Marilena Belvisi Fotografie
Marilena Belvisi Fotografie

Il tulle è un materiale decisamente raffinato la cui struttura ricorda una rete in trasparenza. Particolarmente apprezzato per gli addobbi di matrimonio, esso permette di spaziare da uno stile boho chic ad un gusto più classico mantenendo sempre l’indiscussa eleganza che lo contraddistingue. Se vi state chiedendo quali siano le decorazioni tulle matrimonio più in voga al momento vi suggeriamo di consultare i prossimi paragrafi: passo dopo passo vi mostreremo come rendere unico il vostro gran giorno!

Addobbi con il tulle per creare atmosfera

Andrea Silvestri
Andrea Silvestri

Forse non tutti sanno che il tulle non è solamente un fedele alleato da utilizzare per le vaporose gonne degli abiti da sposa a principessa e dei loro chilometrici veli. Questo sofisticato tessuto è perfetto per arricchire con un tocco di grazia qualsiasi ambientazione, sia interna che all’aperto! A seconda del modo nel quale verrà proposto il tulle conferirà ad ogni dettagli un tratto caratteristico dello stile. 

Molto spesso viene scelto per i matrimoni in stile shabby chic abbinandolo ad altri materiali iconici come i pizzi vintage e i ricami macramè, ma avete mai pensato che potrebbe anche distinguere un elegante ricevimento rustico? Il pregiato tessuto insieme a coloratissimi fiori di stagione vi permetterà di realizzare pregiati ornamenti in tulle da posizionare all’ingresso della location scelta per il ricevimento o in alcuni suoi angoli specifici.

Decorazioni in tulle per il luogo della cerimonia

Foto Clik
Foto Clik

Ma se è con il tulle che avete deciso di decorare le vostre nozze non potrete perdervi l’occasione di riportarne alcuni dettagli anche all’interno della cerimonia! Questo materiale è perfetto sia nei matrimoni religiosi che in quelli celebrati con rito civile in quanto non è particolarmente estroso e può facilmente conciliarsi anche con direttive volute da alcuni ambienti ecclesiastici. 

Nel caso di cerimonie al chiuso potrete creare decorazioni tulle fai da te formate da vaporosi fiocchi abbinati ad un fiore da posizionare poi su ogni panca. Se desiderate un’alternativa più scenografica invece nulla di meglio dei drappeggi ornamentali: perfetti nei matrimoni all’aperto essi ondeggeranno al vento rendendo l’atmosfera a dir poco magica. Nozze in riva al mare? Questa è la soluzione su misura per voi!

Decorazione tavoli con tulle

Aurora Catering
Aurora Catering

Chi ancora non ha individuato il modo migliore per caratterizzare le mise en place del ricevimento, affidandosi al tulle di certo non cadrà mai in errore. Per i matrimoni più classici un sottile strato di questo tessuto in una nuance romantica steso sopra una tovaglia dai toni neutri conferirà il tocco di colore necessario per arricchirla senza troppa ostentazione.

Allo stesso modo il materiale potrà raggiungere l’apice dello splendore anche quando presentato su un lungo tavolo imperiale in legno in perfetto stile rustico lasciandone trasparire la bellezza senza oscurarlo totalmente. E per rifinire il tutto? Niente di più azzeccato se non realizzare fiocchi di tulle per addobbi matrimonio che fungano da segnaposto. Un’idea semplice ma sicuramente di grande effetto! 

Decorazioni in tulle per le sedute

Yidaki Studio
Yidaki Studio

Se decorate con gusto le sedie possono diventare il centro focale dell’intera cerimonia. In questo caso ci riferiamo a quelle dove gli sposi siederanno durante lo scambio delle loro promesse d’amore eterno così come alle sedute del loro tavolo al banchetto nuziale. Per entrambe le situazioni il tulle potrà essere disposto sugli schienali come se fosse una raffinata cascata bianca, da adornare infine con fiocchi in tessuti a contrasto o da fiori peculiari dello stile del matrimonio.

La cosa più importante è che queste decorazioni si distinguano da quelle posizionate sulle sedute degli invitati. Non per superbia o presunzione, il giorno delle nozze però è un momento unico per la coppia di sposi e meritano che ogni sguardo ed attenzione sia rivolto a loro soltanto.

Archi in tulle

Tenuta Tresca
Tenuta Tresca

Non sarebbe un sogno pronunciare il “fatico sì” avvolti da un impalpabile sipario di candido tulle? Proprio così, anche i desideri diventano realtà! Una delle decorazioni più suggestive che si possano realizzare con questo materiale riguarda proprio gli archi, protagonisti indiscussi di ogni cerimonia all’aperto. 

A seconda del tema e del luogo del matrimonio si potranno ottenere preziose cornici che renderanno il momento ancora più magico, scegliendo tra tulle in diverse sfumature per creare giochi di tonalità differenti o soluzioni in tinta unita, quanto di più consigliato per tutti i matrimoni semplici arricchiti da una nota chic. Questi allestimenti sono inoltre un’ottima scenografia per degli scatti fotografici da incorniciare. Pronti a sfoderare il vostro sorriso migliore?

Prima della lettura di questo articolo probabilmente eravate convinti che il tulle fosse dedicato solo agli abiti da sposa in stile principesco. A questo punto non avete che da ricredervi! Quale di queste decorazioni vi ha affascinato maggiormente? Mi raccomando non smettete mai di cercare ispirazione, anche consultando la pagina dei fornitori di matrimonio che troverete sul nostro portale