Gianfranco MandolaGianfranco Mandola

Prima di iniziare a pensare al modo migliore per sfoggiare un trucco sposa impeccabile nel giorno delle tue nozze sarà necessario rivedere alcune abitudini della tua beauty routine, con attenzioni e cure particolari. Se ti sei già preoccupata di prenotare un trattamento viso rigenerante e stai già adottando qualche precauzione per minimizzare le imperfezioni della tua pelle, ora ti suggeriamo qualche consiglio per la cura della tua bocca. Non lasciarteli sfuggire e sarai pronta a pronunciare le tue frasi di matrimonio con labbra morbide e vellutate!

1. Una buona idratazione

L’acqua è vita! Sembrerà banale ma è proprio così: il nostro corpo ne ha costantemente bisogno per mantenersi sano e in ottima salute. E anche le tue labbra non fanno eccezione!
Spesso si ha la convinzione che una bocca screpolata sia solo il frutto di fattori climatici, come vento, caldo o freddo pungente, ma eri a conoscenza che anche la disidratazione è una tra le principali cause di questo fastidio?
Bere tanta acqua durante il giorno (almeno un litro e mezzo o due) non solo ti aiuterà a depurare l’organismo e a mantenerti in forma ma ti sarà utilissimo per evitare che la pelle delle tue labbra possa seccarsi o screpolarsi!

Ivano Di Maria PhotographyIvano Di Maria Photography

2. Trattamento esfoliante

Di pari passo con l’idratazione c’è l’esfoliazione: ma di cosa si tratta esattamente? Esfoliare la pelle significa letteralmente rimuovere le cellule morte, quindi tutte quelle screpolature antiestetiche causate soprattutto dai diversi agenti atmosferici.
Questo trattamento può essere effettuato con alcuni semplici passaggi: potrai procurarti uno scrub, quindi una crema o gel a base di piccole sfere, da stendere delicatamente sulle labbra e risciacquare poi con abbondante acqua, oppure strofinarvi un comune spazzolino da denti.
Per un risultato davvero ottimale ti basterà infine passare sulle tue labbra un po’ di zucchero e olio d’oliva e la tua pelle sarà incredibilmente morbida e lucente!

3. Utilizza i prodotti giusti

Se idratazione ed esfoliazione sono le due principali precauzioni imprescindibili per poter mostrare labbra sane e ben curate, non è da sottovalutare anche l’importanza dei prodotti che vi applicherai.
Una buona abitudine è quella di tenere sempre nella borsetta un burro cacao da poter applicare regolarmente durante il giorno: questo fedele alleato non solo ti aiuterà ad avere labbra sempre idratate, ma sarà anche un’utilissima barriera protettiva contro freddo, vento e raggi UV.

OfficinacquamarinaOfficinacquamarina

In commercio ne puoi trovare davvero di tantissime tipologie, dai più naturali con estratti di erbe a quelli più sfiziosi, con colori e profumi di diverso tipo. Scegli quello che meglio risponde alle tue esigenze e non uscire mai di casa senza averlo con te!

4. Il giorno prima

Dopo settimane di precauzioni e meticolose cure, le tue labbra son davvero perfette per pronunciare il “fatidico sì”. Ora potrai finalmente dedicarti alla parte del make-up da sfoggiare nel tuo gran giorno: sia che tu abbia scelto di cimentarti con un trucco sposa fai da te o abbia preferito affidarti alle mani di un esperto, assicurati che i cosmetici utilizzati siano di tipo naturale e con pochi elementi chimici. Prima di stendere il rossetto inoltre, applica sempre una base di burro di karitè, ingrediente ideale per addolcire la pelle e far sì il tuo lipstick si mantenga intatto per tutta la giornata.
Il nostro segreto finale? La sera che precede il giorno delle tue nozze applica sulle tue labbra un po’ di miele: al tuo risveglio avrai una bocca morbida e voluminosa, tutta da baciare!

Martina Venturelli StudioMartina Venturelli Studio

5. Esercizi e ginnastica

Fare sport fa bene alla salute, tutti i medici lo raccomandano, ora però non ti vogliamo incoraggiare a iscriverti in palestra o a seguire un corso di yoga: in questo caso si tratta di ginnastica sì, ma facciale!
Anche la pelle del viso e in particolar modo quella delle labbra hanno bisogno di essere allenate per risultare sempre elastiche e ben compatte. Eseguendo alcuni facili esercizi, come aprire la bocca nella sua massima estensione e poi richiuderla lentamente o tirare le labbra in sorriso quasi forzato, contrasterai la comparsa di rughe e dei primi segni dell’invecchiamento.
Abituati a svolgere questi allenamenti ogni mattina di fronte allo specchio e se ti sentirai buffa, non preoccuparti, è tutto nella normalità, ma accertati solo che nessun altro ti stia osservando.

Se vuoi davvero sapere la verità, il segreto per avere delle labbra perfette è solo e unicamente uno: sorridere sempre! Non perdere mai il tuo sorriso, specialmente nel giorno del tuo matrimonio, perché nulla al mondo è più emozionante di vedere la gioia incontenibile dipinta sul volto di una donna nel suo abito da sposa che si appresta raggiante a vivere il più bel giorno della sua vita.