campestre si avrà davvero carta bianca per la creazione di composizioni miste, accattivanti e coloratissime. In questo stile infatti il mix and match non sarà mai fuori luogo, ma anzi rappresenterà l’unica regola da seguire per una realizzazione impeccabile.

I bouquet da sposa country chic generalmente si presentano con forme disordinate, asimmetriche e volutamente sproporzionate, in un’esplosione di colori che nel suo scompiglio trova un perfetto equilibrio con l’ambiente circostante. Le varietà floreali da preferire? Impossibile rispondere, ciò che conta è che siano la completa fusione tra lo stile rustico e la personalità della sposa!

4. Comodità prima di tutto

Lia Rinaldi Photographer

La campagna offre scenari mozzafiato, paesaggi incontaminati e scorci naturali da cartolina, ma tutta questa bellezza ha un prezzo da pagare. Come sarebbe possibile godere di questi spettacoli della natura dall’alto di un paio di tacchi vertiginosi? Per un matrimonio dalle sfumature bucoliche anche la futura sposa dovrà scendere dal piedistallo e considerare l’idea di un paio di comodissime calzature rasoterra. Da non dimenticare però la nota chic dello stile! Le perfette scarpe sposa country chic saranno infatti un tripudio di eleganza, buongusto e raffinatezza, il tutto ben bilanciato da una componente pratica assolutamente imprescindibile in un ambiente rurale.

E la bride- to-be più estrosa come potrà donare un tocco distintivo al proprio outfit? Non ci sono dubbi: per lei un grintoso paio di stivaletti texani, ideali per scatenarsi e ballare sulle note di una ritmata musica country!

5. Un dettaglio di stile

Eliantho

Il vero lusso di una sposa è poter scegliere di personalizzare il look con un dettaglio super esclusivo e simbolico della propria personalità. Lo stile country chic, così come ogni altro tema nuziale, può essere interpretato in maniera differente a seconda della donna in questione! Per un bridal outfit che sappia farsi ricordare il segreto è sempre quello di donargli carattere con un elemento unico e quasi inaspettato. Gli ambienti campestri rispondono benissimo a questo scopo, poiché uniscono la classe di una sposa ad accessori puramente pratici e funzionali. Chi mai si meraviglierebbe di veder spuntare un paio di comodi stivali sotto strati di tulle e chiffon?

Un altro fattore da considerare è il clima: spesso in campagna quando cala la sera le temperature si abbassano drasticamente un delicato abito da sposa semplice, così appropriato per la giornata di sole, risulterebbe improvvisamente fuori luogo. Perché allora non completarlo con un eccentrico chiodo scamosciato o con un’informale giacchino in jeans? Una soluzione comoda e stilosa, perfetta per l'occasione.

Come per tutti gli stili nuziali, la scelta dell'abito rimane sempre il primo passo da compiere per l’ideazione del total look. Ogni altro dettaglio infatti dovrà fedelmente far riferimento a esso, seguendone le peculiarità e le principali caratteristiche. E se sarai una sposa country chic? Nulla cambia, se hai letto con attenzione i nostri consigli ora anche tu sei pronta per comporre il tuo outfit senza alcun errore!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti