Sonia Aloisi Photographer

Sono passati mesi da quando avete indossato l’abito da sposa e avete vissuto il vostro sogno d’amore. I ricordi iniziano a essere sempre più fiochi e il desiderio di avere tra le mani l’album e il video di nozze è sempre più forte. Vorreste focalizzarvi su quei dettagli che vi sono sfuggiti come l’allestimento della sala, le sfumature del bouquet sposa o i vostri sguardi durante il primo ballo. Di seguito trovate alcuni consigli affinché il lavoro del fotografo sia all'altezza delle vostre aspettative.

Un piccolo ma doveroso disclaimer

Prima di avventurarci nel vivo di questo articolo occorre effettuare una breve ma necessaria puntualizzazione: i servizi fotografici professionali vengono svolti da una categoria di altissimo livello. Si tratta quasi sempre di fotografi reportagisti e video maker in possesso di numerose capacità tecniche e artistiche, dotati di attrezzatura professionale e all'avanguardia. Chi si imbatte in situazioni spiacevoli, nella maggior parte dei casi, non si è affidato a un reale professionista!

Officinacquamarina

Come fare allora per ritrovarsi con un servizio fotografico impeccabile? Ve lo spieghiamo in questo articolo!

Non sempre è una questione di prezzo

Sappiamo che le spese del grande giorno sono tante, forse troppe da sostenere per una sola data. Se da una parte si può tranquillamente progettare una bomboniera matrimonio economica, dall'altra ci sono dei servizi per cui la riduzione di prezzo o l’eccessiva contrattazione possono trasformarsi in un pericoloso boomerang. Uno di questi è il servizio fotografico. Andare a caccia del fornitore meno caro che c’è sulla piazza rischia di farvi atterrare sulla vetrina di un dilettante, di un amatore o di un non professionista. Il prezzo, a meno che non sia esageratamente fuori mercato, è sinonimo di capacità artistica, di padronanza delle macchine e di esperienza costruita nel tempo. Siete sicuri di voler affidare i ricordi del giorno più importante della vostra vita, semplicemente al fotografo meno caro?

Lia Rinaldi Photographer

Mai dimenticare empatia e ideologia

Lasciatevi trasportare delle sensazioni: il rapporto col fotografo va costruito con attenzione; è il fornitore più importante, colui che catturerà le vostre frasi d’amore rendendo eterno il giorno delle nozze. La bellezza degli scatti è legata imprescindibilmente alla naturalezza con cui entrerete in sintonia già dal primo appuntamento. Cos'altro aggiungere? Sicuramente il fatto di essere sulla stessa lunghezza d’onda e di amare una stessa logica di reportage, senza che voi sposi o lui, dobbiate sentirvi costretti a snaturarvi con un servizio lontano dalle vostre rispettive corde e ideologie.

NDPhoto

Il contratto: un punto fermo da comprendere insieme

Come per qualsiasi rapporto di natura commerciale, il contratto col fotografo va letto, analizzato e sottoscritto con assoluta consapevolezza. Deve essere trasparente, per cui deve riportare esplicitamente gli extra non inclusi; deve indicare l’orario del servizio, specie se la sua tariffazione è calcolata a ore; deve includere i tempi di consegna così da tutelare sia il lavoro del fotografo, senza ingenti richieste degli sposi, che voi sposi dall'avere una data certa per la ricezione del materiale. Inoltre, pretendete che i servizi pattuiti durante il primo incontro come “omaggi” vengano indicati nel contratto sotto la voce “extra a titolo gratuito”, evitando spiacevoli sorprese.

Caroli Francesco

Il passaparola è l’arma più efficace

Sono in tantissimi a utilizzare il passaparola come miglior leva di scelta per i fornitori di nozze. Vi sarà capitato con l’atelier raccomandato per gli abiti eleganti da cerimonia sui quali vengono omaggiate le modifiche o con il catering per un servizio cucina davvero eccelso. Perché allora non usarlo nella scelta del fotografo? Fidatevi di chi vi ha preceduto e soprattutto non abbiate timore di vedere il loro video o il loro album: vi assicuriamo che avrà molto più valore degli scatti visti durante l’appuntamento col fotografo.

Sonia Aloisi Photographer

Navigando sulla sezione fotografi del nostro portale avrete inoltre la possibilità di:

  • ammirare le Real Wedding ovvero dei reportage caricati da ogni professionista per una specifica coppia;
  • leggere le recensioni lasciate liberamente da altri sposi, in merito all'esperienza professionale vissuta con quel fotografo;
  • perdervi tra i reportage di nozze ovvero i racconti delle coppie che hanno deciso di affidare i ricordi del loro giorno al nostro portale. Qui, infatti, tra frasi romantiche e idee da copiare, sono celati i credit dei vai fornitori che hanno contribuito a rendere speciali le loro nozze.

Tenete bene a mente queste prerogative al momento della stipula del contratto, siate fermi sulle vostre idee e non accettate che la scelta del fotografo venga banalizzata da amici e parenti che cercheranno di spostare l’attenzione sul valore delle frasi per matrimonio piuttosto che su altri dettagli. D’altra parte, siamo certi che i vostri standard saranno pienamente rispettati se vi sarete affidati a un fotografo professionista, competente, onesto e responsabile.