Matteo FotografiaMatteo Fotografia

È probabile che a un certo punto delle nozze gli amici degli sposi abbandonino la serietà imposta dagli abiti da cerimonia per dedicare ai due innamorati qualche performance divertente. Il flashmob è il principe dell’effetto sorpresa il quale, partendo da momenti topici come il lancio del bouquet da sposa, lascia tutti ammirati e a bocca aperta! In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che c'è da sapere a riguardo, in aggiunta a qualche piccolo consiglio per una perfetta riuscita.

Ma cos’è di preciso un flashmob?

Se pensate che il flashmob sia una performance come le altre vi sbagliate di grosso. A un certo punto, senza il minimo preavviso, un gruppo considerevole di persone si riunisce rapidamente per svolgere una coreografia esilarante per poi disperdersi fra la folla. Qual è l’obiettivo? Stupire, sconvolgere e lasciare interdetti!
La coreografia non è detto debba essere per forza un balletto, tuttavia questa soluzione è quella che va per la maggiore.

Snap2 PhotostudioSnap2 Photostudio

Come si organizza un flashmob?

Per poter ottenere un effetto sorpresa con i fiocchi sarà necessaria la partecipazione della maggior parte degli invitati, il concetto è che più sono le persone che aderiscono all’iniziativa, maggiore sarà lo stupore da parte di chi attonito guarderà lo spettacolo.
Generalmente questo tipo di manifestazioni vengono organizzate online o via telefono, il motivo è quello di riuscire nel minor tempo possibile a raggiungere e contattare il maggior numero di persone.

Dopo aver scelto il tema, la coreografia ed eventuali costumi, si passa alla parte operativa che è quella di comunicare tali scelte e insegnare i passi del balletto alle persone che parteciperanno all’evento.
Fate in modo che sia chiaro per tutti quale sarà l’azione che darà il via alla manifestazione, qualcosa di semplice ma visibile come ad esempio una frase matrimonio divertente detta al momento giusto da uno degli organizzatori.

NDPhotoNDPhoto

La mente e il braccio

Coordinare tante persone è tutt’altro che semplice, per questo motivo è fondamentale che ci sia un gruppo ristretto che si faccia carico dell’ideazione e della pianificazione del flashmob.
Inevitabilmente questo compito è probabile che ricada sui testimoni o sugli amici stretti degli sposi i quali probabilmente saranno messi al corrente del programma della giornata, potendo così valutare quando sarà meglio attuare la sorpresa. Una volta organizzato il piano ci sarà bisogno di qualcuno che insegni i passi a tutti i partecipanti, suggerendo anche eventuali scelte stilistiche come l’abbigliamento. Tuttavia va detto che l’effetto scenico sarà dato anche solo dal veder danzare insieme così tante persone vestite con abiti eleganti da cerimonia.

Consigli per un flashmob ben risucito

Prima di elencare i nostri consigli per un flashmob coi fiocchi, sappiate che la cosa importante è tenere a mente i tre punti fondamentali che definiscono la buona riuscita di un evento tanto grande: ampia partecipazione, effetto sorpresa, divertimento.
Veder svolgere una coreografia da 5 persone o da 50 è molto diverso non credete? Non abbiate paura di fare figuracce, nessuno noterà l’instabilità sulle vostre scarpe eleganti ma solo il vostro sorriso divertito stampato in volto.

Alessio Nobili PhotographerAlessio Nobili Photographer

Quindi ecco quali accorgimenti tenere a mente nell’organizzazione:

  • Coreografia semplice: scegliete dei passi facili che siano alla portata di tutti, questo semplificherà le cose e accorcerà i tempi di apprendimento della coreografia;
  • Abiti facili da indossare: se credete che essere vestiti tutti uguali sia indispensabile per la buona riuscita del flashmob, scegliete qualcosa che non sgualcisca trucco, acconciatura e abiti eleganti;
  • Fate un sondaggio: prima di pensare alla coreografia verificate quante persone sono dell’idea di partecipare, in base all’affluenza opterete per dei passi piuttosto che per altri;
  • Divertente ma sempre con classe: ricordate che non state facendo un flashmob al carnevale di Rio ma siete a un matrimonio, cercate di pensare ad una coreografia che faccia divertire tutti senza tuttavia urtare la sensibilità di nessuno.

Il flashmob è carica di adrenalina e vitalità, lanciate in aria i segnaposto matrimonio e date il via ad una coreografia che ricorderete negli anni a venire, consapevoli del fatto che qualsiasi sorpresa, se fatta con passione e amore, sarà certamente gradita da chi la riceverà.