Borgo Saverona

Dopo il lancio del bouquet da sposa, quello delle lanterne cinesi è un rito a cui possono partecipare ancora più persone. La verità è che esistono diversi tipi di lanterne orientali, che possono essere utilizzate in modi diversi. Attenzione: maneggiatele con cura, specialmente in presenza di un abito da sposa voluminoso e ricordatevi di munirvi di precauzioni contro il fuoco, come acqua ed estintori; inoltre abbiate la premura di non usare le lanterne in prossimità di un bosco o di un aeroporto. Tra le frasi di matrimonio che pronuncerete durante la giornata, ricordatevi di usare anche tali avvertenze per la sicurezza dei vostri ospiti.

1. Sfere luminose e…

NDPhoto

Le lanterne cinesi sono diventate oramai un elemento molto ricorrente ai matrimoni. Può capitare, però, di non avere la possibilità di inserire questo suggestivo rito al vostro matrimonio, vuoi perché la location non prevede uno spazio all’aperto, vuoi perché fuori fa freddo e preferite indossare il vostro abito da sposa invernale al calduccio della sala da pranzo. In questi casi esistono soluzioni alternative, che ricreano l’atmosfera delle lanterne orientali: si tratta di lampade dall’aspetto identico alle lanterne cinesi in tutto e per tutto, fatta eccezione del fatto che siano elettriche.

2. …campane colorate

Studio Fotografico DS Visuals

Ma non solo! Ci sono fornitori che propongono lanterne cinesi dal design e dai colori innovativi: non il classico bianco con luce calda, ma delle incantevoli campane dai colori pastello e dall’aspetto squisitamente orientale. I colori di questo tipo sembrano ricreare l’ambientazione di un tempio giapponese, richiamando quella dimensione spirituale che si addice perfettamente a un matrimonio. Avete pensato di utilizzare lanterne così per le vostre nozze a tema? Potrebbe essere un ottimo spunto da cui partire anche per trovare nuove idee per bomboniere di matrimonio.

3. Fiori d’artificio

Fiori d'Artificio

Ci sono modelli di lanterne orientali davvero originali, che prendono posto vicino ai segnaposto di matrimonio fai da te, come centrotavola. Queste luci non sono fatte per essere lanciate in aria come le lanterne cinesi tradizionali, ma rappresentano ugualmente una fonte luminosa davvero suggestiva, specialmente grazie ai giochi d’ombra che i petali di carta di cui sono fatte riproducono sulla superficie d’appoggio.

4. Lanterne appese agli alberi…si può!

White Scenography

Prima vi abbiamo detto che è bene non accendere le lanterne cinesi vicino agli alberi e questa precauzione rimane valida; tuttavia esistono tipologie di lanterne che sono fatte appositamente per essere appese ai rami come decorazione. Si tratta di oggetti dalla forma sferica o allungata (ottime per resistere al vento), che presentano solo due piccole aperture alle estremità e, pur essendo fatte di carta, hanno parti in metallo per essere appese stabilmente.

5. Pura magia: il lancio verso il cielo

Per finire, non poteva mancare il suggestivo lancio delle lanterne cinesi per creare un effetto magico come accade nella famosa scena del film Disney Rapunzel (lo avete visto, vero?). Il momento ideale per farlo sarà a fine serata (ovviamente per un effetto ottimale il cielo dovrà essere buio) e servirà uno spazio aperto piuttosto ampio (le vere lanterne cinesi sono completamente biodegradabili per non inquinare l’ambiente dove si poseranno una volta spente). Per ricreare la magia, dovrete munirvi di diverse lanterne di carta e distribuirle ai vostri ospiti a gruppi di due o tre: in questo modo risulterà più facile tenerle ferme a più mani, mentre una persona si occupa dell’accensione della piastrina apposita. La fiamma di quest’ultima provocherà calore e gonfierà la carta che avvolge la struttura della lampada. Si tratterà di un momento unico e molto romantico, che risulterà ancora più spettacolare se coordinerete il lancio: perché non pronunciate una frase d’amore d’effetto per segnalare il via a tutti i vostri amici?

Il lancio delle lanterne cinesi rappresenta la conclusione perfetta di un giorno di festa: a questo punto potete togliervi le scarpe da sposa e lasciare che l’erba fresca sotto di voi vi accarezzi i piedi. Osservatevi a vicenda per un momento: la camicia dell’abito da cerimonia da uomo è un po’ fuori posto, ma l’acconciatura da sposa, tutto sommato, ha retto. Non riuscite a fare altro che sorridere, guardandovi negli occhi, perché vi sentite davvero felici.