Martina Botti Fotografia

L’album di nozze è quel ricordo che renderà unico ed eterno il vostro giorno più bello. Insieme agli scatti ricchi di commozione mentre pronuncierete le vostre frasi di matrimonio, ci saranno innumerevoli foto colme di dettagli minuziosi e variegati che non riuscirete neppure a ricordare. In questo articolo ci soffermeremo sulle foto in cui i protagonisti sono i vostri piedi: dalle scarpe da sposa a quelle degli invitati di nozze.

1. Le scarpe della sposa

Karma Photo

Quando il rituale di preparazione si sta per compiere, il fotografo è letteralmente rapito dalla bellezza dei particolari che circondano la donna in quel momento così magico e intenso della sua vita. Come una vera principessa, è attorniata da uno stuolo di donne pronte ad aiutarla per il suo magico incontro. Le scarpe eleganti da donna sono da sempre un particolare rilevante per uno scatto fotografico, originale e di gran gusto, immaginate a quanto possa essere bello ritrarle da sole, accanto alle fedi, al pizzo del vostro abito, oppure mentre le starete indossando con l’aiuto di qualche damigella.

2. Le scarpe dello sposo

Salt'n'pepper Wedding Portrait

Sono sicuramente meno sceniche ed eccentriche di quelle della sposa eppure anche le scarpe dello sposo meritano un focus importante all'interno della rassegna fotografica delle nozze. Sono il simbolo del suo rituale di preparazione, a volte intimo e riservato oppure vissuto in grande compagnia con gli amici di sempre. La foto dello sposo che allaccia le sue scarpe, insomma, è un must have dell’album nuziale, accanto a quelle che invece ritraggono i particolari del proprio look come l’abito da cerimonia uomo, il profumo, i gemelli e la cintura.

3. Ai piedi dell’amore

Russotto Photography

Ci sono poi quegli scatti rubati, quelli che apparentemente non hanno un reale intento ma basta scrutarli con più attenzione per entrare in piena sintonia con il messaggio del fotografo. Sono scatti che parlano al cuore e raccontano un sentimento: la complicità, l’attesa, l’intesa, la felicità, la fierezza. Sono emozioni bellissime che possono essere lette da innumerevoli punti di vista; a volte i protagonisti sono gli sguardi, altre volte le mani e altre ancora i piedi. Camminare fianco a fianco con passo sicuro, sollevarsi in punta di piedi per un bacio, intrecciare le vostre gambe mentre si è intenti a parlare: sono piccoli gesti che fanno la differenza ed esprimono la bellezza del vostro amore.

4. I piedi degli invitati

Cromatica

Anche i piedi degli invitati possono diventare i protagonisti di scatti fotografici presi da una prospettiva differente. Affinché conquistino il loro posto d’onore nell'album di nozze, queste foto non devono peccare di originalità e bellezza. Come lo scatto che vi abbiamo proposto in questo paragrafo. Altri contesti interessanti sono quelli che ritraggono le scarpe da cerimonia delle damigelle d’onore insieme alla sposa, specie se i loro look sono coordinati; oppure gli scatti rubati in pista da ballo.

5. Scatti divertenti e originali

Maria Salvi Photography

Abbiamo parlato di sentimenti ma l’amore è anche sapersi divertire, è prendere con leggerezza i problemi sapendo di poter dividere il peso in due, è trarre il lato comico e spensierato persino dalle scelte più importanti, quelle che ti cambieranno la vita per sempre. Per questa ragione non potevamo chiudere la nostra rassegna senza presentarvi le foto più divertenti che hanno come protagonista i vostri piedi o le vostre scarpe. Come l’idea di scrivere messaggi o frasi matrimonio divertenti sotto le suole o l’idea di saltare insieme a piedi nudi su un prato, senza limiti e senza pensieri.

E nell'euforia dei balli, nel turbinio della festa, pensate a quanto possa essere divertente l’immagine del lancio del bouquet da sposa affiancando la prospettiva dall'alto, con le mani puntate verso il cielo e la prospettiva verso il basso, con i piedi delle invitate ben saldati a terra pronti a scattare verso il trofeo. Insomma, affidatevi alle mani e alla creatività del vostro fotografo, solo così riuscirete a includere nel vostro album di nozze delle foto da una prospettiva differente e ricca di fascino.