effetrefotostudio
effetrefotostudio

C’è chi decide di sposarsi in inverno per reale necessità ma vi è anche chi lo sceglie di proposito, considerandolo la stagione più romantica e affascinante di tutte. In ogni caso sono numerosi gli sposi "invernali" che si ritrovano ad interrogarsi su logistica e fattibilità, oltre a chiedersi se gli invitati si troveranno in difficoltà nella scelta degli abiti da cerimonia. Non temete, i lati positivi dello sposarsi in inverno sono davvero tanti. Le nozze invernali sono per esempio degne di partecipazioni matrimonio originali! Ma vediamo qualche consiglio utile per organizzare al meglio il ricevimento nei mesi freddi.

1. L’abito da sposa

Giacomo Terracciano Photographer
Giacomo Terracciano Photographer

La prima cosa a cui ogni futura sposa pensa quando si parla di matrimonio è l’abito che, nell’immaginario comune, lascia le braccia e, in alcuni casi, anche le spalle e la schiena scoperte. Ecco, resettate questa immagine ma non temete! I cataloghi nuziali offrono sempre più proposte di abiti da sposa invernali in grado di soddisfare gusti ed esigenze di diverso tipo. In generale optate per le maniche lunghe che possono essere impreziosite da ricami in pizzo o perline. Considerate stole e mantelline in tulle ma anche raso o pelliccia. Per quanto riguarda le calzature, non disdegnate stivaletti e tacchi scamosciati. I guanti sono un dettaglio davvero chic, non scordate però di toglierli prima della celebrazione.

2. La location, calda e accogliente

Russotto Photography
Russotto Photography

Lo sposarsi in inverno ha numerosi vantaggi: maggiore disponibilità delle location, prezzi più bassi rispetto alla bella stagione e… addio all’ansia sulle condizioni atmosferiche che angoscia tantissimi sposi d'estate! Ecco quindi che le location al chiuso diventano ancora più interessanti. I castelli sono molto suggestivi in inverno e offrono splendidi saloni interni dall’atmosfera regale e accogliente al tempo stesso. Potete poi sempre contare su ville o sale ricevimenti. Se però volete davvero stupire i vostri ospiti potreste pensare a uno chalet in montagna: una soluzione informale per pochi intimi che avranno la fortuna di godersi cioccolata calda su morbide sedute vicino al fuoco.

3. Il mezzo trasporto

Brunella Fratini Wedding
Brunella Fratini Wedding

Anche se a scaldarvi ci penserà l’emozione, le temperature in inverno possono essere davvero rigide. Evitate quindi le decapottabili. Se vi sposate in montagna, lo slittino potrebbe essere una soluzione davvero originale, almeno per fare un piccolissimo tratto di strada. Il fotografo potrà sbizzarrirsi e voi divertirvi come bambini!

4. L'allestimento floreale

LUMAphoto
LUMAphoto

Non riuscite proprio a farvi venire in mente dei fiori che possano crescere nei mesi freddi dell’anno? Niente panico! Ne esistono alcuni che, anzi, sbocciano solo in inverno. Potete per esempio decorare la sala del ricevimento con candidi bucaneve alternati ad amaryllis caratterizzati da sfumature tendenti al rosso. Intramontabile poi la rosa di Natale (elleboro), resistente al freddo e all’ombra. Non scordate, infine, che la stagione invernale è ricca di rami con bacche che si prestano a composizioni decorative davvero originali.

5. Il bouquet

LUMAphoto
LUMAphoto

Se ritenete però che il bianco e il rosso non siano i colori ideali per il vostro bouquet di fiori, nessun problema! Per avere una composizione colorata anche in inverno sappiate che anemoni, ciclamini e tulipani sono sempre disponibili in tutte le sfumature.

6. Luci calde e atmosfera accogliente

Studio Treart di Santoni Massimiliano
Studio Treart di Santoni Massimiliano

L’estate è sinonimo di luce, l’inverno di buio. Ma il calar del sole a metà pomeriggio lascia largo spazio alle illuminazioni e alle luci che riscaldano l’atmosfera. Giocate su una moltitudine di fonti luminose: tante ma non troppo forti. Usate le candele, di dimensioni differenti in modo da creare movimento. Se il vostro ricevimento si svolge nel salone di un castello potete optare per candelabri con lunghe candele. Se invece la location è più informale scegliete vasetti di vetro con nastri colorati per contenere le candele.

7. Decorazioni e colori

Giacomo Terracciano Photographer
Giacomo Terracciano Photographer

Optate per tonalità calde, come il marrone che simboleggia calore e conforto. Si sposa perfettamente con il rosso ma anche con l’oro per un matrimonio regale o natalizio. Accostato al rosa antico, invece, conferisce all’ambiente un tocco chic. Utilizzate queste tonalità anche in piccoli dettagli, come per esempio in segnaposto matrimonio fai da te e ricordate che, nel complesso, i colori devono risultare piacevoli e mai ingombranti.

8. Il banchetto

Alessia Gatta Wedding Reporter
Alessia Gatta Wedding Reporter

Sia che scegliate il pranzo o la cena placé, sia che optiate per il buffet, sappiate che la vostra proposta culinaria deve essere degna delle temperature rigide. Proponete piatti caldi e arrosti farciti, e fateli accompagnare con un buon vino rosso. Infine, una consistente torta nuziale ed eventuali isole di dolci ricchi di cioccolato o ispirati alle feste natalizie se sotto data.

9. Intrattenimento

Studio Treart di Santoni Massimiliano
Studio Treart di Santoni Massimiliano

I matrimoni invernali, a differenza di quelli estivi, offrono meno possibilità agli ospiti di muoversi e cambiare posizione. Ecco perché può essere carino adottare alcuni escamotage per non farli annoiare. Le isole del buffet possono per esempio diventare il teatro di esibizioni di show cooking con la presenza di uno chef che prepara alcune pietanze direttamente davanti agli invitati.

10. Il tema di nozze

Photoweddingstudio
Photoweddingstudio

Qualora abbiate fissato la data a dicembre potreste organizzare un ricevimento in stile natalizio con decorazioni che richiamino le feste. L’albero di Natale è ammesso e comunica accoglienza e familiarità. Se la vostra data è, invece, il 31 dicembre, i fuochi d’artificio sono d’obbligo!

Ricordate infine di regalare ai vostri ospiti bomboniere matrimonio originali che abbiano un tocco invernale. Scegliete inoltre un trucco sposa adatto alla stagione. Per il resto non preoccupatevi: il vostro matrimonio sarà sicuramente memorabile!