Dopo aver pensato ad abito, trucco e acconciatura sposa, così come all’allestimento di Chiesa e sala ricevimento, scelta del menú piuttosto che delle bomboniere matrimonio, è finalmente giunto il momento di godervi la tanto attesa luna di miele! Per far sì che tutto vada per il meglio e che diventi un bellissimo ricordo, in quest’articolo abbiamo raccolto gli errori che è meglio evitare durante questi romantici e magici giorni. Vediamo insieme quali sono affinchè possiate realizzare un buon viaggio di nozze.

1. Non riducetevi all’ultimo minuto

Innanzitutto, evitate di organizzare la vostra luna di miele all’ultimo momento! Prevedete, anzi, di pianificarla con un pò di mesi di anticipo, soprattutto se avete bisogno di rinnovare passaporti o di richiedere un visto turistico al consolato del paese che intendete visitare. Per evitare cattive sorprese, inserite l’organizzazione di questo viaggio nella vostra agenda matrimoniale, considerandolo, quindi, un preparativo come un altro, esattamente come la prova degli abiti da sposa Pronovias che realizzerete prima del grande giorno. In questo modo non sarete costretti ad effettuare prenotazioni last minute che vi farebbero spendere molto più di quanto preventivato, soprattutto se vi sposate in alta stagione.

2. Non partite il giorno dopo

Dopo lo stress dovuto ai preparativi del matrimonio, il giorno dopo le nozze molto probabilmente sarete distrutti ed è per questo che un buon consiglio è quello di dedicare il "day after" a riposarvi, senza, invece, dover correre di fretta all’aereoporto. Fissare la data di partenza della luna di miele uno o due giorni dopo il matrimonio vi consentirà di riposare e preparare la valigia con tranquillità, dandovi, inoltre, il tempo di conservare abito e bouquet di fiori con i dovuti accorgimenti.

3. Non dimenticatevi delle condizioni climatiche e sanitarie del posto

Prima di partire, documentatevi sulle condizioni climatiche della destinazione che avete scelto, soprattutto se si trova in un altro continente o nell’emisfero opposto al nostro. Informatevi poi sulle condizioni sanitarie del posto e sugli eventuali farmaci da portare con voi, in modo particolare se si tratta di un paese in via di sviluppo, per il quale sarà vostra responsabilità seguire con scrupolo le raccomandazioni circa le eventuali vaccinazioni da fare.

4. Non andate in giro con cash e documenti originali

Una volta giunti a destinazione, a meno che non viaggiate negli Stati Uniti, evitate di portare con voi in giro i documenti originali e fate una fotocopia da tenere sempre in borsa. Evitate anche troppo denaro cash: sicuramente presso l'albergo dove alloggerete ci sarà una cassaforte in cui custodire tutto oppure potete prelevare i soldi tramite il bancomat nel momento del bisogno.

5. Evitate di stressarvi

Per l’organizzazione delle vostre nozze siamo sicuri che siete stati dietro a tutto e avete gestito i vostri fornitori in modo che le vostre aspettative venissero esaudite anche nelle piccole cose, realizzando, per esempio, le prove acconciature sposa per capelli lunghi adeguate o scegliendo il catering appropriato per il vostro ricevimento. Ora però siete in vacanza, quindi evitate di stressarvi! Cercate di non sovraccaricarvi di visite guidate ed escursioni e godetevi un po' di sano relax. Per questo motivo, potreste anche programmare una settimana di mare all’inizio del viaggio di nozze, così da smaltire il mix di stanchezza e stress creato dall’ansia dei preparativi.

6. Non state connessi 24h

Un pò di sana disintossicazione dalla tecnologia in vacanza ci vuole! Molti luoghi privati come bar o ristoranti ormai propongono accesso al Wi-Fi, ma cercate di godervi il “qui ed ora” del viaggio unico che state realizzando con la vostra dolce metà ed evitate di controllare sempre posta elettronica o notifiche dei social network. Aggiornate, magari, ogni tanto, tutti gli amici con il post di una vostra bella foto su una spiaggia paradisiaca!

7. Non spendete troppo

Se decidete di rivolgervi ad un’agenzia di viaggi perché volete risparmiare tempo, non fatevi spremere come limoni con il pretesto che questo sarà il “viaggio dei viaggi”: valutate bene i preventivi, proprio come avrete fatto per la scelta della location o del vostro splendido abito da sposa del 2017. Se, invece, optate per il fai da te, non c’è dubbio che risparmierete, prenotando voi direttamente su internet.

8. Dimenticatevi del lavoro

Evitate infine di rispondere alle telefonate o alle mail di lavoro. Prima di partire siate chiari con i vosti colleghi, dite loro che per i prossimi giorni non ci siete per nessuno. Siete in luna di miele, un momento assolutamnte irripetibile di cui vale la pena godersi ogni singolo minuto!

Se avete già scelto la meta perfetta per la vostra luna di miele, non vi resta che aspettare di vivere quest’esperienza irripetibile al fianco della persona con la quale avete deciso di passare il resto della vostra vita. Nel frattempo, godetevi appieno la gioia e il batticuore della vostra grande festa sfoggiando il vostro splendido abito da sposa!