Lo avete sempre saputo, l’abito da sposa bianco in puro stile principesco non fa proprio per voi! Nonostante ciò a breve convolerete a nozze e da giorni ormai l’unico pensiero che vi frulla per la testa è solo uno: è possibile presentarsi all’altare con un outfit non convenzionale ma che comunque denoti l’eleganza tipica di una sposa? Come tutti sanno la tradizione nuziale prevede per la donna dei canoni ben precisi soprattutto per quanto riguarda la sua mise, poiché tutti gli sguardi saranno puntati su di lei. Ma con il susseguirsi di mode via via più veloci e tendenze sempre più all’avanguardia, oggi il panorama della moda nuziale si è completamente rivoluzionato e non sono poche le bride-to-be che decidono di rendere unico il loro gran giorno adottando uno stile del tutto fuori dagli schemi con vestiti o scarpe da sposa colorate o stravaganti. Abbiamo selezionato per voi alcuni modelli top, prendetene ispirazione per il vostro look unico e alternativo!

Lunghezze dimezzate

Se state iniziando a creare il vostro outfit non convenzionale la prima caratteristica da tenere in considerazione è senza dubbio la lunghezza dell’abito. Nei matrimoni dallo stile classico ci si aspetta sempre che la sposa faccia il suo ingresso trionfale sfoggiando un sontuoso abito dalla gonna lunghissima con tanto di strascico: quale modo migliore per uscire dagli schemi allora se non quello di invertire questa tendenza?

Dalle più recenti collezioni di bridal couture è emerso come gli abiti da sposa corti trionferanno negli atelier per la stagione futura. Modelli a tubino dal taglio sartoriale si alterano a mini-dress dalle gonne a palloncino ma se state cercando qualcosa di davvero originale, puntate tutto sulle asimmetrie: sono il vero trend del momento!
Un abititno succinto che esalta le forme femminili assume un aspetto davvero esclusivo grazie alla gonna formata da tessuti di lunghezze differenti, sempre però rigorosamente sopra il ginocchio

Un arcobaleno di colori

È proprio il caso di dirlo: lunga vita al colore! Tingendo il vostro outfit nelle sfumature della vostra tonalità preferita o in quella che avete scelto come tema per le vostre nozze, realizzerete di sicuro un look unico e super originale.

Tutto starà nel saper scegliere la nuance più adatta allo stile del vostro matrimonio, ma tenete sempre un occhio di riguardo anche al periodo in cui le celebrerete: la natura potrà sempre corrervi in aiuto!
Per una cerimonia primaverile, magari organizzata in un suggestivo ambiente esterno come il giardino di una prestigiosa villa o in aperta campagna, i colori pastello saranno un must: dal giallo tenue, all’azzurrino, senza tralasciare il cipria e il verde menta, tutte queste tonalità sono ideali per rappresentare un look fortemente personale e al di fuori dai dettami della tradizione.

Tra le principali tendenze, gli abiti da sposa colorati sono enfatizzati da volumi estrosi e forme maestose, pensati appositamente per tutte quelle donne dal carattere deciso che non vogliono passare inosservate nel proprio gran giorno!

Vi sarà capitato in più e più occasioni di sentir dire che il nero così come ogni altro tono scuro sono da evitare nel look di una sposa: ebbene, le ultime tendenze sembrano definire il contrario.
In particolar modo se state organizzando un ricevimento nuziale dalle atmosfere glam-rock un abito nelle gradazioni fumè del grigio antracite e del nero vi donerà un’aria misteriosa ma d’impareggiabile eleganza. Il perfetto mix per valorizzare uno stile alternativo con tutta la classe tipica di una sofisticata sposa!

Scelte audaci e grintose

E chi l’ha detto che in un matrimonio i pantaloni siano utilizzati solo per gli abiti da cerimonia uomo? Oggi più che mai sono sempre più numerose le future spose che prediligono un completo con pantalone per manifestare la propria personalità attraverso una mise tutt’altro che scontata.

Gli abiti principeschi non son mai stati tra i vostri preferiti? Fino a qualche anno fa ciò avrebbe fatto di voi delle vere “voci fuori dal coro”, ma per fortuna oggi le grandi maison di alta moda hanno colto al volo questa nuova tendenza inserendo nelle loro collezioni raffinati pantapalazzo o jumpsuit iper femminili, per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza stilistica.

Elementi rubati a un guardaroba tipicamente casual uniti a sete preziose e a sfarzosi ricami hanno contribuito alla realizzazione di modelli unici, dedicati proprio a chi desidera pronunciare il fatidico “sì” sentendosi a proprio agio con un outfit non convenzionale ma di tutto bon ton.

Lo stile che sceglierete per compiere il vostro grande passo sarà un ritratto della vostra personalità, quindi scegliete con cura la vostra mise senza tralasciare tutti gli accessori che la completeranno. Ricordate inoltre che un look alternativo non per forza deve essere esageratamente eccentrico: a volte basta solamente un abito da sposa semplice ma personalizzato, abbinato ad accessori estrosi e dettagli creativi!