Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 dettagli decorativi per un matrimonio in stile etnico

Lo stile etnico risulta sempre attuale grazie alla magia che porta con sé ed è possibile rifarsi a questo mood partendo da piccoli dettagli che presi nel loro insieme, renderanno il contesto estremamente affascinante. Vediamo insieme come!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

IstantiSenzaTempo

Se i colori caldi e vivaci, il profumo delle spezie e il fascino dei paesi lontani vi hanno sempre incuriosito, probabilmente state valutando l’idea di arricchire le vostre nozze con allestimenti in stile etnico. Animati dalla voglia di multiculturalità molti sposi optano per i sacchettini di spezie come bomboniere matrimonio convinti che questo sia l’unico modo per dare un tocco di etnico alle nozze. In realtà sono molte le occasioni efficaci per dare un tocco tribale, partendo dalle partecipazioni matrimonio per proseguire poi con le decorazioni.

Ecco pronte per voi 6 idee per decorare le vostre nozze in stile etnico!

1. La suite grafica

IstantiSenzaTempo

Per suite grafica intendiamo tutte quelle cose stampate su cartoncino come ad esempio il save the date, gli inviti di matrimonio, i menù oppure i libretti della celebrazione che raccontano moltissimo dello stile nuziale prima ancora di trovarsi sul luogo dell’evento.
Per le vostre nozze etniche i print d'ispirazione indiana, africana e orientale sono tutte valide alternative applicabili alle vostre partecipazioni di matrimonio originali e al resto degli oggetti cartacei che presenterete prima e durante l'evento. Dovrete solo decidere quale cultura vi ispira di più e seguire lo stesso leitmotiv, specificandolo allo studio grafico che realizzerà il tutto.

2. Le decorazioni per la location

Bagno Malù

Gli allestimenti che disporrete nella location saranno senza dubbio i primi ad essere notati dai vostri ospiti poiché daranno una visione d’insieme facendo intuire fin da subito il vostro tema nuziale.
Per questo motivo sarà importante dunque scegliere qualcosa di scenografico ma non eccessivo, optando per decorazioni semplici da poter appendere in varie parti della location come gli acchiappasogni boho o lanterne marocchine le quali, specialmente di sera, regalano giochi di luce incredibili.

IstantiSenzaTempo

Nelle Mani di Martina

Per allestire la zona apertivo o chillout potrete arricchire i divanetti con cuscini dai colori sgargianti e dai pattern geometrici, oppure posizionare dei tappeti colorati a terra con l’aggiunta di cuscini nello stesso stile di quelli che avete collocato sui divanetti. Infine, anche pouf e tavolini bassi saranno l’ideale per completare il tutto.

Nelle Mani di Martina

Una decorazione efficace e semplice da attuare è appendere qua e la per la location dei quadri batik che potranno fungere anche da sfondo per il taglio della torta o il Photo Booth.

3. Tableau de marriage

Nelle Mani di Martina

Per quanto riguarda il tableau de mariage, cercate qualcosa che richiami i sapori etnici come le spezie, il tè oppure le fragranze e disponeteli su un tavolo vestito di tovaglie colorate. In alternativa, realizzate graficamente la composizione dei tavoli e appendete tutto su un supporto fatto di talismani e nastri colorati. L'effetto scenografico è assicurato!

4. La mise en place

Nelle Mani di Martina

Altro grande protagonista di ogni matrimonio è l’apparecchiamento dei tavoli per il banchetto, affinché sia esaltato lo stile etnico senza risultare troppo pesante consigliamo di scegliere una tovaglia tinta unita dai toni neutri, possibilmente in materiali naturali.

Con uno sfondo neutro potrete quindi giocare con il centrotavola e il resto della mise en place con nuance sgargianti e dalle dimensioni voluminose: una lanterna marocchina come centrotavola, dei sottopiatti in rattan o decorati con motivi tribali e un segnaposto matrimonio originale che richiami un determinato dettaglio delle nozze.

Nelle Mani di Martina

Nella foto qui sopra, ad esempio, è stato utilizzato un dosatore in legno con il nome del tavolo corrispondente al tableau a tema spezie. Tutti questi particolari saranno quel tocco in più che renderà il tutto estremamente etnico.

5. Angolo guestbook

Nelle Mani di Martina

Che si tratti di un libro che raccoglie le dediche dei presenti oppure un vaso dove inserire i loro messaggi, l’importante è decorare quest’angolo in modo che sia d’ispirazione. Se avete deciso di allestire lo spazio accanto a una parete potrete appendere un quadro con una stampa in stile batik utilizzando come supporto un cavalletto da pittore, accompagnato da un piccolo tavolino dove potrete disporre tutto l’occorrente per i vostri messaggi.

6. Il Photo Booth

Laura Caserio Photography

Per questo spazio dovrete creare uno sfondo molto colorato fornendo agli invitati dei props che in qualche modo richiamino allo stile etnico/tribale che avete voluto dare alle vostre nozze, un esempio sono le maschere africane o anche le coroncine con le piume come tanti piccoli indiani d’America.

Un matrimonio in stile etnico affascina e lascia tutti senza fiato grazie ai colori vivaci e i profumi che inebriano l'aria dando la sensazione di trovarsi in una meta da sogno più che a un matrimonio. Mettete in evidenza questo aspetto anche nel look e nell’acconciatura sposa così da esaltare ancora di più il vostro fil rouge.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona