La Galerie Studio Fotografico
La Galerie Studio Fotografico

Sarà pur vero che durante un matrimonio è l’abito da sposa il protagonista di apprezzamenti e sguardi incantati, ma anche il look del futuro marito ha di certo la sua rilevanza! Per la buona riuscita di un perfetto outfit però, un elegante abito da cerimonia uomo da solo non basta, e così ecco che si presenta a voi un universo misterioso: quello degli accessori! Indispensabili per la buona riuscita di una mise impeccabile, tutti gli elementi che completeranno la vostra immagine di sposo hanno una loro precisa funzione e caratteristiche peculiari che è bene conoscere per evitare di incombere in banali errori di stile. Ma se davvero non sapete da che parte iniziare, non fatene un dramma: in questo articolo vi presenteremo tutti i nostri consigli per comprendere meglio come compiere le giuste scelte con eleganza e buongusto!

1. In linea con l’abito

L’abbigliamento è la componente principale da tenere in considerazione per la scelta di qualsiasi altro complemento volto ad arricchire il vostro look. Se avete scelto un classico completo da uomo a due o a tre pezzi che sia, anche gli accessori dovranno rifarsi a uno stile prevalentemente tradizionale, creando un perfetto equilibro con le forme e il taglio del vostro abito.
Inoltre è importante che anche i colori siano in armonia: nel vostro outfit predominerà un intenso blu scuro? Allora sarà opportuno che anche i toni degli accessori siano in linea con quella gamma cromatica.

Giacomo Terracciano Photographer
Giacomo Terracciano Photographer

Se avete dei dubbi riguardo le varie sfumature, chiedete consiglio a un esperto che vi saprà suggerire quale sia la tonalità maggiormente indicata per valorizzare il vostro aspetto.
Fate attenzione ad abbinamenti azzardati: i contrasti cromatici dal forte impatto visivo sono ammessi solo in un look volutamente estroso e ben lontano dall’essere casuale!

2. Adatti al proprio stile

Una volta individuato l’abito che indosserete e aver analizzato per bene i vari accostamenti possibili, è arrivato il momento di rendere unico il vostro outfit.
Da dove iniziare? Nonostante vi siano alcune regole da seguire per quanto riguarda l'abbigliamento maschile in cerimonie di un certo tipo, ciò non toglie che sarete voi i protagonisti di questo gran giorno e avete ogni diritto di personalizzare il vostro look con qualcosa di originale o particolarmente rappresentativo del vostro carattere.

Alessandro Colle
Alessandro Colle

Non rinunciate a un papillon coloratissimo se il vostro stile è un po’ bizzarro e stravagante, l’importante è che voi vi sentiate totalmente a vostro agio per compiere questo decisivo passo. Non ponetevi limiti nell’esprimere voi stessi attraverso gli accessori, vi è concessa qualsiasi personalizzazione purché sia pensata con giudizio e nell’armonia dell’insieme!

3. Attenzione alla sposa!

Ebbene sì, non dimenticatevi mai che all’altare sarete in due e il vostro aspetto dovrà fare i conti anche con l’altra metà! Anche se la tradizione vuole che l’uomo non veda l’abito della futura sposa prima delle nozze, informatevi almeno su quale sarà lo stile da lei prescelto: in questo modo riuscirete a completare il vostro look con accessori idonei alla situazione e non del tutto stridenti con la mise della vostra amata.

2.8 Photographer
2.8 Photographer

Se avete programmato un matrimonio a tema dove il fil rouge è rappresentato da un colore ben preciso, potete essere quasi certi che la vostra fidanzata indosserà un abito da sposa colorato o con qualche dettaglio proprio in quella tonalità. A questo punto il gioco è fatto: vi basterà trovare accessori in linea con quello stile e nella gradazione cromatica predefinita!

4. Pochi ma buoni

La famosa citazione “less is more” non vale solo per l'universo femminile, anzi! Anche per l’uomo questo celebre detto è un’imprescindibile legge di buongusto da non trascurare mai per la realizzazione di un outfit di stile.
Scegliete solo pochi accessori  e che rappresentino al meglio la vostra immagine: che sia un prezioso orologio tramandato dal nonno, dei gemelli originali o una sofisticata cravatta in seta, prediligete solo quei dettagli che hanno per voi un valore affettivo particolare o che siano davvero necessari a completare il vostro look!

Lia Rinaldi Photographer
Lia Rinaldi Photographer

5. I must have

Nel guardaroba del perfetto gentleman ci sono alcuni accessori a dir poco irrinunciabili, ma nel caso del matrimonio quali dettagli non può farsi mancare uno sposo?

  • Orologio: meglio se di piccole dimensioni e non particolarmente elaborato, sarà l’unico gioiello da portare al polso. Vietati bracciali o catenine!
  • Gemelli: sono un elemento imprescindibile per delineare uno stile ben definito. Classici o dalle forme divertenti, completeranno con classe il vostro aspetto.

MassimoRinaldiFotografo
MassimoRinaldiFotografo

  • Cravatta o papillon: nel caso di un abito classico optate per una cravatta in seta in tinta unita o con un delicato motivo geometrico, mentre riservatevi il papillon se indosserete un frac o un elegantissimo smoking.
  • Boutonnière: tipica della tradizione matrimoniale, questa piccola composizione floreale è uno dei simboli classici che non passerà mai di moda.

Il mondo degli accessori è davvero vasto e affascinante, non meravigliatevi se la vostra fidanzata impiegherà ore e ore nella scelta delle sue scarpe da sposa. Dopo aver appreso qualche nozione base grazie alla nostra mini-guida, ora anche per voi quest’universo fatto di dettagli e particolari ricercati non ha più segreti: siete pronti a mettere in pratica tutti i nostri consigli per il vostro outfit da sposo?