Vittorio Maltese

Prima ancora di ricevere l'invito di matrimonio ufficiale sapevate già che quest'anno (o il prossimo) parteciperete a delle nozze molto importanti: quelle della vostra amica d'infanzia a cui probabilmente avete già accettato di fare da testimone o damigella, o di una cara amica che conoscete da poco ma con la quale avete stretto un'amicizia profonda, tanto che vi ha già chiesto di accompagnarla alla prova degli abiti da sposa o interpellato per consigli spassionati su come potrebbe starle un tipo di acconciatura sposa piuttosto che un altro.

In ogni caso, voi amiche della sposa, avrete un ruolo molto importante e compiti fondamentali da espletare, sia durante la previa fase organizzativa delle nozze, sia durante il grande giorno!

Fotogallery di Nicoletta De Giglio

Preparativi di nozze: aiuto pratico e appoggio morale

Pronte per diventare speciali consulenti di moda, psicologhe e wedding planner a partire da quando riceverete l'annuncio dellle nozze della vostra più cara amica? Scherzi a parte, l'entusiasmo e la felicità per il futuro lieto evento non vi lasceranno indifferenti, sarete eccitate anche voi e non vedrete l'ora di assistere ed aiutare la vostra amica nell'organizzazione delle sue nozze,, compito che vi unirà ulteriormente regalandovi momenti di divertimento e di condivisione che la sposa apprezzerà e ricorderà per sempre! Ma vediamo nel dettaglio in che modo potreste partecipare alla pianificazione di questo matrimonio:

  • ovviamente, nella scelta della mise nuziale! Se ve lo chiederà, non potrete esimervi dal diventare la sua principale consulente di moda! I cataloghi delle ultime collezioni degli abiti da sposa pronovias probabilmente ve li sognerete anche la notte, insieme ai nomi di tutte le scollature e tessuti esistenti nel mondo bridal,maavrete il privilegio di essere state le prime a vedere la sposa con l'abito prescelto.! Vi divertirete e forse uscirà anche qualche lacrima d'emozione...
  • L'addio al nubilato. Le migliori amiche della sposa avranno l'onere di organizzare il suo addio al nubilato! Nessuna meglio di voi saprà che "tipo di festaggiamenti" fa al caso della personalità e del carattere della futura sposa. Avrete il compito di informarvi su chi saranno le altre invitate e amiche della sposa e coinvolgerle, cercando di pianificare e mantenere tutto ben nascosto fino al giorno della festa.

Well Done Studio

  • Aiutare nel fai da te! Se la sposa è un'amante del bricolage e della creatività e per molti dettagli decorativi delle sue nozze ricorrerà al DIY, vostro compito sarà garantirle due mani in più nella realizzazione dei segnaposto matrimonio fai da te che vorrà creare per i tavoli di nozze. Cercherete con lei le idee più originali e la aiuterete a metterle in pratica!
  • Preparare il vostro outfit. Se le farete da damigelle d'onore, dovrete parlare con lei nel caso abbia delle preferenze su quello che dovrà essere il vostro look, se vorrà ad esempio che tutte indossiate degli abiti lunghi da cerimonia dello stesso colore, ecc...
  • Appoggio morale nei momenti di stress. Soprattutto se sarete i testimoni o le damigelle, sarà fondamentale per gli sposi avervi vicine come supporto psicologico per sdrammatizzare e ridimensionare piccoli problemi o imprevisti che potrebbero mandare in crisi la sposa, facendo dunque richiamo a tutto il problem solving di cui disponete.

Giuliana Covella Photography

Il giorno delle nozze durante la cerimonia

Arriviamo al fatidico giorno! Durante l'intera giornata, più che mai la vostra amica avrà bisogno di voi! Come? Vediamo di cosa dovrete occuparvi...

  • Se siete le damigelle d'onore dovrete assistere la sposa durante la sua vestizione, accompagnarla poi nel corteo, tenere sotto controllo durante la cerimonia, e se ci saranno, i paggetti e le damigelle bambine e preoccuparvi di sistemarle il lungo strascico del suo elegante abito da sposa in pizzo ogni qualvolta sarà necessario, quando scenderà dalla macchina, quando si siederà e si rialzerà durante la cerimonia...
  • Se siete le testimoni, oltre ad assisterla anche voi durante i preparativi di bellezza o aiutarla nella realizzazione del suo trucco sposa fai da te, dovrete poi raggiungere rapidamente il luogo della cerimonia per accogliere gli invitati. Se non ci saranno damigelle, sarete voi le custodi delle fedi nuziali o del bouquet di fiori quando la sposa non potrà tenerlo in mano in alcuni momenti, e vi incaricherete della lettura di alcuni brani. A fine cerimonia poi, firmerete insieme agli sposi.

Cromatica Foto

Il giorno delle nozze, durante il ricevimento

Trascorsi momenti di tensione emotiva più forti durante il rito nuziale, finalmente dopo ci si può rilassare durante il ricevimento! Potrete, e dovrete meritatamente, godere anche voi della festa, ma senza dimenticare di:

  • Tener preparato e custodito un kit d'emergenza della sposa con fazzoletti, deodorante, cerottini, scarpe di ricambio e prodotti di make up nel caso il trucco sposa naturale della vostra amica si macchi di gocce di mascara o di stampini di rossetto per i tanti baci ricevuti.
  • Controllare che tutto si svolga secondo i piani. Se gli sposi non avranno contrattato un wedding planner, questo compito toccherà a voi, soprattutto se sarete le testimoni. Dovrete assicurarvi che tutto scorra secondo quanto previsto, gestire gli invitati ed aiutarli se occorre nella sistemazione ai tavoli...
  • Durante la festa, dovrete scatenarvi, diffondere allegria e felicità e coinvolgere gli invitati piu timidi nelle danze!

Sweetphotofactory

In ultimo, se vi siete innamorate anche voi del romantico bouquet di peonie della vostra amica e se siete nubili, non dimenticate di mettervi in prima fila per aggiudicarvi come tradizione vuole il famoso lancio del bouquet sposa! Avrete un ricordo da conservare per sempre di questa giornata indimenticabile, in cui voi avrete svolto un ruolo importante e avrete avuto l'occasione di dimostrare il vostro affetto e la vostra grande amicizia nei confronti di una persona per voi speciale. Pronte a tanti "obblighi" e privilegi?