Le torte nuziali con la frutta sono un evergreen dei banchetti nuziali: non passano mai di moda, al contrario, sono sempre più richieste, soprattutto dagli sposi che convolano a nozze nella stagione estiva. Che siano classiche o realizzate a colpi di cake design, le torte con frutta sono fresche, squisite e amate da tutti! Oggi come oggi, inoltre, è possibile trovarle in diverse versioni, e decorate ad arte con fiori ispirati al bouquet sposa, o in varianti all'ultimo grido, come le ruffle cake, drip cake e le torte che riproducono gli abiti da sposa.

La frutta, l'ingrediente per eccellenza delle torte

Chi dice torta, dice frutta! Nell'immaginario collettivo quando pensiamo a una torta immaginiamo una bella cheesecake alle fragole, una torta gelato al limone, o una deliziosa crostata strabordante di frutta fresca... Se quando avete iniziato a fantasticare sulla vostra torta nuziale, avete pensato a un dolce gustoso, profumato e dall'aspetto colorato, quest'articolo è per voi! Scegliendo una torta con frutta per deliziare i palati dei vostri invitati a fine pasto, non sbaglierete perché piacciono sia agli adulti che ai bambini: è la soluzione ideale, infatti, se il vostro sarà un banchetto con molti invitati, sarete certi che piacerà alla maggior parte di loro!

Inoltre, la frutta spopola anche come tema per quanto riguarda le decorazioni di nozze: viene utilizzata per realizzare colorati centrotavola commestibili od originali segnaposto matrimonio fai da te. Quindi perché non utilizzarla anche per decorare una wedding cake?

Per decorare con semplicità e colore

Amate gli abiti da sposa colorati, i matrimoni con allestimenti multicolor, e le torte in pasta di zucchero rosa o celeste? Se voleste anche solo dare un tocco di colore alla classica wedding cake bianca, la frutta oltre a dare il gusto al ripieno darà il piacere anche alla vista. Può essere utilizzata come decorazione unica, se non volete usare i fiori, oppure alternata a rose, peonie e foglie. In particolare, la frutta è perfetta per decorare le naked cake, le torte più fotografate dei matrimoni! In base al periodo delle nozze, scegliete la frutta di stagione: uva, melograno, kiwi, mandarini, arance, polpelmi e castagne per le torte autunnali e invernali, e per quelle primaverili/estive fragole, ciliegie, limoni, mirtilli, pesche e fichi. Un'idea per delle bomboniere matrimonio originali? Delle gustose marmellate prodotte con la medesima frutta che farcirà la vostra wedding cake: se gradiranno la torta, gradiranno tantissimo anche il regalo!

Le tipologie più popolari e quelle più originali

La pasticceria alla frutta offre diverse varianti di torte nuziali e, per questo, la scelta risulta perfetta per ogni stile di nozze! La più conosciuta è senz'altro la crostata di frutta che combina una base di pasta frolla con ripieno di crema pasticcera, o chantilly, ricoperta di frutta variata. È un dolce sicuramente molto amato e consigliato per matrimoni dallo stile semplice o rustico: potreste giocare con le dimensioni, facendone realizzare una molto grande, rotonda o a forma di cuore, oppure pensare a un cake bar con tante piccole crostate: l'angolo delle torte sarà coloratissimo e molto invitante!

Altre torte comuni, e molto in voga nei matrimoni, sono la charlotte di frutta, composta da un anello di savoiardi e solitamente ripiena di crema e fragole, e l'intramontabile, nonché più scenografica, torta a più piani: un classico di nozze costituito da una struttura apposita che sorregge più torte uguali. Chi ama invece le torte con il Pan di Spagna alternato a creme alla frutta, potrà scegliere tra le meravigliose sculture glassate delle torte all'americana ricoperte di pasta di zucchero, oppure optare per una naked cake, la "torna nuda" composta da diversi strati di Pan di Spagna e farcita da crema panna e frutta senza copertura esteriore.

Tra le versioni più contemporanee trovate anche la ruffle cake e la drip cake, rispettivamente la torta con la crema di burro che ricrea un effetto "frastagliato" e la wedding cake che "sgocciola" attraverso colate di cioccolato o sciroppi al caramello: torte con frutta originali e alternative per rivoluzionare l'iconico taglio della torta.

Non mancherete di stupire i vostri invitati con queste fantastiche torte, sfogliate la gallery di idee e, se volete mantenere un fil rouge "fruttato", scoprite tra i nostri articoli altre idee su come utilizzare la frutta per i centrotavola e i segnaposto di matrimonio.