Alcune sono romantiche altre invece sono davvero curiose per non dire strambe! Stiamo parlando delle tradizioni nuziali nel mondo, quindi niente bomboniere matrimonio per qualche minuto, e godetevi questa lettura... anche se arriverete 5 minuti in ritardo alla prova del vostro trucco sposa, il vostro make up artisti ve lo perdonerà! Scoprite con noi quali sono le usanze legate alle nozze appartenenti a paesi e culture nel mondo!

Il rito Indù

Secondo la religione Indù esistono almeno 11 tipi di matrimonio, che cambiano da regione a regione, ma c'è qualcosa invece che li accomuna tutti, o quasi, come ad esempio l'abito da sposa colorato di rosso, tonalità che simboleggia fertilità e prosperità per i due sposi. Oltre al vestito colorato, il giorno prima delle nozze alla sposa verranno dipinte le mani con l'hennè, delle vere e proprie opere d'arte in cui molto spesso viene nascosta l'iniziale del futuro marito. Se quest'ultimo riesce a trovarla avrà in mano le redini della famiglia altrimenti sarà succube della moglie!

Secondo i musulmani

Per la religione musulmana invece la suocera rappresenta una persona molto importante che avrà il compito di portare alla sposa nel giorno tanto atteso un vassoio con delle chiavi, per darle il benvenuto in famiglia, del pane come simbolo di cibo, e del latte per augurare tanta abbondanza.

Rituale ebraico

Il rituale ebraico invece cerca di preparare gli sposi ad eventuali ostacoli futuri, dapprima lo fa con l'usanza di rompere un bicchiere di vetro, che anticamente simboleggiava la distruzione del tempio di Gerusalemme, oggi invece viene rotto dallo sposo che dovrà pronunciare le seguenti parole: "Che a partire da questo momento l'unica cosa che si rompa sia questo bicchiere".

Durante i festeggiamenti poi, gli invitati nei loro abiti eleganti da cerimonia bellissimi e impeccabili, porteranno in spalla i due sposi che tra musica e balli dovranno riuscire a darsi un bacio, ci riusciranno? Speriamo di si, perché significherà che riusciranno a superare gli ostacoli della vita!

Zucchero in Grecia

Spostiamoci in Grecia dove invece è abitudine mettere una zolletta di zucchero nel guanto della sposa affinché il suo matrimonio possa diventare più dolce, simpatica tradizione vero?

Tradizioni anglosassoni

Secondo le tradizioni anglosassoni non ci si può sposare di Sabato mentre come giorno fortunato per le nozze viene considerato il mercoledì.

Rituale marocchino

In Marocco invece prima del grande giorno avviene la purificazione della sposa, che si realizza con un bagno di latte, in compagnia di amiche e parenti. E anche la tradizione marocchina prevede che per le nozze alla sposa vengano tatuate le mani di meravigliosi disegni con l'hennè.

Strane usanze in Svezia

In Svezia invece è sconsigliato allo sposo di lasciare la sala per andare alla toilette, in quanto gli invitati uomini potrebbero avvicinarsi alla sposa per darle un bacio, sarà vero? Inoltre sempre in Svezia la sposa mette due monete nei suoi bellissimi sandali sposa, una d'oro regalata da sua madre nel piede destro, un'altra d'argento regalata dal padre nel sinistro, un augurio di prosperità e abbondanza per la coppia!

Sposarsi in Finlandia

Se invece vi capiterà di essere invitate a un matrimonio in Finlandia assisterete a una raccolta dei regali di nozze un po' bizzarra. La sposa, accompagnata da un uomo maturo, simbolo di matrimonio che duri nel tempo, andrà di casa in casa dei propri invitati per ritirare i suoi bei doni.

Scambio di abiti in Danimarca

Infine in Danimarca, un'usanza matrimoniale vuole che gli sposi si scambino i vestiti, ma non pensate al un abito da sposa stile impero per lei o uno smoking per lui, si tratta di vestiti tradizionali del posto che dovranno essere scambiati per confondere gli spiriti maligni!

Cosa prevede il rito giapponese

Andiamo in Giappone dove in quanto a tradizioni è un paese ricco di sorprese. Durante il cerimoniale di matrimonio la sposa porta sul capo un panno bianco, come simbolo di non gelosia nei confronti del marito; entrambi poi sono vestiti con i classici e tradizionali kimoni decorati ed realizzati per questa importante occasione e dovranno bere da una ciotola del sakè e riso per ben tre volte.

Queste sono in breve alcune usanze legate al matrimonio nel mondo, ma non dimentichiamo che anche in Italia ce ne sono tantissime, e alcune sono state prese in prestito proprio da altri paesi come il lancio de bouquet da sposa ad esempio, usanza di origine araba, l'ultimo omaggio che lo sposo fa alla sposa da fidanzati, come simbolo della fine di un ciclo e dell'inizio di una nuova vita. E voi? Conoscete altre tradizioni nuziali del mondo?