Quante volte avete desiderato che la vostra statura raggiungesse qualche centimetro in più? Non molto, quanto basta per indossare quell’abito da sposa a sirena che ammirate da tempo, ma che temete non essere adatto alla vostra altezza. Il fatto è che per le vostre nozze vorreste tanto trovare un abito da sposa perfetto per il vostro fisico, che lasci tutti a bocca aperta e distolga l’attenzione da tutti gli altri abiti da cerimonia. Come fare? Leggete i nostri consigli: cercate un modello adatto alla vostra statura e considerate i seguenti fattori. 

La forma dell’abito

Non esiste una regola sulla forma dell’abito ideale per spose basse, ma ricordatevi di provare tanti modelli diversi: che si tratti di un abito da sposa colorato, di un abito da sposa lungo o di un abito da sposa in pizzo, l’importanza è che la vita non sia troppo bassa. La vita alta infatti vi renderà più longilinee e, oltre a essere molto di moda ultimamente, risulterà più fine ed elegante. Potete quindi stare tranquille: sarete delle bellissime principesse o delle splendide sirene…in versione mignon!

Accessori su misura

Fate in modo che tutti i vostri accessori siano fatti su misura per voi: evitate gioielli troppo grossi e appariscenti e puntate sulla semplicità. Se scegliete di portare il velo, ricordatevi di non appesantire troppo il vostro look; evitate quindi un modello eccessivamente lungo e preferite una lunghezza media. Se vi piace lo stile stile retrò, meglio ancora! Una veletta corta rende moltissimo su voi spose minute, per apparire bellissime in un abito da sposa vintage riadattato sulle vostre piccole forme.

Le dimensioni del bouquet

Less is more, si dice, e questo vale anche per il vostro bouquet di fiori. Scegliete un mazzo non troppo pomposo, con fiorellini piccoli come le margherite e il mughetto, o delle splendide rosse recise, con ancora qualche bocciolo e il gambo non eccessivamente lungo. Se proprio i fiori grandi sono la vostra passione e non potete farne a meno, chiedete al vostro fiorista di aggiungerne alcuni al vostro bouquet...saprà valorizzarlo senza eccessi.

Il trucco delle scarpe

Nessun problema! Semplicemente per un giorno vi va di stare un po' più in alto e… si sa, le scarpe col tacco sono il trucco più vecchio del mondo per apparire più alte. Ma fate attenzione quando sceglierete le vostre scarpe eleganti! I modelli troppo alti, magari con un plateau molto evidente, vi regaleranno qualche centimetro in più ma vi toglieranno un po' di finezza. Tutto ovviamente dipenderà dal vostro outfit nel complesso e dovrete fare diverse prove con addosso il vestito da sposa, prima di scegliere le calzature giuste. Volete un consiglio? Provate un modello con tacco a spillo, per esempio nella forma di sandali da sposa: risulterà molto grazioso su piedi minuti e sarà perfetto per voi spose di piccola statura.

Un’acconciatura che slancia

Il giorno delle vostre nozze, per il vostro look la pettinatura farà sicuramente la differenza. Vi piacciono i capelli sciolti? Potreste optare per un taglio corto, che valorizzi il vostro trucco da sposa per occhi marroni e vi dia un’aria un po’ sbarazzina. Preferite un aspetto più romantico? Potreste farvi realizzare un’acconciatura da sposa semiraccolta abbastanza voluminosa da slanciare la vostra figura e farvi apparire più alte (sempre che questo sia il vostro obiettivo…che male c’è in fondo a essere basse?).

La verità è che essere spose basse presenta molti vantaggi. Infatti, anche se indosserete tacchi alti sotto un abito da sposa corto, non apparirete di certo volgari. Dovete poi tenere conto della statura del vostro futuro marito: le spose alte che al loro matrimonio indossano scarpe da sposa con il tacco, rischieranno di superare in altezza il loro sposo…voi invece guarderete sempre in alto, splendenti come sapete essere!